agenzia-garau-centotrentuno
La curva della Torres | Foto Alessandro Sanna

Serie C | Media spettatori: Torres sesta, Olbia quattordicesima

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il sito specializzato Stadiapostcards ha rilasciato la classifica delle presenze negli stadi italiani per la stagione 2022-23 relativa al campionato (solo stagione regolare) di Serie C. Siamo andati ad analizzare il girone B che ha visto impegnate nella corsa salvezza Olbia e Torres per capire l’affluenza media nei due stadi sardi.

Qui Torres

Al Vanni Sanna per la stagione del ritorno del professionismo la media di spettatori a partita in Lega Pro è stata di 2.551 persone. A fronte di una campagna abbonamenti estiva che ha portato oltre 1.100 tessere sottoscritte. Dato che pone la Torres del gruppo Abinsula come sesta realtà più seguita del girone B di Serie C nelle gare casalinghe. In 19 incontri all’ex Acquedotto la società sassarese ha ospitato 48.473 spettatori. Il record nel derby isolano contro l’Olbia (pareggiato per 1-1) con 4.168 presenze. La gara con meno pubblico quella contro il Fiorenzuola, con 1.734 spettatori.

Qui Olbia

Sono invece 851 gli spettatori di media presenti allo stadio Bruno Nespoli in stagione per assistere al torneo dell’Olbia. Un dato che pone i galluresi come quattordicesima squadra nella classifica dei club più seguiti nelle gare casalinghe del girone B. In totale sono 16.164 le presenze di tutta l’annata in Lega Pro per i bianchi.  Record stagionale, neanche a dirlo, nel derby di ritorno vinto contro la Torres. In quel caso 2.601 spettatori. Due i picchi negativi segnalati: 500 presenze contro Rimini e Fermana.

Il resto del campionato

La squadra più seguita del girone B in stagione è stata il Cesena, con una media a partita casalinga di 8.793 spettatori. Sono ben 167.060 le presenze in tutto il campionato al Manuzzi. Cesena che ha anche il record di ingressi per una singola partita, i 17.130 della gara contro al Reggiana. La squadra di Diana, che ha vinto il campionato e conquistato la Serie B, che è proprio al secondo posto per presenze: 6.232 di media a match. In totale a Reggio Emilia in campionato 118.417 spettatori. Al terzo posto, con numeri più simili a quelli della Torres, il Rimini. Sono 2.923 le presenze medie a partita per la squadra biancorossa. Fanalino di coda in questa particolare classifica degli spettatori delle sfide interne il San Donato Tavarnelle. Di media sono 337 le presenze per i toscani, con il picco negativo delle 201 presenze della gara contro l’Olbia.

La Redazione

 

TAG:  Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
9 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti