Altra vittoria per l’Esperia Olimpia Cagliari che si conferma in vetta alla Divisione F della Serie B Interregionale: dopo il successo di Monte Mixi nel primo turno del girone di ritorno della prima fase, coach Federico Manca ha parlato ai nostri microfoni.
La partita
“Conosciamo bene il San Paolo, squadra allenata benissimo e che forse gioca la migliore pallacanestro della categoria. Abbiamo cercato di aumentare la fisicità preventiva, ma loro sono bravissimi nelle letture. Stiamo acquisendo maturità quando subiamo dei parziali, cercando anche delle soluzioni sotto canestro. Giordano è quel tipo di giocatore che può spaccare la partita, con qualità diverse rispetto ad altri giocatori che abbiamo. Ha ancora un minutaggio limitato, ma è un ragazzo disponibilissimo ed eccezionale. Sta lavorando per eliminare tutti quei piccoli problemi dati dalla inattività, le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti”.
Settima di fila
“Fa un bell’effetto pensare sia il settimo successo di fila. Soprattutto pensando che sono state tutte partite tirate e per me sono molto significative per questo motivo. Non siamo ancora al completo, stiamo gestendo il minutaggio di Potí, Giordano e Villani con il nostro capitano che ha avuto qualche minuto in più solo da oggi e si vedono le sue qualità da trascinatore. Ora abbiamo perso Cabriolu mi auguro per poco tempo, ma sono situazioni in cui dobbiamo lavorare diversamente con la squadra che sta mostrando maturità. La classifica? Fa piacere, ai ragazzi dico di godersi il momento e c’è un grande entusiasmo. Noi sappiamo la fatica e il lavoro che facciamo per questi risultati che sono ancora provvisori. Siamo il tipo di squadra che non ammazza le partite perché non siamo una corazzata, ma una squadra con diverse soluzioni. Ci godiamo il primo posto, ma il campionato è lunghissimo e ci sarà una seconda fase. L’ obiettivo è stare nelle prime sei e fare più punti possibile contro le dirette concorrenti”.
Step
“Abbiamo cambiato la squadra da un punto di vista fisico aggiungendo Maresca ed è tornato Nicola Manca. Quindi l’ anno scorso avevamo solo una marcia, segnare nei primi secondi e tutto diventava più dispendioso. Avevamo meno soluzioni e poi è passato un anno di esperienza in più, questo al di là dell’ età anagrafica dei giocatori. Avere un campionato in più di questo livello per tutti i ragazzi sardi è tanto, loro rispondono con una maturità enorme. Sappiamo che Giordano ha grandi caratteristiche, i ragazzi con enorme piacere gliele riconoscono ed è inserito in un collettivo che funziona. Ma abbiamo vinto tante partite senza Giordano compresa anche quella contro Pescara che era la prima in classifica, perché i ragazzi sanno quello che devono fare”.
Futuro
“Cosa serve come prossimo step? Un pochino più di cattiveria in alcuni momenti, ma non è facile perché siamo una squadra che difende e spendi tante energie fisiche e mentali, quindi in attacco possiamo essere meno lucidi. Ci vuole un po’ di cinismo, però questo campionato è davvero molto equilibrato. Mi tengo quanto di buono stiamo facendo”.
Matteo Porcu