I nostri giudizi sulla Dinamo Sassari che ha vinto per la prima volta in stagione in trasferta contro la Reyer Venezia nella decima giornata di Serie A.
Halilovic 6,5 – parte forte in attacco, anche se Kabengele è un problema sin da subito anche fuori dal pitturato: è il primo a scavallare la doppia cifra, ma in difesa paga anche contro Tessitori. Anche lui con problemi di falli, esce anzitempo dal campo con 3′ ancora da giocare. Uno dei migliori Halilovic visti in biancoblù.
Bendzius 6 – inizia con le marce alte, ma commette il terzo fallo nel secondo quarto che lo fa sedere in panchina più del dovuto. Rientra un po’ freddo sul parquet, commettendo poi il quarto fallo (molto discutibile) su una penetrazione conclusa poi con un canestro. Importante nel finale, soprattutto dalla lunetta
Veronesi 5,5 – inizia con una tripla dall’angolo una gara complicata, che lo vede lottare ma spendere anche falli. Chiude con un 1/5 da tre.
Fobbs 8 – due quarti di onnipotenza cestistica, poi inizia a zoppicare anche lui come i compagni rispondendo però con un gran canestro nel momento di difficoltà maggiore biancoblù. Nel finale stoppa Ennis e scatena un contropiede che portano al +4 sui liberi di Bendzius. Magnifica prestazione a tutto campo.
Bibbins 7,5 – anche se la scena se la prende più Fobbs, risolve parecchi attacchi intricati per i suoi, confermando l’ottimo stato di forma. Nel finale arriva un 2/2 dalla lunetta pesantissimo per il risultato finale.
Tambone 6 – si iscrive a referto nella migliore maniera piazzando il buzzer beater che manda tutti negli spogliatoi con la Dinamo a +10. Non ha tante occasioni per prendersi tiri lungo il corso della gara, ma si sbatte tanto in difesa.
Cappelletti 7 – come un bravo pugile risponde a ogni colpo subìto. L’impatto è difficoltoso, ma si riscatta subito realizzando uno step back per il buzzer beater di fine primo quarto. Dopo un’altra persa, risponde con un’altra giocata da campione battendo i 24″ da oltre 9 metri. Nel finale concede un due+uno a un immarcabile Ennis, ma poi regala due punti pesantissimi dall’area subito dopo. Negli ultimi possessi arriva anche un punto importante dalla lunetta.
Renfro 6 – tanti minuti di utilizzo da “quattro” anche per via della situazione falli di Bendzius, in cui dimostra anche di saper correre in campo come in occasione del contropiede realizzato da Fobbs, regalando anche spettacolo sull’assist di Cappelletti che lo vede volare ancora sopra il ferro. Soffre Wiljter, unica luce della Reyer nel secondo quarto, ma è autore di una prestazione generosa, fin troppo visto che esce per falli a 6′ dalla sirena finale per uno sfondamento.
Sokolowski n.e.
Vincini 6,5 – subito in campo al fianco di Renfro schierato da 4 e tanti minuti nel finale vista la disastrosa situazione falli dei lunghi biancoblù in cui segna due liberi pesantissimi e inchioda una schiacciata dopo un pick and roll. Utilissimo.
Trucchetti n.e.
Piredda n.e.
coach Markovic 7 – attenta e concentrata sin dalla palla a due, la Dinamo vista nei primi 20′ è senz’altro la migliore di quest’anno. Al rientro dall’intervallo iniziano i passaggi a vuoto, con una gestione dei possessi affrettata e inconcludente, ma riesce a rimettere in carreggiata i suoi che non subiscono lo schiaffo veneziano: nel quarto finale nonostante una situazione falli disperata e un Ennis in stato di grazia, i suoi, impagabili per atteggiamento e dedizione, riescono a strappare una vittoria importantissima.
Matteo Porcu