Sul parquet. Non c’era luogo migliore per presentare il nuovo libro di Nando Mura “A canestro dal 1924 – Il Basket Sardo Racconta” che raccoglie aneddoti e storie del basket isolano, dagli anni d’oro ai giorni nostri.
Il Pala Monte Mixi ha accolto una vera e propria piccola festa del basket, con tanti volti noti della pallacanestro (tra ex giocatori, giornalisti e staff) e la presenza del presidente della FIP regionale Tore Serra e quella del numero uno del CONI sardo, Bruno Perra. A fare i saluti iniziali è stato il “padrone di casa”, il presidente dell’Esperia Cagliari Luigi Zucca: “Quando Nando ci ha chiamato per presentare il libro all’Esperia abbiamo accolto la proposta con grande piacere. Non voglio che siano onori di casa questi, ma un benvenuto e bentornati a casa vostra a tante persone che hanno fatto la storia di questo sport in Sardegna”.
A prendere la parola è poi stato l’autore del libro, Nando Mura: “Ringrazio tutti quanti, ringrazio Giorgio Ariu per questa pazzia di fare un libro in così pochi giorni. Ringrazio Renato Figari per aver aperto il suo scrigno delle vignette, ringrazio Meo Sacchetti per la presfaione e Giorgio Biolchini per le fotografie. Ma ringrazio soprattutto tutti voi, perché il libro lo avete fatto voi. Per cui se il libro non è riuscito bene dovreste prendervela con voi stessi (ride ndr). Racconta di una generazione di cestisti, non è un libro di storia ma di storie, quelle belle che rendono bello il racconto. Gli aneddoti sono tanti, ho deciso di raccontare la nostra storia, quella di una generazione bella che magari non ha vinto tanto ma che ha tante storie da raccontare e fatta di grandi persone. Volevamo che il libro fosse pronto entro il 4 marzo, quando ricorrerà il 50° anniversario della vittoria del Brill contro Varese”.
Tanti gli amici ed ex giocatori del basket Sardo che si sono succeduti al fianco dell’autore che hanno raccontato aneddoti tra cui Ezio Lotti, Claudio Velluti, Maurizio Pedrazzini e tanti altri. Il libro sarà presentato anche al Comune di Cagliari nelle prossime settimane.
La Redazione