agenzia-garau-centotrentuno

Esperia-San Paolo Ostiense 67-54 | Festa a Monte Mixi, Cagliari riabbraccia la Serie B

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Missione compiuta. L‘Esperia Cagliari ritorna in Serie B battendo anche in Gara 2 nel turno unico playoff la San Paolo Ostiense. Una partita non facile quella degli uomini di Federico Manca che hanno avuto la meglio degli ostici laziali solo nei 10′ finali, dopo un terzo quarto complicato frutto della zona che ha bloccato gli ingranaggi dei granata di casa. Alla fine però è la squadra di casa a far esplodere il Pala Monte Mixi, gremito in ogni ordine di posto.

La squadra ospite è  partita subito forte, ma la risposta granata non si è fatta attendere con un Riccardo Picciau sugli scudi: il primo sorpasso esperino sul 16-14 è arrivato proprio sul canestro del numero 14 di casa e a ripetersi poco dopo sull’ultimo canestro che ha chiuso i primi 10′ sul 18-14. Floridia ha aperto il secondo parziale con una tripla, Fois è stato glaciale dai liberi poi è ancora il 9 granata a fare male da oltre l’arco per il 25-14 che ha costretto al timeout Colella. La reazione ospite non si è fatta attendere, parziale di 7-0 interrotta dal primo punto di Garello arrivato dopo uno 0/3 dalla lunetta. La gara è ritornata in equilibrio, poi l’Esperia ha provato nuovamente l’allungo con il parziale di 7-0 firmato dalla coppia Manca-Sanna. In chiusura del primo periodo i liberi di Galli e l’ottimo lavoro in post basso di Picciau hanno fissato il punteggio sul 38-29.

Al rientro dagli spogliatoi Chessa e Sanna hanno mandato sul +13 i padroni di casa, ma la San Paolo Ostiense non ha mollato il colpo e ha replicato con un parziale di 11-0 sfruttando un ottimo Ballin e la fisicità di Amanti.  La rottura prolungata dell’Esperia è proseguita grazie anche alla zona degli ospiti che hanno trovato il sorpasso dall’angolo con la tripla di Loi (42-43). Amanti e Loi hanno allungato sul +7, poi è Ludovico Sanna a fermare l’emorragia con la penetrazione del 44-49 che ha risvegliato i granata, che hanno chiuso a -2 dopo il libero di Manca e l’appoggio in contropiede di Floridia. In avvio degli ultimi 10′ Picciau ha fatto esplodere il Pala Monte Mixi con un parzialino di 5-0 che è valso il 54-49. La San Paolo ha accusato il colpo, l’Esperia ha allungato sino al +10 con la tripla di Floridia che ha praticamente chiuso i conti. L’Esperia vola in Serie B Interregionale.

Esperia Cagliari – San Paolo Ostiense 67-54 (18-14, 20-15, 9-20, 20-5)
Cagliari: N.Manca 13, Cabriolu, Floridia 16, Chessa 2, Villani, Frattaroli, Garello 1, Picciau 20, Locci 2, Fois 1, Piras, Sanna 12. Coach: F.Manca
SPO: Pedemonte 3, Desideri, Miscione 3, Ballin 13, Loi 10, Mostacci, Gentiloni Silveri, F.Conte, Amanti 14, Bianchini, Galli 7, R.Conte 4. Coach: Colella

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti