L’Automobile Club Sassari ha pianificato nei particolari la 62ª Alghero Scala Piccada, la storica competizione sarda che dal 27 al 29 settembre sarà imperdibile appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna con doppia validità per le zone nord e sud. Le iscrizioni sono in corso e già sono arrivate le conferme di alcuni protagonisti del tricolore, il termine ultimo per aderire sarà lunedì 23 settembre.
Il Tracciato della SS 122 con i suoi 5.100 metri ad alta spettacolarità, sarà teatro anche quest’anno delle sfide tra i migliori driver, che oltre alla selettività della gara amano la meravigliosa e suggestiva cornice che offre una tra le zone più attraenti della Sardegna. La novità del 2024, oltre la data, è la centralità del Piazzale della Pace in tutto l’evento, luogo in cui il pubblico potrà ammirare le auto ed incontrare i piloti ed i team e dove sarà allestito il “Villaggio Scala Piccada” con le diverse iniziative previste lungo tutto il fine settimana algherese.
Il rapporto con i partner è sempre più consolidato poiché si tratta di realtà solide che, come lo staff organizzatore, guardano in avanti con una spiccata comunione di intenti al servizio dello sport e dell’intero territorio, che quest’anno diventa ancora più protagonista. -“L’edizione 2024 della gara che è da sempre un’icona della nostra città, coincide con le celebrazioni per il Nostro Patrono San Michele Arcangelo – spiega Giulio Pes di San Vittorio, Presidente Ac Sassari – questo fa ulteriormente lievitare la presenza dell’evento sportivo nella realtà cittadina, come l’ubicazione del paddock al Piazzale della Pace, luogo centrale di Alghero. La collaborazione sempre più proficua con l’Amministrazione Cittadina, con quella Regionale e con la Fondazione Alghero, oltre ai solidi partner privati, è per tutto il contesto motivo di spinta in avanti ed anche di massimo impegno per rafforzare la centralità dell’importanza del lavoro al servizio dello sport, come mezzo di efficace comunicazione”-.
Nel 2023 Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek ha vinto la 61 ^ Alghero – Scala Piccada. Il pilota fiorentino ha dominato entrambe le salite cronometrate della gara sarda organizzata dall’Automobile Club Sassari, rispettivamente in 2’38″40 e 2’34″40. Podio completato a suon di colpi di scena quando il sempre tenace Achille Lombardi su Osella Turbo è stato fermato da un testacoda in vista del traguardo ed allora si è spianata definitivamente la strada per il giovane siciliano Luigi Fazzino, anche lui su Osella Turbo, con cui è riuscito a tenersi alle spalle il trentino Diego Degasperi su Osella FA 30.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa