agenzia-garau-centotrentuno
scappini-torres

Le Pagelle | Torres: mancano i gol di Scappini in casa, Girgi in affanno

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres di Stefano Sottili dopo la gara dei rossoblù al Vanni Sanna contro il Cesena. Sfida valevole per la giornata numero 22 del Girone B della Serie C 2022-23. Gara conclusasi con il successo dei romagnoli per 1-0 grazie alla rete di Adamo su punizione nella ripresa (clicca qui per la cronaca).

Salvato 6 – Nella prima frazione sbaglia almeno 5-6 rimesse e giocate dal fondo, non aiutato dal forte vento. Se con i piedi è rivedibile è però bravo e attento in tre parate, due a terra e una in tuffo su un tiro-cross. Nella ripresa viene ingannato da un tocco di Lombardo sulla punizione di Adamo e poi è super a tenere a galla la Torres su Shpendi, ma la Torres non sfrutta il suo aiuto. 

Lombardo 6 – Sul suo lato il Cesena nella prima frazione pensa più che altro a non prenderle e lui mette una serie di cross al bacio che per un pelo non si trasformano in assist per i compagni. Nella ripresa ha meno occasioni di colpire in avanti e deve badare più che altro a non soffrire troppo, anche se pure lui con le folate del Cesena va in apnea.

Antonelli 6 – Nella prima frazione limita Corazza prima e poi Shpendi. Petto in fuori respinge ogni azione portata dal Cesena e rimanda palla lunga. Nella ripresa non soffre particolarmente ma comunque è costretto agli straordinari da un Cesena che passa e poi amministra. Un pizzico di nervosismo di troppo gli costa l’ennesimo cartellino.

Dametto 6 – Classe, testa alta e gomiti pure. Il riassunto del suo primo tempo è un po’ tutto qui. Chiude con attenzione e aiuta tanto Girgi su quel lato, dove il Cesena spinge con costanza e intensità. Nella ripresa fatica a dover sempre coprire in raddoppio sul lato sinistro, che resta il preferito degli ospiti. (dall’87’ Fabriani SV – Minuti finali per prendere conoscienza del Vanni Sanna).

Girgi 5 – Due facce. Nei primi 45′ è da 7 in pagella dalla metà campo in su, mette almeno tre traversoni che chiedono solo di essere spinti in porta, pur non trovando pronti i compagni. Poi però dalla metà campo in giù va in costante apnea, ribatte ma insegue. E sbaglia una palla in uscita sul tramonto di prima frazione che poteva davvero costare caro. Nella ripresa deve inseguire tanto e non ha quasi mai possibilità di distendersi, le poche volte che ci riesce non è preciso. (dal 77′ Luppi 5,5 –  Tanta foga, poca qualità. Dalla sua esperienza ti aspetti un guizzo in più).

Bonavolontà 5 – Si divora letteralmente il vantaggio su occasione di calcio d’angolo. Per il resto la sua è una prima frazione da elmetto in testa e battaglia nelle due fasi, dove alterna cose buone ad altre meno. Nella ripresa resta nel limbo trascinato giù da una gara dove si gioca poco. Esce senza colpo ferire (Dall’87’ Campagna SV – Il tempo di un tiro da rivedere e poi il fischio finale). 

Lora 6 – Più filtro che play. La Torres in costruzione spesso lo salta, provando a usare il vento nel primo tempo. Però lui lavora non solo di cervello ma anche di muscoli e fa un buon lavoro in supporto con il pallone tra i piedi dei suoi e come frangiflutti quando la Torres rincorre. Nella ripresa commette lui il fallo sulla punizione di Adamo, ma la colpa della transizione avversaria non è sua. Per il resto tanta fatica e poca gloria nel secondo tempo.

Liviero 5,5 – Sperimenta un nuovo ruolo in questa sua avventura sassarese, parte un po’ contratto e poi si scioglie. Ci prova con il solito piede educato da lontano, ma a volte o esagera o sbaglia il tempo della giocata. Copione che si conferma nel secondo tempo dove lui si rende sempre pericoloso direttamente su angolo, ma sbaglia delle letture di troppo in fasi di ripartenza. 

Lisai 5,5 – Trequartista atipico. Agisce con il doppio compito di rifornire e pressare, di creare e distruggere. Non ci riesce sempre nel primo tempo, ma quando lui dà geometria l’attacco della Torres gira meglio. Nel secondo tempo non si accende e Sottili lo richiama (dal 64′ Saporiti 6 -Entra con voglia e lo dimostra con un paio di cross interessanti).

Diakite 6 – Lancia una palla e lui la trasformerà in opportunità. Si sbatte su ogni lato del campo per tutti il primo tempo, non sempre però accompagnato a dovere in transizione rapida. Nella ripresa la Torres attacca meno la profondità e lui lentamente sparisce dal gioco, pur restando quello che si sbatte di più per dare qualche idea a una Torres parsa stanca e con poche alternative.

Scappini 5,5 – Attacca la profondità per tutti i primi 45′ e lo fa bene dando riferimento alla Torres che cerca subito la verticalità. Ha anche un paio di buone chance in girata, si spegne un po’ sul finire di frazione. Nel secondo tempo ha una grande occasione nel finale ma di testa sbaglia non centrando la porta. Lui può e deve dare di più per questa formazione. 

All. Stefano Sottili 5,5 – La sua Torres gioca un primo tempo di personalità e poi sparisce nella ripresa. Come alibi ci sono la forza dell’avversario e una rosa con assenze troppo importanti (Ruocco e Masala su tutti). Non sfatare il tabù Vanni Sanna, dove la squadra sassarese segna poco e vince pochissimo in stagione, però rende più spaventosa la classifica con la Torres che ora si ritrova a una gara sola di distacco dai playout, lontani due punti. Contro l’Imolese servirà una risposta immediata, ma servirà anche uno step alla voce gioco. Anche perché Sottili con la squadra già salva in teoria è arrivato a Sassari per far fare un salto di qualità alla manovra e al carattere dei rossoblù.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti