agenzia-garau-centotrentuno
Mounia El Habbab esulta dopo un canestro nel derby Virtus Cagliari - San Salvatore Selargius | Foto Andrea Chiaramida

Virtus Cagliari-San Salvatore Selargius 59-49: il derby della Serie A2 è biancoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Al termine di una partita tirata resa ancora più intensa dal calore del pubblico, è la Virtus Cagliari ad aggiudicarsi il derby del Girone A della Serie A2 di basket femminile. La squadra di coach Staico ha avuto la meglio sulla Nuova Icom San Salvatore Selargius grazie al parziale messo a segno a metà del quarto finale, con le giallonere di Maslarinos che non sono state capaci di rientrare nuovamente in partita: con questo successo le biancoblù si rilanciano in classifica dopo le due sconfitte consecutive con Empoli e La Spezia.

La cronaca – In un Pala Restivo infuocato sin dalla palla a due è subito botta e risposta tra El Habbab, ex di turno, e Berrad che segnano tutti i punti iniziali della contesa (11-7): alla partita si iscrive anche Thiam dopo un pick and roll con Berrad, poi è ancora la numero 9 giallonera a mettere di nuovo in perfetto equilibrio il risultato. Le percentuali nel quarto si abbassano dopo l’inizio arrembante, con le biancoblù a chiudere avanti i primi 10′ grazie a Naczk (20-16). Grande intensità ed equilibrio anche in avvio del secondo parziale, Berrad riporta le sue a -1 con la tripla dal mezzo angolo dopo un’ottima circolazione di palla (27-26), ma la Sardegna Marmi riesce a mantenersi avanti a metà gara con Trozzola e un buon apporto anche di Peric dalla panchina (32-29).

Al rientro dagli spogliatoi l’equilibrio non si spezza, Mura pareggia con la tripla del 36 pari, poi è Thiam a portare avanti le selargine con un semigancio sinistro. La VIrtus non accusa il colpo, El Habbab si riaccende e segna 5 unti di fila per il controsorpasso, con il divario all’ultimo mini-intervallo che cresce a cinque lunghezze dopo i liberi di Naczk. Al rientro in campo Favre ritrova la via del canestro da sotto le plance dopo diversi errori a cui risponde Naczk dalla lunetta con le padrone di casa che esauriscono subito il bonus dopo poco più di 3′ di gioco. Nonostante ciò la Virtus mantiene il comando con Valtcheva a trovare la tripla del +8 e Peric a regalare il vantaggio in doppia cifra dal gomito nell’azione successiva. Il San Salvatore esce dalla partita con alcune perse sanguinose che mettono in discesa il finale della squadra di Staico, con i liberi di Naczk la chiudere definitivamente la contesa. Alla sirena finale è 59-49 per la Virtus, nonostante i grandi sforzi finali della squadra ospite di ridurre il passivo.

Sardegna Marmi Virtus Cagliari – Nuova Icom San Salvatore Selargius 59-49 (20-16, 12-13, 13-11, 14-9)
Cagliari
: Naczk 14, Cadoni, El Habbab 20, Trozzola 12, Pellegrini, Peric 8, Valtcheva 5, Vargiu, Gallus, Pasolini, Podda, Anedda. Coach: Staico
Selargius: Thiam 11, Favre 4, Ceccarelli 10, Berrad 18, Mura 3, Madeddu, Ingenito 3, Pinna, Valenti, Lapa, Porcu. Coach: Maslarinos

Il commento di Coach Staico

Un derby dove ancora una volta è venuto fuori il carattere della Virtus, soprattutto quando nel terzo quarto si è trovata sotto di 2 punti?
“Diciamo che queste “manifestazioni di carattere hanno contraddistinto le ragazze fino ad oggi. Sono situazioni che si ripetono e la cosa bella e che si ripete anche la propensione e l’atteggiamento a far si che quel -2  appena citato, possa diventare alla fine un +10 come è avvenuto contro il Selargius”.

Grandissima prova di Peric, un’aggiunta fondamentale nel roster dopo un inizio davvero difficile per lei. Utile soprattutto a far rifiatare le lunghe titolari?
“Tea pian piano sta entrando nel suo ruolo, nei meccanismi di squadra ed è brava a prendersi delle responsabilità, come ha fatto oggi. Diciamo che alla fine il nostro segreto è la consapevolezza all’interno dell’economia di un gruppo che cresce sempre più e di conseguenza Tea riesce a ritagliarsi degli spazi rendendosi soprattutto efficace”.

Ora qualche giorno di riposo in attesa di riprendere contro il Valdarno e chiudere così il girone di andata. Cosa si aspetta coach Staico dalla seconda parte della stagione?
“Speriamo di riconfermare quanto di buono abbiamo fatto finora, magari anche con partite che non sono andate bene. La squadra c’è, ma questo io e i miei collaboratori, che non smetterò mai di ringraziare, lo abbiamo detto fin dal primo giorno di lavoro. È un gruppo fantastico, serio e determinato che cresce di giornata in giornata e oggi lo ha dimostrato. Sarà una seconda parte di campionato davvero interessante con la Virtus che lotterà per una salvezza che si avvicina sempre più e…diciamo per divertirsi. Poi sarà il campo a dare il responso finale”.

Matteo Porcu

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti