Le nostre valutazioni sui giovani rossoblù di Alessandro Agostini dopo la sfida al vertice in Primavera 1 tra Cagliari e Roma ad Asseminello. Bella partita alla pari vinta per 1-0 dai giallorossi.
Lolic 5.5 – Con D’Aniello ancora non al meglio tocca a lui. Ha voglia e chiama tanto palla, ma con i piedi non sempre è preciso. Non può nulla sulla rete giallorossa di Tahirovic. Qualche brivido in presa alta.
Sulis 5.5 – Trattorino instancabile sulla fascia, da premiare l’impegno e alcune chiusure ma in fase di impostazione paga dazio. Alcuni palloni persi potevano essere molto pericolosi (Dal 64′ Carboni 6 – Entra per dare ordine al centrocampo ma i reparti per stanchezza sono molto lontani e lui è costretto più a correre che a costruire).
Palomba 6 – Almeno due interventi decisivi nel primo tempo. Non solo chiusure precise però perché di testa sfiora anche il gol su angolo. Poi nella ripresa uno se lo divora di piede sempre da corner. Nel secondo tempo qualche sbavatura in più ma resta una certezza di questa rosa.
Obert 6.5 – Bello da vedere e spigoloso come granito. Annulla Voelkerling portandolo sotto braccio per 45′ e imposta con dei lanci lunghi preziosi. Nella ripresa si conferma il migliore della difesa.
Noah 5.5 – Passa i primi 45′ a correre avanti e indietro, continua a crescere in marcatura. Va migliorata ancora la fase di costruzione. Nella ripresa insegue tanto, non pulitissimo. (Dall’86’ Pulina – SV.)
Kourfalidis 6 – Dopo le buone prove con la prima squadra si conferma guida di questo gruppo. Lotta tanto e si adatta anche da terzino. Spirito giusto il suo.
Ladinetti 6 – Ha solo due anni in più ma la differenza nella serenità palla al piede è evidente. Minuti buoni per tornare in forma dopo il lungo stop. Illumina con diversi lanci e sfiora anche un gol. Ma nella ripresa cala nettamente e gioca a volte con troppo superficialità.
Schirru 5.5 – Agostini con alcune assenze a centrocampo si affida a lui. Una responsabilità importante, fa molto bene in copertura e fatica un po’ a costruire nel primo tempo. Nella ripresa il centrocampo perde un po’ la bussola, lui compreso.
Tramoni 5.5 – Ha un estro che non si discute, a volte cerca sempre la cosa più difficile ma quando accelera la Roma va in costante difficoltà. Nel secondo tempo però sparisce.
Manca 5 – Lotta, fatica e crea. Il tacco che manda in porta Masala è una giocata di classe assoluta. Sbaglia però dal dischetto dove si fa prendere dal braccino. E nel calcio dei grandi che è a un passo ogni episodio decisivo va sfruttato. (Dal 46′ Vinciguerra 6 – Si sbatte contro i giganti della Roma, non passa quasi mai ma è una costante spina nel fianco dei giallorossi)
Masala 6 – Negli spazi è devastante ma fatica tanto nel primo tempo a trovare la giusta posizione e a dare una mano in fase di non possesso. Resta però il fatto che è lui a conquistarsi il rigore. Nella ripresa svaria tanto e ha due palle gol ma non trova il guizzo, che sarebbe servito al rientro da titolare. (Dal 64′ Yanken 5.5 – Si vede pochissimo, ci prova in profondità con le accelerazioni ma l’impatto non è dei migliori).
All. Agostini 6 – La sua Primavera dimostra per 90 minuti di potersela giocare davvero contro chiunque in questo torneo. Il lungo stop pesa nella ripresa quando i suoi calano nettamente. Nonostante le tante assenze, prossime di rientro, e nonostante la sconfitta però può uscire soddisfatto da questa gara.
Roberto Pinna