Prima sconfitta casalinga per l’Esperia Cagliari. I granata di coach Federico Manca si arrendono all’Eurobasket Roma 68-77 che blinda il suo secondo posto nella Conference E della Serie B Interregionale: per la Confelici Carni si tratta del secondo ko consecutivo dopo quello dello scorso turno con la Carver Cinecittà .
Avvio di gara favorevole agli ospiti, ma pronta la risposta di Morgillo e Frattoni con il gioco da tre punti dell’argentino che vale il -4 sul 12-16. L’equilibrio permane con l’albiceleste in maglia numero 11 ancora importante per non far scavare il solco all’EBK che chiude davanti 19-26 il primo quarto. Al rientro in campo le percentuali calano, ma l’Esperia ne approfitta per rifarsi sotto anche grazie al contributo di Nicola Manca dalla panchina. Roma ritrova il tiro dall’arco con Fanti e Quarone, sfrutta la fisicità di Kahambwe Lumena e si porta sul +8 costringendo al timeout coach Manca: la Confelici esce bene dal minuto di sospensione e si riporta sul -5 con i liberi di Morgillo che di fatto mandano le squadre negli spogliatoi (38-43).
Al rientro dagli spogliatoi l’Eurobasket non molla il colpo, Santucci e Fanti colpiscono ancora da tre poi Ntsourou segna dall’area il +11 obbligando a un altro minuto di sospensione Manca: l’Esperia non inverte il trend, con Santucci che regala il +12 ancora dall’arco. La reazione granata nel finale di quarto, Frattoni e un gioco da tre punti di Manca riportano a -7 i padroni di casa, che però subiscono ancora canestro da Kahambwe Lumena per il 56-65 della prima mezz’ora. Dopo l’ultimo mini-intervallo parzialino di 5-0 ospite, con la squadra di casa che fatica a trovare il canestro. Thiam sblocca quota 56 e con un parziale di 8-0 l’Esperia si rimette in corsa (64-70); Picciau e Frattoni non trovano punti, con l’EBK Roma a chiudere i conti con Quarone e Ntsourou per il 68-77 finale.  Nel prossimo turno, il primo del girone di ritorno, l’Esperia giocherà ancora al Pala Pirastu contro la Pallacanestro Antoniana domenica 17 gennaio alle 16.30.
Esperia Cagliari-Stella EBK Roma 68-77 (19-26, 19-17, 18-22, 10-12)
Cagliari: Porcu, Manca 11, Cabriolu 3, Potì 5, Frattoni 18, Thiam 7, Picciau 2, Locci 7, Tocco, Pili, Morgillo 13.
EBK: Forconi 9, Boniciolli, Quarone 11, Fanti 13, Melvin, Cardigni, Santucci 14, Ntsourou 14, Doumbia 7, Lumena 9.













