È stato ufficialmente svelato il programma della Gigi Riva Football Week, la settimana in cui la città di Cagliari rivivrà l’epopea di “Rombo di Tuono” con una serie di eventi che uniranno sport, arte e cultura, per raccontare l’uomo dietro il mito e il suo legame indissolubile con la Sardegna.
L’apertura della serie di eventi si terrà presso L’Unione Sarda nella Sala Pisano in cui tanti ospiti introdurranno la settimana, con il primo appuntamento che si terrà nel Planetario di Piazza L’Unione Sarda con uno spettacolo che riprodurrà il cielo del girono della nascita di Gigi Riva chiamato appunto “Il Cielo del 7 Novembre 1944”. Nella stessa giornata l’apertura gratuita del Museo Cagliari 1920 alla Unipol Domus a partire dalle ore 19, con l’Hospitality dello stadio rossoblù che ospiterà “Un sardo nato in Lombardia” con un dibattito tra il giornalista Giorgio Porrà, il regista Riccardo Milani e l’attore Jacopo Cullin. Dal 6 novembre l’inaugurazione dello spazio e della mostra a Sa Manifattura, con le proietzioni al Notorious Cinema del film “Nel Nostro Cielo Un Rombo di Tuono” introdotto dallo stesso regista. Musica e parole nella serata “Pensieri e Parole” con le giornaliste Veronica Baldaccini ed Edigidiangela Sechi presso gli spazi di Doppio Malto.
Nel giorno del compleanno di Riva, il 7 novembre l’incontro con Davide Bucco che svelerà il dietro le quinte delle produzioni originali Sky Sport a Sa Manifattura dalle ore 10, con il clou che si vivrà al Terrapieno di Cagliari: qui il Comune pianterà un albero in città come simbolo per la scelta di vita fatta da Gigi Riva, mentre in serata alle ore 20.30 al Teatro Lirico andrà in scena “Sa Festa” diretta da Alessandro Bonan di Sky che avrà ospiti Claudio Ranieri, Gigi Buffon e Fabio Cannavaro tra gli altri, in una serata tra parole e musica. I Campioni del Mondo 2006 Buffon e Cannavaro saranno protagonisti nella giornata successiva di un dibattito moderato dal giornalista Marco Cattaneo “La Leggenda di Rombo di Tuono” a Teatro Doglio che ospiterà in serata anche un altro evento “El Hombre Vertical” curato dal giornalista Marco Bucciantini. Non mancherà anche lo sport giocato con lo street soccer e il torneo dedicato ai più piccoli, con le celebrazioni che proseguiranno al match Cagliari-Milan con tributi e omaggi a Gigi Riva il 9 novembre. Tutte le informazioni sul sito https://gigirivafootballweek.com/
La Redazione