L’Esperia Olimpia Cagliari ha salutato il proprio pubblico con una vittoria, battendo 91-63 Teramo a Spicchi. Al termine della sfida, la penultima della stagione in Serie B Interregionale che si chiuderà a Pesaro, il coach della squadra cagliaritana Federico Manca ha parlato della gara e del futuro. Queste le sue parole.
Sulla gara
“Siamo partiti male sia in attacco che in difesa, un po’ troppo molli. Forse abbiamo sentito il peso della partita essendo l’ultima in casa, anche se in questa fase avevamo caricato tutte la partite come se fossero una finale. Poi però abbiamo avuto pazienza, siamo rimasti sereni e li abbiamo agganciati subito dopo il parziale iniziale sul 14 pari. Da lì è stata un’altra partita”.
Sul percorso e sui singoli
“Di queste formula le prime due fanno i playoff. Il nostro obiettivo era immaginare di stare a zero punti tutti e arrivare tra le prime due in una classifica avulsa. Se dovessimo vincere a Pesaro in questa classifica diversa saremmo secondi: un obiettivo enorme per una squadra che ha affrontato la fase senza aspettative. Questo dà merito ancora di più a dei ragazzi che hanno giocato come se fosse una finale, avevamo chiesto di giocare con entusiasmo. Fa piacere vedere la crescita dei ragazzi. Cosa gratifica di più? Abbiamo dei ragazzi che sono per prima cosa intelligenti, si allenano al massimo e cercano sempre di migliorare. Anche per loro era una novità perché quest’anno era un campionato superiore. Locci è stato sempre, per modo di giocare, molto costante, ha un valore che non ruba l’occhio ma poi è sempre di fondamentale importanza. Cabriolu quest’anno fortunatamente ha iniziato e finito una stagione senza alcun impedimento. Con i ragazzi abbiamo prima parlato e poi provato a fare uno switch con Cabriolu in quintetto e Sanna dalla panchina e ne hanno giovato entrambi in queste ultime otto partite. Sono grandissime soddisfazioni. Colgo l’occasione per ringraziare Beppe Floridia, un giocatore pazzesco che ha fatto un percorso importante, avrà un intervento delicato entro l’anno e vedremo assieme il futuro”.
Sul futuro
“L’obiettivo sarà fare uno step in più e provare a dare più continuità possibile. Provando magari a colmare delle lacune, soprattutto fisiche che abbiamo manifestato durante la stagione. L’obiettivo della società, del nostro staff e dei ragazzi è fare uno step in più”.
Sul pubblico
“È stato un supporto continuo già dalla scorsa stagione, la cosa più bella è che va oltre il risultato sportivo. Ci hanno sostenuto anche nei momenti di difficoltà, quando la squadra non dava dei segnali confortanti e spero nel nostro piccolo di aver restituito qualcosa a chi fa kilometri e paga un biglietto per vederci”
Matteo Cardia