Una Dinamo Sassari tenace e grintosa non è bastata contro le francesi della Roche che, grazie al loro cinismo e atletismo, hanno avuto la meglio per 79-71. Buone risposte quelle che coach Antonello Restivo ha ricevuto dopo la prima in Euro Cup che renderanno meno amaro il ritorno a Sassari dopo questa sconfitta. Una squadra che partita dopo partita sta sempre più crescendo e oggi, dopo questa prestazione, ha fatto un passo avanti alla voce personalità anche in campo europeo.
La Cronaca
Stesso quintetto dell’ultima gara mandato in campo da Restivo contro Roche. Pronti via e Gustavsson alla prima occasione inaugura la retina con un bel long-two al quale, nell’azione successiva, ha risposto Suarez rimettendo il risultato subito in equilibrio. Nonostante un buon inizio di quarto delle biancoblù, con Makurat, Gustavsson e Holmes alla guida degli attacchi sassaresi, il cinismo delle francesi è venuto fuori inesorabile portando il gap a 4′ dalla fine sul +8. Di ritorno dal time-out, chiamato da coach Restivo per alcuni accorgimenti tattici, Makurat si è scatenata, dalle sue mani sono piovute triple. La cestista polacca ha martellato il canestro delle francesi dimezzando il gap e portandolo sul -4 (18-14). Difensivamente le sassaresi dopo il minuto di pausa sono tornate molto più solide e agguerrite, riuscendo a placare il cinismo delle padroni di casa e accorciando il distacco dalle francesi sul +5 (24-19). La ripresa è partita con le biancoblù in balia degli attacchi delle padrone di casa, nei primi 4′ minuti Roche ha messo a segno un secco parziale di 9-0. Il primo punto biancoblù della ripresa è arrivato con Holmes che dalla lunetta è riuscita a fare solo 1/2. Alla realizzazione della numero 24 sassarese ha fatto seguito il lay up di Thomas che ha portato il risultato sul 32-22 a 6′ dallo scadere. Con il rientro in campo di Guastavsson la Dinamo è riuscita a trovare con più facilità il canestro, la cestista svedese ha fatto valere i suoi centimetri sia in fase di rimbalzo che anche sotto la retina avversaria, non permettendo così alle francesi di continuare ad aumentare il gap. L’entrata in bonus delle francesi, nel finale del secondo quarto, ha permesso alle ragazze di Restivo di andare spesso e volentieri a cercare punti dalla lunetta. Prima Holmes e poi Carangelo hanno messo a referto un 4/4 che ha fatto da catalizzatore per la fiducia delle sassaresi. Infatti nonostante la tripla di Pouye, non si sono fatte abbattere e sono riuscite a rimontare, seppur in parte, il distacco che le separava dalle francesi tornando così negli spogliatoi sul -6 (46-40).
Ad aprire le danze dopo il maxi-intervallo è stata Thomas che, dopo un lungo giro palla, ha spaccato in due la difesa avversaria e da sotto canestro non ha sbagliato. Buono a metà invece l’impatto di Holmes che, dopo aver messo a segno la tripla forzando un po’ le giocate, ha vanificato due possessi biancoblù ai quali le francesi hanno risposto con cinismo, portando il vantaggio sul +10 a 6’20” dallo scadere (55-45). L’americana però nonostante gli errori è sembrata in palla e conquistando rimbalzi e sfornando assist al bacio, specie quello per Gustavsson, ha permesso alla Dinamo di tenere sempre a portata di mano le francesi. Nel finale del terzo parziale sono state le sassaresi a entrare in bonus concedendo liberi di troppo e vanificando con qualche ingenuità derivata dalla fretta alcuni possessi, hanno fatto scappare le padrone di casa. Il penultimo quarto termina con Roche avanti di 14 punti sul risultato di 67-53. Nella ripresa dell’ultimo parziale le padrone di casa hanno continuato sulla falsa riga del quarto precedente, continuando a macinare punti e difendendo con un pressing forsennato le azioni delle sassaresi e a 5′ dallo scadere il risultato è sul +16 (75-59). L’atletismo e il dinamismo delle padroni di casa hanno dovuto fare i conti con la grinta e il carattere delle sassaresi che nel finale sono andate vicinissime a riaprire la gara. I canestri e gli assist di Makurat, le bombe di Holmes unite all’esperienza e alla garra di Carangelo hanno portato il Banco sul -8 a 2′ dal termine. Ci hanno provato con continuità e determinazione le ragazze di Restivo nel finale a ribaltare il risultato, ma il tabellone è rimasto sempre uguale. Roche batte Dinamo 79-71.
Roche Vendee: Clarke 13, Franchelin 5, Kone 4, Lewis 6, Mbandu 11, Monpierre 6, Pouye 23, Preneau 4, Suarez 7, Zonzon-Huyghe
Allenatore: Emmanuel Body
Dinamo Sassari: Toffolo 2, Mazza, Carangelo 6, Arioli, Gustavvson 16, Fara, Makurat 17, Thomas 12, Holmes 18, Ciavarella
Allenatore: Antonello Restivo
Andrea Olmeo














