agenzia-garau-centotrentuno
Claudio Ranieri allenatore del Cagliari | Foto di Centotrentuno

Cagliari-Spal, Ranieri: “Fondamentale vincere, vorrei tornare su da subito”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Parole dell’anti-vigilia per Claudio Ranieri prima della sfida tra il suo Cagliari e la Spal in Serie B alla Unipol Domus alle 20.30 di venerdì 27 gennaio. Rossoblù che arrivano dallo 0-0 in trasferta in casa del Cittadella che ha lasciato qualche rimpianto per buona parte di secondo tempo giocato in superiorità numerica senza però riuscire a trovare la rete da tre punti. Quella ai ragazzi allenati da Daniele De Rossi è la gara numero 22 del campionato cadetto in corso.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLA CONFERENZA

A cura di Roberto Pinna

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLA CONFERENZA

Termina qui la conferenza stampa

Il mercato sarà basato sul 3-5-2? “Il mercato di gennaio è un terno a lotto, non puoi fare sempre quello che vuoi. E vale per tutte le squadre. Possiamo variare sicuramente di modulo, l’importante è che ci sia un senso di appartenenza e duttilità da parte dei calciatori”.

Nandez esterno può essere una soluzione? “Sì, più passano gli allenamenti e più capisco quello che mi possono dare i miei calciatori. Specie in attesa che Rog e Mancosu tornino al meglio”

Come sta Mancosu? Fin qui è soddisfatto di Azzi e Zappa? “Negli esterni c’è sempre da migliorare, ma vale per tutti. Mancosu sta riprendendo confidenza con il calcio giocato. Vediamo quando sarà in piena condizione e a quel punto un posto lo troveremo. Poi più ho giocatori bravi a disposizione e più sono contento”

Sgravare Makoumbou dalla posizione di regista? “Lui può farlo, è intelligente e sa recuperare ma deve iniziare a giocare a due tocchi. In questo momento è la migliore soluzione, poi vedremo”

Commento sui tanti tifosi… “Io sono venuto qui a costruire ma se riesco ad andare su quest’anno sarebbe ancora più bello. Io devo ringraziarli perché ci stanno seguendo e se ci seguono, anche con dei momenti in cui qualcuno rumoreggia, tutto è possibile. Io chiedo loro di aiutare e stare vicino alla rosa, così possiamo dare molto di più. Non è facile risalire, ma ci arriveremo se tutti spingiamo dalla stessa parte”

Quanto sta mancando un rifinitore? “Contro il Cittadella non potevamo tenere troppo palla per non dare a loro fiducia e consapevolezza, per questo ho chiesto di andare sempre in verticale e loro dopo l’espulsione si sono chiusi bene. Per questo ho messo prima Falco, Millico e poi Luvumbo ad attaccare la profondità. Volevo velocità per arrivare in fretta dentro, ma la voglia di fare ci ha fatto sbagliare”.

Cosa teme della Spal? “Sono un’ottima squadra, sono primi in campionato per duelli vinti. Non è una formazione semplice da battere, sono primi per percentuale passaggi riusciti di tutta la B. Hanno la più alta percentuale di azioni riuscite per quelle che creano. Significa che sono pericolosi, che sanno giocare a calcio e creano molto. Con De Rossi fanno meglio fuori casa che in casa e subiscono pochissimo lontano da casa. Hanno vinto a Parma e contro la Reggina fuori. Sarà una lotta perché sono in salute e ci nasconderanno la palla. Ci vorranno far correre a vuoto, dovremo essere bravi a non cadere nella loro trappola”

Quanto conta vincere contro la Spal? Ritrovare De Rossi che impressione le fa? “Nel calcio conta sempre solo vincere, poi se vinci inizi anche a giocare bene. Lo abbiamo fatto con il Como e nella prima parte di gara contro il Cittadella. Nella ripresa siamo stati nervosi a Cittadella. De Rossi è stato un giocatore importante per me e per la Roma e sono sicuro diventerà un allenatore importante”

Inizia la conferenza stampa

12.29 – Precedenti e numeri di Cagliari-Spal: clicca qui per leggere il pezzo

Report infermeria: Viola parzialmente in gruppo, mentre Di Pardo, Pavoletti e Goldaniga in personalizzato.

Qualche numero sulla sfida

● Il Cagliari non ha mai vinto nei cinque precedenti contro la SPAL in Serie B (4N, 1P), solo contro Siena (sei), Napoli (otto) e Torino (10) ha giocato più partite senza ottenere neanche un successo nel torneo.
● La SPAL è in serie positiva da cinque partite contro il Cagliari in Serie B (1V, 4N), solo con Cosenza (sei), Como (otto) Vicenza (otto) gli estensi hanno una serie aperta di imbattibilità più lunga nel campionato cadetto; inoltre solo con Sambenedettese e Brescia gli estensi non hanno perso nessuna delle prime sei gare nel torneo.
● Il Cagliari non ha segnato nei due precedenti interni contro la SPAL in Serie B, solo contro Lecce (tre nel 1978) e Perugia (cinque tra il 1983-2016) i sardi hanno impiegato più partite casalinghe per realizzare una rete nella competizione.
● Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite di Serie B e nella competizione non ci riesce per quattro gare di fila da aprile 2002.
● Il Cagliari ha vinto le ultime tre partite casalinghe di Serie B, le due più recenti senza subire gol; i sardi non ottengono quattro successi interni di fila nella competizione da febbraio 2016 (cinque), anche ultimo periodo in cui hanno collezionato tre clean sheet di fila in casa.
● La SPAL non ha subito gol nelle ultime tre trasferte in Serie B, vincendo le ultime due; solo una volta gli estensi hanno ottenuto tre successi esterni consecutivi mantenendo la porta inviolata nel torneo: nel giugno 1965.
● La SPAL ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei trasferte di campionato, dopo aver subito gol in tutte le precedenti nove; gli estensi sono reduci da tre clean sheet esterne di fila e non fanno meglio nella competizione da una serie di quattro tra maggio e settembre 1980.
● Solamente Südtirol e Modena (otto) hanno segnato più gol di testa rispetto al Cagliari (sette) in questo campionato, mentre nessuna ha subito meno gol della SPAL con lo stesso fondamentale nella Serie B 2022/23 (due).
● Leonardo Pavoletti ha segnato cinque degli ultimi nove gol del Cagliari in Serie B, si tratta del 56%; da dicembre in avanti nessun giocatore ha fatto altrettanto nella competizione, sia in assoluto che in percentuale sulle reti della squadra.
● Andrea La Mantia ha segnato un gol contro il Cagliari nella gara di andata di questo campionato; la squadra sarda potrebbe diventare la settima contro cui l’attaccante della SPAL va a segno in due partite di una singola stagione di Serie B (ultima il Lecce nel 2020/21).

12.00 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno, dalla sala stampa del centro sportivo di Asseminello, tra circa 30 minuti, vi racconteremo in diretta le parole di Claudio Ranieri prima di Cagliari-Spal di Serie B.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
9 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti