Tutto abbastanza agevole per l‘Italia di Gianmarco Pozzecco nella prima partita del girone Pre-Olimpico che si sta giocando in Porto Rico. Al Coliseum di San Juan, praticamente vuoto, Marco Spissu e compagni hanno superato il Bahrain con il punteggio di 114-53.
Gara controllata sin da subito dagli Azzurri contro la nazionale del Golfo Persico che ha fatto suo il concentramento giocato in Siria per approdare in Porto Rico: primo quarto giocato a ritmi bassissimi con l’Italia che si è portata con un filo di gas sul +10 (19-9). I secondi 10′ si son aperti con un parziale di 8-0 che ha messo ancora più in discesa la partita degli Azzurri che si sono però rilassati e hanno concesso un parzialino al Bahrain. Al rientro dal timeout Melli e Gallinari hanno ricacciato indietro gli avversari, con l’Italia ad allungare e chiudere avanti la prima metà gara sul 47-25. Dopo l’intervallo lungo l’Italia ha provato ulteriormente a intensificare il pressing e trovare automatismi utili nelle prossime partite, con gli Azzurri a spingersi oltre i 30 punti del vantaggio: alla sirena finale è 114-53, con 7 giocatori in doppia cifra tra l’Italia.
Spissu ha sbloccato il proprio score con un inusuale 1/2 dalla lunetta, poi al rientro in campo altro viaggio dalla linea della carità per un altro 1/2 al termine del secondo quarto: Il primo canestro dal campo solo al rientro dagli spogliatoi con il sottomano in contropiede del 58-32, per poi ripetersi con la penetrazione lungo la linea di fondo per il 64-37. Il neo playmaker di Saragoza chiude con 6 punti, 4 rimbalzi e 7 assist in poco più di 17′ di impiego. Prossimo appuntamento contro i padroni di casa del Porto Rico nella notte tra giovedì e venerdì alle 2:30, con le semifinali del torneo già previste nella notte tra venerdì e sabato con gli incroci del gironcino di Lituania, Messico e Costa d’Avorio.
La Redazione