Le parole del tecnico rossonero Stefano Pioli in sala stampa dopo la netta vittoria di San Siro per 5-1 contro il Cagliari.
La partita
“Gol in ripartenza? Non siamo spesso stati così bravi ad andare in vantaggio e così il Cagliari ci ha lasciato spazi perché voleva pareggiare. Siamo forti negli spazi, ma se non riusciamo ad andare in vantaggio è chiaro che poi diventa difficile fare gol così. Fuori i titolatissimi? Ho fatto delle valutazioni, erano 6 partite che non vincevamo e prendevamo spesso gol: loro hanno speso tanto perché hanno giocato tanto, ho fatto giocare giocatori che avevano più energie. Oggi solo cose positive. Rimpianto più che in campionato in Europa? Sicuramente sì, sia in Champions che in Europa League: abbiamo avuto occasioni che non siamo riusciti a sfruttare, il rimpianto è non essere riusciti a giocare al nostro livello contro la Roma”.
I singoli
“Pulisic? Tutti i giocatori che ha comprato il Milan hanno fatto bene, Christian è un top sotto tanti punti di vista ma lo penso anche degli altri, il club ha lavorato bene sul mercato. Oggi non è stata una partita eccezionale perché non c’è stato qualcosa di “particolare”, poi i giocatori hanno provato a divertirsi dato che uscivano da un periodo non felice. Reijnders troppo arretrato? Penso che lui sia un giocatore talmente intelligente e tecnico sia in grado di fare bene con i movimenti, e non partendo troppo in alto. Costruendo dal basso ci dà pulizia di gioco, dinamismo e continuità importante. Penso che un giocatore così debba segnare di più, ma è solo al primo anno.
La difesa
“Non è che mancano uomini, ma la fase difensiva dipende da attenzione, organizzazione e voglia di sacrificarsi. Forse è colpa mia se non siamo stati così precisi, come sul gol di Nandez. Però siamo una squadra votata all’attacco per caratteristiche questo sì, perché probabilmente non abbiamo un centrocampista con caratteristiche difensive”.
dall’inviato Francesco Aresu