La Dinamo non sbaglia, domina per 40 minuti Panathlitikos e strappa il pass per la regular season dell’EuroCupWomen imponendosi sulle greche per 66-62. Le biancoblù divertono, mostrano i muscoli e ci mettono il cuore, confermando quanto di buono visto in Grecia e approcciando nel migliore dei modi alla nuova stagione con un passaggio del turno dal grandissimo valore.
La cronacaÂ
Stesso quintetto del match di andata quello scelto da coach Citrini per la gara 2 delle Qualifiers di EuroCup, con Carangelo, Boros, Pointdexter, Treffers e Richards. Dopo una partenza contratta, con le ospiti a sbloccare la retina con il canestro di James, Sassari si accende. Prima le triple di Pointedexter e Boros, poi i canestri di Richards e Carangelo. Il Banco è sul +6 dopo 4 minuti con la panchina greca costretta subito al time-out per rispondere all’ottimo impatto delle biancoblù (10-4). Di ritorno dal minuto di pausa Panathlitikos prova ad alzare i giri del motore, ma le ragazze di coach Citrini rispondono a tono con Pointdexter e Carangelo a fare la voce trascinando le biancoblù, permettendo loro di chiudere sul +7 alla prima sirena (23-16). Dall’intervallo Panathlitikos rientra sul parquet con decisione, Sassari regge l’urto ma coach Citrini spende subito il time-out per limare alcuni dettagli e spezzare il ritmo delle ospiti. Così quando le greche si avvicinano sul -3 la Dinamo rispedisce la reazione al mittente trascinata da Treffers che riporta il gap sul +7 di inizio parziale dopo 4 minuti (31-24). La numero 42 biancoblù continua a prendersi la scena: sportellate sotto canestro, rimbalzi, punti e assist che consentono al Banco non solo di conservare il vantaggio, ma addirittura di andare all’intervallo lungo sul +10 di vantaggio (43-33).
Tanto equilibrio di ritorno dall’intervallo lungo, con le difese protagoniste nei primi minuti del terzo parziale. Sassari però gestisce e amministra bene, trascinata dai canestri di Pointdexter e Richards, che hanno superato la doppia cifra nel proprio score personale, e Treffers che ha realizzato il canestro che è valsa la doppia doppia. Tutti fattori che uniti insieme permettono alle ragazze di coach Citrini di allargare il gap sul +14 alla metà del quarto. Coach Mystiliadis chiama le sue a rapporto per provare a riportare la gara sui giusti binari, ma il Banco ha il match tra le mani e continua a gestire energie e vantaggio, con il minuto della panchina greca che non sposta l’inerzia del match. Al suono della terza sirena Sassari aumenta il distacco, portandolo sul +16 e ipotecando il passaggio del turno (55-39). Ultimo quarto ma stessa musica, Panathlitikos prova a spingere e alzare i giri del motore alla disperata ricerca di una scintilla che possa riaprire il discorso qualificazione. Sassari a un passo dal traguardo però, con le seconde linee e la qualificazione in tasca forte anche del +16 dell’andata, abbassa la concentrazione. Le greche prendono ritmo e fiducia, riportando il gap sul -4 a 31” dalla sirena finale. Nel finale il Banco stringe i denti, vincendo per 66-62 e qualificandosi per la fase a gironi dell’EuroCup Women.
TABELLINOÂ
DINAMO SASSARI WOMEN-PANATHLITIKOS 66-62 (23-16; 43-33; 53-39)
(23-16; 20-17; 12-6; 11-23)
Dinamo Sassari Women:Â Sammartino 4, Richards 12, Carangelo 4, Trozzola 2, Spinelli 8, Pointdexter 12, Boros 5, Egwoh 2, Treffers 10, Turel 7.
Coach:Â Paolo Citrini
Panathlitikos:Â Ransom 13, James 14, Mantzou 7, Kofina, Vigka 2, Gerostergiou, Vasileiou, Alexandri 11, Geldof 9, Syrpa 6.
Coach:Â Grigorios Mystiliadis
Andrea Olmeo














