Ospite di Trick’n’Roll (clicca qui per rivedere la puntata), il presidente della FIP Sardegna Tore Serra ha fatto il punto della situazione del mondo del basket isolano, tra l’attualità e progetti futuri del comitato regionale.
La ripartenza dopo la pandemia
“Sicuramente non sono stati anni facili. Questo è il primo anno con un campionato regolare, senza interruzioni per motivi sanitari. Il movimento sardo sta giocando da mesi, abbiamo ripreso con numeri molto alti nei campionati giovanili. Siamo tornati sul campo con grande entusiasmo”
La spinta delle squadre senior
“La Dinamo anche nei suoi momenti meno felici è stata la squadra di riferimento per il territorio. Tutto il sistema aveva desiderio di ritornare, anche la A2 femminile per esempio. L’Esperia in maniera molto orgogliosa sta dimostrando che anche in Sardegna c’è l’opportunità di giocare un buon basket e si stanno confrontando in maniera dignitosa a livello nazionale. La Dinamo ci rappresenta in maniera importante, questa società con grandi sacrifici sta facendo grandi cose in un campionato con squadre che hanno risorse superiori. I tifosi sono esemplari, anche nei momenti di più grande difficoltà hanno sempre sostenuto la squadra. Anche se non hanno conquistato la possibilità di giocare la Final Eight, speriamo di vederli giocare i playoff in maniera dignitosa”
Le iniziative della FIP Sardegna
“Non ci fermiamo, vogliamo ricreare entusiasmo. Abbiamo portato in porto il progetto della Junior NBA per il settore femminile con l’abbinamento di 13 squadre della Under 13 femminile alle squadre dell’NBA. Le ragazzine giocano questo campionato con delle maglie offerte dalla NBA e si vedrà se qualcuna di questi talenti possa proseguire in questo sport. A breve faremo nuovi raduni per l’annata 2008-2009 per vedere quali elementi di spicco proporre alle nazionali con i selezionatori Lucchesi e Capobianco che verranno qua a visionare i nostri atleti e le nostre atlete. Pensiamo che anche la componente dirigenziale e quella tecnica sia fondamentale per la crescita dei ragazzi, ci saranno più aggiornamenti per cercare di far crescere i ragazzi. Ci manca il confronto con la penisola, ci sarebbe utile per cercare di crescere. Dal prossimo anno ci sarà una nuova rivoluzione ai campionati che potrebbe portare delle difficoltà per il territorio: abbiamo posto dei quesiti a Roma, per cercare di avere una tutela per noi che viviamo in un’Isola. Speriamo che il mercato sportivo ci aiuti a crescere, qualcuno che ha voglia di investire c’è ma queste riforme potrebbero penalizzarci. Ma non ci fasciamo la testa e lavoriamo. Per quanto riguarda i campionati regionali, vorrei che ci fosse più spazio alle giovani e dare obiettivi alle ragazze più piccole”.
Sogno Nazionale
“Se va in porto il progetto del nuovo palazzetto a Cagliari farò di tutto per portare la Nazionale qui e non solo. Da anni organizziamo un torneo che è internazionale, ci chiamano tante società di Eurolega per presenziare e abbiamo visto il gotha del basket europeo al City of Cagliari. Immaginiamoci che entusiasmo potrebbe esserci con una struttura da 8mila persone. Abbiamo visto quanto entusiasmo c’è anche per la Dinamo a Cagliari, la Dinamo ci rappresenta e il territorio è di tutti”.
La Redazione