Partiti i campionati nazionali di rugby che vedono protagonisti Amatori Alghero Rugby e Amatori Capoterra. In Serie A è arrivata la sconfitta per 36-7 contro il Rugby Calvisano per la squadra catalana di Marco Anversa, che affronterà nel prossimo turno del 20 ottobre il Rugby Torino. Buon esordio per l’Amatori Capoterra che ha sconfitto il Pro Recco a domicilio 3-16.
Pro Recco-Capoterra (a cura dell’ufficio stampa Rugby Capoterra) – Era la prima della stagione, forse la più difficile, contro una squadra di antiche tradizioni, ma anche in parte sconosciuta, per giunta in trasferta, beh, si può dire che l’Amatori Rugby Capoterra ha azzeccato la partita, ma soprattutto ha trovato la giornata giusta per trovare i primi 4 punti della stagione battendo a domicilio il Pro Recco Rugby con il punteggio di 16-3.
Un buon inizio, indubbiamente per il gruppo e il duo di allenatori Gabriele Ambus e Marcello Garau. Una gara che l’Amatori ha, fin dalle prime battute, condotto in testa per rimanerci fino al fischio finale.
IL MATCH
Match anticipato di mezz’ora rispetto all’orario ufficiale di inizio (15:30). Le due squadre hanno qualche minuto per piazzarsi in campo e cominciare a conoscersi, poi Capoterra sfrutta al meglio la velocità, ma soprattutto la determinazione di un gruppo sceso in campo con la giusta cattiveria e concentrazione: quella chiesta dal duo di coach Garau/Ambus. La formazione ligure prova a chiudere ogni tentativo della compagine ospite di infilarsi tra le maglie difensive, ma la fisicità isolana si blocca solo commettendo fallo. Quello che viene fischiato al Pro Recco. Il calcio di Mattia Aru è preciso ed è lui che firma i primi tre punti del Capoterra nel campionato di serie B 2024/2025. I padroni di casa incassano e tentano timidamente di reagire. Capoterra invece non demorde, vede gli avversari in difficoltà e prova a spostare il gioco per creare scompiglio alla retroguardia ligure. Dario Oghittu, in questo frangente, con caparbietà si impossessa dell’ovale, spinge e firma la prima meta del pomeriggio. Stavolta il piede di Mattia Aru non regala i punti suppletivi (8-0). Pazienza! Aru e compagni comunque capiscono che è il giorno giusto per tentare la prima impresa della stagione. Insistono, provocano e subiscono ancora un fallo. Stavolta i tre punti arrivano con Aru e si va sull’11-0. Il tempo di riprendere il gioco, sventolare in faccia un “giallo” a Pace e il Pro Recco prova a rialzare la testa nel tentativo di accorciare le distanze. La squadra di casa non riesce comunque a concretizzare e si limita e trasformare un calcio di punizione che porta il punteggio sull’11-3 al termine dei primi 40’ di gioco. Da segnalare anche un cartellino giallo assegnato a Carlo Stara prima del riposo. Al rientro in campo, la gara si fa più equilibrata con errori da entrambe le parti. Poi arriva il guizzo di Aru che con una nuova meta porta il risultato sul 16-3. Purtroppo non arriva la trasformazione, ma poco importa, perché poi arriva il fischio per la chiusura delle ostilità tra le due squadre, con Capoterra che festeggia la prima perla in trasferta e i primi punti di Marcello e Gabriele in panchina, per loro sicuramente un pomeriggio speciale.
Le interviste
Gabriele Ambus – Coach Amatori Rugby Capoterra.
“Devo ammetterlo e, parlo anche a nome di Marcello, per noi del Capoterra, da sempre, la vittoria in trasferta ha un sapore particolare. Diciamo che i ragazzi hanno lavorato bene nel corso della settimana e preparato la gara nel migliore di modi. Siamo entrati in campo con il piglio giusto. Fin dall’inizio si percepiva in loro la voglia di fare bene. Ci è mancata solo un po’ di disciplina, ma niente di preoccupante e niente che non si possa risolvere con gli allenamenti e la pratica. Devo ammettere che siamo davvero molto soddisfatti”.
Quali sensazioni avete provato nel dirigere la squadra dalla panchina?
“Diciamo che un pizzico d’emozione c’era. Del resto era anche per noi allenatori l’esordio in campionato. Ottime sensazioni”.
Avete rotto il ghiaccio con una bella vittoria. A questo punto occorre battere il ferro finchè è caldo e puntare nel prossimo turno a fare risultato al comunale…
“Ora godiamoci per poche ore questa vittoria, poi penseremo subito a preparare la gara contro il Rugby Savona. Sarà una settimana corta in quanto anticipiamo a sabato la seconda giornata.
Dovremo comunque dosare le forze lavorando con tranquillità come del resto abbiamo fatto in queste ultime settimane.
Il nostro obbiettivo è giocarcela per lottare e vincere ogni gara, poi il verdetto lo darà come sempre, il rettangolo di gioco”.
Nuhu Chibsa – Prima linea e pilone Amatori Rugby Capoterra.
“Quella che abbiamo disputato questo pomeriggio è stata una partita molto competitiva. Essendo poi la prima di campionato non sapevamo cosa aspettarci dai nostri avversari”.
Come è andata?
“Siamo partiti molto forte trovando tre punti su punizione e soprattutto incrementando con la meta di Oghittu. Questo ci ha aiutato a gestire la gara così come volevamo.
Purtroppo non tutto è andato bene. Potevamo chiuderla tranquillamente molto prima, ma gli errori commessi ci hanno in qualche modo bloccato.Diciamo che dovremo lavorare per migliorare questo aspetto”.
Sostanzialmente siete la squadra della scorsa stagione. Un bene questo in termini di affiatamento?
“Si, siamo più o meno la squadra dell’anno scorso ma con qualche ragazzo giovane in più.
Nonostante la giovane età, i nuovi innesti hanno dimostrato di essere molto disponibili a lottare con il resto della squadra e questo, indubbiamente è molto positivo”.
Com’è giocare ed essere allenati dal duo Garau/Ambus?
“Sicuramente per loro e una bella sfida. Entrambi stanno cercando di trasmettere un modo di gioco diverso e piano piano lo stiamo assimilando. Stanno facendo un ottimo lavoro con il gruppo: cercando di tenerlo molto unito. Diciamo che si vede molto la differenza rispetto all’anno scorso”
La Redazione