agenzia-garau-centotrentuno
Alex Caddeo in Cagliari-Atalanta Primavera | Foto Valerio Spano - Cagliari Calcio

Primavera 1, novità nel regolamento: si alza il limite d’età

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

In occasione delle finale della Primavera Tim Cup tra Fiorentina e Roma, vinta dai giallorossi per 2-1 dopo i tempi supplementari, la Lega Serie A ha annunciato alcuni cambi regolamentari relativi al massimo campionato giovanile italiano che prenderanno il via dalla stagione 2023-24 a seguire. Cambiamenti che impatteranno anche sul Cagliari del duo Battilana-Pisacane, al momento in lotta per evitare i playout.

Annuncio

La più importante modifica entrerà in vigore dalla stagione 2024-25 e riguarderà il limite di età. Fino al campionato 2023-24 resterà di 19 anni per poi venire innalzato a 20. “La cura e la valorizzazione dei vivai sono una priorità per i nostri Club, sia in termini di condizioni ambientali e di infrastrutture, sia a livello tecnico per favorire la crescita dei giovani della Primavera verso le Prime Squadre“, ha commentato il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, “Le novità introdotte, grazie al lavoro svolto dalla nostra Commissione Settori Giovanili che ringrazio, nascono dall’intento di far emergere davvero i nostri giovani calciatori e siamo certi che in un breve arco temporale potremo vedere i benefici attesi” le parole del numero uno della Lega prima della finale della Coppa Italia Primavera.

Dettagli

Valorizzazione che più che dall’innalzamento del limite anagrafico passerà dalla modifica alla composizione delle liste gara. Come primo aspetto ci sarà la riduzione a 22 giocatori, ma i cambiamenti più importanti riguardano l’obbligo di inserire un numero minimo di calciatori convocabili nella nazionale italiana e un numero minimo di calciatori definiti come “local“, ovvero che “dal 12° anno di età compiuto, sia stato tesserato dal Club per due stagioni sportive, non necessariamente consecutive tra loro e che, nel suddetto arco temporale, sia stato tesserato anche per un’altra società, purché affiliata alla Figc”. Nella prossima stagione 2023-24 questo limite sarà di 5+5, con l’obbligo della “presenza in distinta di almeno 5 calciatori local e 5 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane”. Dal 2024-25 si passerà all’8+8 per poi, dal 2025-26, arrivare al 10+10, includendo di fatto quasi tutti i 22 giocatori della lista gara.

Per il Cagliari attuale un cambiamento che non porterebbe differenze sostanziali, essendo quello della società rossoblù uno dei settori giovanili che usano più calciatori o definibili come “local” o convocabili nelle Rappresentative Nazionali Italiane. Tra quelli con almeno due stagioni di tesseramento nel club rientreranno dal prossimo agosto i portieri Iliev e Lolic, mentre il centrocampista Sulev diventerà “local” nel gennaio 2025. L’attaccante slovacco Griger, invece, compirà due anni al Cagliari nel settembre del 2024 all’età di vent’anni, in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione tra le fila della Primavera.

La Redazione

TAG:  Primavera 1
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti