Anticipo al sabato per il Cagliari Primavera di Alessandro Agostini che affronta in trasferta il Sassuolo. Un match non semplice e che aprirà il ventiduesimo turno del campionato Primavera 1.
Rivivi i momenti salienti del match
a cura di Matteo Cardia
95′ – Dopo un minuto in più di recupero finisce la gara tra Sassuolo e Cagliari: i neroverdi vincono 2-0 grazie ai gol di Ferrara e Samele, entrambi nel secondo tempo.
94′ – 🟨 Giallo per Del Pupo.
93′ – Ci prova ancora Luvumbo, dopo uno slalom sulla destra l’angolano mette in mezzo la sfera. Nessun compagno però raccoglie l’invito.
91′ – Ci prova Pulina da fuori area: il mancino dell’attaccante isolano è però bloccato da Vitale
90′ – 🔄 Ricorre alla panchina Agostini: escono Zallu e Cavuoti, entrano Sulis e Del Pupo.
90′ – Quattro i minuti di recupero decisi da Gualtieri.
87′ – 🔄 Nuovo cambio per il Sassuolo: dentro Diawara, fuori d’Andrea.
Pallone perso poco oltre la metà campo da Conti, il Sassuolo così organizza la sua manovra offensiva. La sfera arriva a D’Andrea che con un tocco sotto cerca in profondità Samele: Palomba anticipa di testa, la sfera però finisce addosso a Iovu e diventa buona nuovamente per Samele che si gira e mette la palla dove D’Aniello non può arrivare.
86′ – ⚽ RADDOPPIO SASSUOLO, SAMELE!
83′ – Prova ad alzare il proprio baricentro il Cagliari. Troppa però l’imprecisione, troppa la fretta dei giocatori rossoblù nel cercare le linee giuste per far male agli avversari.
80′ – 🔄 Cambio per il Cagliari: entra Pulina, esce Carboni.
79′ – OCCASIONE SASSUOLO! Il velo di Ferrara manda in confusione la linea difensiva isolana, Samele si trova solo al centro dell’area ma alza troppo il suo mancino.
78′ – D’Andrea protagonista in questa fase di gioco. Ci prova ancora l’esterno offensivo con il proprio mancino dal limite dell’area.
76′ – 🔄 Cambio per il Sassuolo: dentro Arcopinto, fuori Touré
74′ – OCCASIONE CAGLIARI! Il neo-entrato Yanken guadagna una punizione sull’out sinistro dopo una ripartenza. Batte Conti, confusione in area, palla che però raggiunge Luvumbo che prova a tirare ma Vitale è provvidenziale. L’angolano è stato sbilanciato però da Flamingo durante il tiro: timide proteste da parte dei rossoblù ma per l’arbitro non c’è nulla.
73′ – OCCASIONE SASSUOLO! Ancora D’Andrea, entra dentro l’area dopo aver saltato Noah e tira sul primo palo dove D’Aniello però risponde con il piede.
72′ – 🔄 Doppio cambio per Agostini: fuori Gagliano e Tramoni, dentro Yanken e Masala.
Azione sulla sinistra dei neroverdi, arriva lo spiovente in area che D’Andrea controlla bene nonostante il tentativo di Noah di rubare il pallone. L’esterno tocca con il mancino per Ferrara che mette dentro da pochi passi
71′ – ⚽ VANTAGGIO SASSUOLO, FERRARA
69′ – OCCASIONE CAGLIARI! Azione sull’out sinistro, Luvumbo arriva sul fondo e prova a mettere la sfera dentro i sedici metri. Il pallone deviato finisce a Noah al centro dell’area che allunga la traiettoria sul secondo palo dove c’è Cavuoti. Il centrocampista, di prima intenzione, prova il destro: la conclusione è forte ma troppo centrale.
68′ – Ci prova D’Andrea con il sinistro a giro, para a terra D’Aniello.
67′ – 🟨 Perde palla Carboni a centrocampo, D’Andrea prova a partire ma il centrocampista isolano lo mette giù. Giallo per il numero 16.
65′ – Contatto duro tra Abubakar e Carboni. Il centrocampista del Cagliari rimane a terra per qualche istante prima di rialzarsi.
64′ – 🔄 Doppio cambio Sassuolo: fuori Paz e Mata, dentro Cehu e Ferrara
61′ – OCCASIONE CAGLIARI! Carboni cerca in profondità Luvumbo, l’angolano controlla liberandosi di un difensore e incrocia con il sinistro. Vitale dice ancora una volta di no
58′ – Punizione battuta da Conti: il capitano cerca le torri al centro, la difesa avversaria però libera. Carboni raccoglie appena fuori dall’area ma il suo mancino finisce altissimo.
58′ – 🟨 Ammonito Zenelaj per il fallo in ritardo su Luvumbo.
57′ – Azione prolungata del Cagliari, Noah trova Luvumbo sul centro-sinistra della metà campo neroverde. L’angolano subisce fallo, calcio di punizione per il Cagliari da posizione interessante.
55′ – È il Sassuolo a controllare maggiormente il possesso palla. Cagliari che cerca però di non abbassarsi troppo e in questo secondo tempo ha visto già alzarsi più volte, rispetto alla prima frazione, Noah sull’out sinistro.
52′ – Ci prova Gagliano! L’attaccante algherese controlla con il petto il lancio in profondità di Noah, poi si gira e tira con il sinistro da posizione defilata: la sfera però finisce a lato.
51′ – Ci prova Samele di testa, l’attaccante però è ben disturbato da Palomba e la sfera finisce abbondantemente fuori.
50′ – Il Sassuolo prova ad avvicinarsi con il proprio palleggio alla porta difesa da D’Aniello. Il Cagliari però rimane dietro la linea della palla.
49′ – Come nel primo tempo è tanta l’imprecisione in questa prima fase della ripresa.
47′ – Prova a far girare il pallone la squadra di Agostini.
46′ – Prova a sganciarsi sulla sinistra Noah, cercato da Carboni. Paz però protegge con il corpo e guadagna la rimessa laterale.
45′ – CI PROVA SUBITO IL SASSUOLO! Ci prova Mata dal limite: servito da Aboubakar, l’esterno offensivo ci prova con il destro, palla che si alza ma finisce fuori
SI RIPARTE!
45′ – 🔄 C’è un cambio prima della ripresa della gara. Fuori Romagna per il Sassuolo, dentro Miranda.
11:25 – Un primo tempo in cui il Cagliari è cresciuto con il passare dei minuti, di fronte a un Sassuolo subito aggressivo ma poco incisivo. Due le occasioni più limpide sono capitate nei primi 45′: da una parte il palo di Paz, dall’altra il faccia a faccia fra Tramoni e Vitale, con il corso ipnotizzato dall’estremo difensore neroverde.
FINISCE IL PRIMO TEMPO DELLA GARA, 0-0 TRA SASSUOLO E CAGLIARI DOPO I PRIMI 45′.
43′ – Ci prova direttamente Mata! Palla però che si spegne sopra la traversa.
43′ – Nuova punizione per il Sassuolo: è ancora Mata a guadagnarlo dopo un fallo di Conti a poco più di 20 metri dalla porta di D’Aniello.
42′ – Contatto dubbio in area di rigore del Sassuolo: Tramoni cambia tutto per Luvumbo che parte in velocità per l’ennesima volta, salta Paz che poi con la spalla lo mette giù. Non ci sono gli estremi per il rigore però per Gualtieri.
41′ – 🟨 Nuovo giallo per i rossoblù: a finire sul taccuino stavolta è Cavuoti per un intervento su Mata.
40′ – Il Sassuolo prova a reagire e guadagna un buon calcio di punizione nella metà campo isolana. Ancora una volta però libera la difesa rossoblù.
39′ – 🟨 Ammonito Gagliano per proteste.
38′ – 🟨 Ammonito Zallu per un fallo ai danni su Zenelaj.
37′ – OCCASIONE CAGLIARI! Tramoni si mangia il gol del vantaggio. Contropiede per i rossoblù con il corso che si trova a tu per tu con Vitale dopo un filtrante di Carboni. Il portiere neroverde riesce a neutralizzare una conclusione non irresistibile del corso.
36′ – Continua a far girare palla il Sassuolo. Il possesso palla è però sterile.
34′ – Prova ad alzare nuovamente il proprio baricentro il Sassuolo. Ben disposto però dietro la linea della palla il Cagliari.
33′ – Batte la punizione Conti, sfera che viene ribattuta dalla difesa avversaria. Zallu recupera palla sulla destra e prova a mettere al centro, la sfera però finisce fuori.
32′ – Fallo ancora una volta su Luvumbo. L’angolano viene attaccato alle spalle e messo giù. Punizione per il Cagliari sul lato sinistro della metà campo neroverde.
30′ – Ci prova direttamente Conti di potenza! Il tiro però si spegne sul fondo.
30′ – Si invertono i ruoli. Stavolta è Cavuoti a subire fallo da Mata dopo che il Cagliari aveva provato a presentarsi dalle parte di vitale. Punizione da posizione centrale, da circa 30 metri.
28′ – Spiovente per Flamingo che svetta e prova a rimettere il pallone al centro. D’Aniello però fa sua la sfera.
28′ – Cavuoti perde palla dopo aver tentato di controllarla poco prima della metà campo. Il centrocampista isolano poi commette fallo, punizione per il Sassuolo.
27′ – Cagliari che sta prendendo sempre più campo, sfruttando soprattutto la verve di Luvumbo.
26′ – Fallo su Gagliano nella metà campo rossoblù. L’attaccante si era fatto vedere per dare respiro al palleggio rossoblù.
24′ – OCCASIONE CAGLIARI! Luvumbo pescato in profondità sulla sinistra e da posizione defilata prova con il suo sinistro: il tiro è forte ma Vitale è ben sistemato sul primo palo e respinge
23′ – Lunga azione del Cagliari che però si conclude con un errore di Iovu: il difensore tenta un passaggio in orizzontale che consente al Sassuolo di ripartire. Buona però la transizione difensiva rossoblù.
22′ – D’Andrea prova a fare tutto da solo: l’esterno offensivo neroverde tenta di incunearsi nella difesa cagliaritana ma finisce per perdere il pallone. Controlla il Cagliari.
22′ – Ancora Luvumbo scatenato sulla sinistra: l’angolano parte palla al piede e arriva nuovamente sul fondo, cross interessante messo al centro su cui Vitale è provvidenziale in uscita.
21′ – Lancio in profondità per Gagliano, controlla tutto però Flamingo. Vitale esce sicuro.
19′ – Piccola discussione tra Gagliano e l’arbitro Gualtieri.
19′ – Colpisce di testa Iovu, palla che però finisce sull’out destro dove Luvumbo recupera e di fisico si libera per il cross. Tutto fermo però perché l’arbitro fischia il fuorigioco.
18′ – Azione personale di Luvumbo sulla sinistra. L’angolano arriva sul fondo dopo un dribbling e guadagna il primo calcio d’angolo per i rossoblù. Batterà conti dalla sinistra.
16′ – Dopo il primo quarto d’ora abbondante il Cagliari fa fatica a costruire. La squadra di Agostini soffre soprattutto a centrocampo, il Sassuolo però manca di concretezza.
16′ – Si rialza il corso.
15′ – Contatto su Tramoni che provava a far uscire la squadra dalla propria metà campo. Pallone messo fuori.
14′ – OCCASIONE SASSUOLO! Mata si accentra da sinistra verso destra e prova il destro: tiro che D’Aniello non blocca e Iovu mette in fallo laterale. Cagliari in affanno.
12′ – Sullo spiovente messo al centro libera subito la difesa cagliaritana.
12′ – Fallo di Bruno Conti dopo una palla persa a centrocampo dal Cagliari. Punizione dalla trequarti.
10′ – Si alza l’intensità della partita.
9′ – Punizione guadagnata da Mata nella metà campo del Cagliari. La difesa di Agostini però libera sul traversone arrivato da calcio da fermo.
7′ – OCCASIONE SASSUOLO! Il Cagliari prova a organizzare un altro attacco,Paz recupera palla nella propria metà campo e parte sul lato destro del campo arrivando fino al vertice dell’area. L’esterno prova il tiro che sbatte sul palo prima di tornare, dopo un rimpallo, nelle mani di D’Aniello
6′ – OCCASIONE CAGLIARI! Palomba svetta sull’angolo, Luvumbo raccoglie a ridosso dell’area e parte verso la porta avversaria da solo contro due avversari. L’angolano prova la soluzione dalla distanza ma la sfera va troppo alta.
6′ – Primo calcio d’angolo per la partita per il Sassuolo guadagnato da Mata.
3′ – Tanti gli errori in impostazione da una parte e dall’altra in queste prime fasi di partita.
2′ – Prova ad avanzare il Cagliari dopo una buona uscita dalla propria difesa. Luvumbo però commette fallo e vanifica l’azione offensiva.
1′ – Chiusura di Palomba su Pieragnoli, poi il centrale subisce fallo a ridosso della propria area. Punizione
1′ – Primo possesso per il Sassuolo, costretto a indietreggiare più volte a causa del pressing cagliaritano.
SI PARTE!
10:28 – A dirigere la gara sarà l’arbitro Matteo Gualtieri, assistito dai signori Spina e Palla.
10:25 – Manca poco ormai all’inizio della gara.
10:20 – Tra i neroverdi c’è una vecchia conoscenza rossoblù, Filippo Romagna. Il difensore classe 1997 sta recuperando da un lungo infortunio e metterà minuti nelle gambe da fuoriquota. Nel Cagliari, invece, torna in Primavera Luca Gagliano. L’attaccante aveva iniziato la sua stagione da professionista all’Avellino prima di rientrare in Sardegna per aiutare la prima squadra soprattutto durante la settimana.
FORMAZIONI UFFICIALI
Sassuolo: Vitale; Pieragnolo, Flamingo, Romagna, Paz; Abubakar, Zenelaj, Touré; Mata, Samele, D’Andrea. A disposizione: Zacchi, Cehu, Arcopinto, Ferrara, Miranda, Ahmed, Macchioni, Ngingi, Diawara, Cavallini, Casolari, Forchiglione. Allenatore: Bigica.
Cagliari: D’Aniello, Zallu, Palomba, Iovu, Noah; Cavuoti, Conti, Carboni; Tramoni, Gagliano, Luvumbo. A disposizione: Lolic, Del Pupo, Masala, Corsini, Schirru, Vitale, Pulina, Sulis, Murru, Secci, Yanken. Allenatore: Agostini.
10:00 – Una partita insidiosa e che vede affrontare settima e seconda forza del campionato. I rossoblù, reduci dalla vittoria per 4-2 contro la Spal, dovranno fare attenzione ai neroverdi che oggi distano solo 5 punti in classifica. Anche la squadra emiliana, nell’ultimo turno, ha conquistato i tre punti grazie a un convincente 3-0 contro la Fiorentina.
9:45 – Buongiorno amici di Centotrentuno, benvenuti al racconto testuale della gara del campionato Primavera 1 tra Sassuolo e Cagliari.