agenzia-garau-centotrentuno

Troppa Lituania per l’Italia, finisce il sogno Parigi 2024 per Spissu

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

La sconfitta contro Portorico ha subito messo di fronte lo scoglio Lituania a un’Italia che non è riuscita a sovvertire i pronostici: gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco sono stati sconfitti nella semifinale del Pre-Olimpico di San Juan con il punteggio di 64-88 da Sabonis e compagni.  La maggiore fisicità e i tanti errori dell’Italia con tanti secondi tiri concessi agli avversari hanno fatto la differenza sul parquet portoricano, con Marco Spissu che dice così addio al sogno di partecipare a un’altra Olimpiade dopo quella di Tokyo 2020.

Pozzecco parte con Abass in quintetto al posto di Petrucelli, insieme a Spissu, Tonut, Melli e Polonara, con i primi (e unici) punti della gara segnati proprio dal classe 1995 sassarese con una penetrazione centrale: dopo un inizio promettente degli Azzurri, la nazionale baltica ha fatto male con la fisicità e i tiri da tre di Grigonis, con un parziale di 11-0 che ha costretto all’inseguimento la squadra di Pozzecco. L’Italia è stata tenuta in vita da due triple pesanti di Ricci, che limitano il distacco a 4 punti alla prima sirena (21-25). La Lituania è scappata sulla doppia cifra sulla schiacciata di Tubelis, ma gli Azzurri sono rimasti in partita con un parziale di 6-1 sul contropiede di Tonut, poi è Petrucelli a portare da oltre l’arco l’Italia a un solo possesso di svantaggio. Il finale di quarto è però tutto di marca baltica con il solito Grigonis e Lekavicius sugli scudi per il 39-47 di metà gara.

Al rientro dagli spogliatoi parziale di 7-2 della Lituania che ha costretto subito al timeout Pozzecco, non contento dei punti subìti in transizione; l’Italia non si è sbloccata, Grigonis ha continuato a colpire dalla distanza e il suo step-back ha regalato il +19 ai suoi. Gli Azzurri hanno provato a riportarsi in scia sfruttando un buon ingresso di Mannion e Petrucelli, ma i baltici hanno mantenuto a distanza gli avversari (53-68). Nell’ultimo quarto nessun miracolo, la Lituania ha controllato la gara senza problemi e ha ulteriormente allungato, guadagnandosi così la finale del concentramento di San Juan.

Italia-Lituania  64-88 (21-25, 17-22, 15-21, 11-20)
Italia: Spissu 2, Petrucelli 8, Tonut, Melli 10, Polonara 7, Gallinari 15, Mannion 6, Pajola 4. Abass, Bortolani, Ricci 6, Caruso.
Lituania: Sederkerskis 7, Tubelis 2, Sabonis 6, Jokubaitis 5, Kuzminskas 14, Motiejunas 2, Dimsa 1, Grigonis 23, Lekavicius 6, Butkevicius 8, Sirvydis 9, Ulanovas 5.
Arbitri: Conde (Esp), Praksch (Hun), Boyer (Aus)

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti