agenzia-garau-centotrentuno

Empoli-Cagliari 0-1: sofferenza e Kuba, Ranieri trova 3 punti d’oro

L'esultanza di Jakub Jankto dopo il gol segnato all'Empoli nella passata stagione | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Trasferta delicatissima per il Cagliari che fa visita all’Empoli nel 27° turno di Serie A: rossoblù che arrivano da due pareggi contro la squadra di Nicola che si è risollevata dal suo arrivo con 12 punti in sei partite.

a cura dell’inviato a Empoli Francesco Aresu


TRIPLICE FISCHIO DI RAPUANO!!! E ARRIVA LA PRIMA VITTORIA IN TRASFERTA DEL CAGLIARI! Basta il primo gol in rossoblù di Jakub Jankto per dare tre pesantissimi punti ai rossoblù contro l’Empoli! 

96′ – 🧤 SCUFFET! ANCORA LUI! Parata decisiva dell’ex Udinese sulla deviazione ravvicinata di un giocatore dell’Empoli.

93′ – Anche Luperto ormai piantato in avanti a fare il riferimento offensivo insieme a Cerri e Niang, ma Nandez guadagna un altro fallo preziosissimo a centrocampo.

92′ – Fischi del Castellani per Mina, ma il colombiano ha subito fallo sulla trequarti.

90′ – ⏱️ 8 minuti di recupero

90′ – Inizia la fase delle preghiere per l’Empoli, il Cagliari prova a resistere: preziosissimo calcio di punizione guadagnato da Nandez.

88′ – Altra palla persa di Makoumbou che fa infuriare Ranieri, ma per sua fortuna anche l’Empoli fa lo stesso.

87′ – 🔄 SOSTITUZIONI CAGLIARI: fuori Lapadula e Gaetano, dentro Mutandwa e Shomurodov.

86′ – Pronto il doppio cambio per Ranieri, con Shomurodov e Mutandwa prossimi all’ingresso.

85′ – Prova a giocare con il cronometro il Cagliari, 🟨 GIALLO PER SCUFFET per perdita di tempo.

82′ – Succede di tutto al Castellani: prima due possibili contropiede per il Cagliari non sfruttati, poi l’Empoli gestisce malissimo due possibili situazioni offensive.

81′ – 🔄 SOSTITUZIONE EMPOLI: fuori Wakukiewicz, dentro Cerri.

80′ – Sulla punizione di Marin si chiude bene il Cagliari, ma Nandez non riesce a lanciare in contropiede Lapadula.

80′ – 🟨 GIALLO PER MINA, autore di un fallo su Niang.

79′ – Si copre Ranieri, ora difesa a 5 con Zappa e Azzi esterni, con il trio di centrali formato da Wieteska a destra, Mina al centro e Dossena a destra.

77′ – 🔄 SOSTITUZIONI CAGLIARI: fuori Jankto e Augello, dentro Azzi e Wieteska.

76′ – Fase di sofferenza per il Cagliari, ma gli uomini di Ranieri stanno lottando con il cuore.

74′ – Ottimo intervento difensivo di Dossena in area a bloccare subito il destro in area di Niang, ma l’Empoli sta aumentando i giri.

73′ – Dossena tenta il passaggio verso Scuffet ma la palla è corta, per sua fortuna arriva Mina e mette in fallo laterale.

72′🔄 SOSTITUZIONI EMPOLI: fuori Cacace, Kovalenko e Cancellieri, dentro Pezzella, Gyasi e Fazzini.

La sblocca il Cagliari con Jankto! Super azione offensiva di Zappa a destra, che sfonda e mette dentro per Nandez, il destro dell’uruguaiano viene ribattuto da Caprile ma la palla arriva sul mancino di Jankto che la piazza sul secondo palo. E cantano i tifosi del Cagliari “Forza Cagliari alè alè alè”

70′ – ⚽ GOOOOOOOL DEL CAGLIARI!!!! JANKTO!!!!!!!

67′ – LAPADULA! Due occasioni in un minuto per il centravanti del Cagliari il cui mancino in scivolata viene ribattuto dalla difesa empolese, poi sfugge a Walukiewicz ma da posizione decentrata sparacchia fuori.

65′ – Sospiro di sollievo per il Cagliari, ma l’Empoli ha aumentato nettamente i ritmi di gioco.

64′ – 🖥️ IL VAR ANNULLA PER FUORIGIOCO! SI RESTA SULLO 0-0!

Si sblocca il match del Castellani con il mancino di prima dell’esterno neozelandese che supera Scuffet con una staffilata mancina di prima sotto l’incrocio. 

62′ – ⚽ GOL DELL’EMPOLI! CACACE!

59′ – Subito l’ex Milan tenta di mettersi in mostra con un assist di tacco in area di rigore, ma Dossena è attento e libera l’area.

58′ – 🔄 SOSTITUZIONE EMPOLI: fuori Destro, dentro Niang.

57′ – OCCASIONE EMPOLI: corner di Marin da destra, Cancellieri anticipa netto Deiola di testa ma mette fuori sul primo palo.

55′ – Nel frattempo arrivano le prime info sul problema muscolare di Luvumbo: l’angolano ha sentito un fastidio alla parte posteriore della coscia, probabilmente al flessore. Verranno fatte delle valutazioni nelle prossime ore.

54′ – Prova a ripartire l’Empoli, con il Cagliari che deve stare attento a non abbassare troppo il proprio baricentro.

53′ – Sugli sviluppi del corner palla in area di Marin, Scuffet blocca al petto.

52′ – Proteste dell’Empoli per un tocco di mano di Makoumbou in area, che dal replay sembra attaccato al corpo: dopo il Var, Rapuano dà calcio d’angolo.

50′ – Partito deciso l’Empoli, con il Cagliari impegnato dalle ripartenze dei toscani, con Cambiaghi pericolo numero uno.

48′ – Si scalda parte della panchina rossoblù: Shomurodov, Mutandwa, Viola, Prati e Wieteska.

46′ – 🧤 SCUFFET! Cagliari preso in controtempo dalla ripartenza di Cambiaghi sulla sinistra, cross ribattuto da Zappa che arriva sui piedi di Cancellieri ma è pronto il portiere rossoblù in tuffo a bloccare la sfera a terra insieme ad Augello.

46′Via alla ripresa!

50′ – DUPLICE FISCHIO DI RAPUANO: finisce 0-0 il primo tempo tra Empoli e Cagliari, un giusto pareggio fin qui per quanto visto in campo. Un’occasione a testa, prima il palo di Cambiaghi al 17′ poi la parata di Caprile su Lapadula al 45′. A più tardi con il racconto della ripresa!

45′ – ⏱️ 4 MINUTI DI RECUPERO

45′ – 🧤 CAPRILE! Super intervento dell’ex Bari sul tuffo di testa di Lapadula su assist di Gaetano, vola Caprile sulla sua destra a tirare la palla fuori dalla porta.

43′ – OCCASIONE CAGLIARI: corner di Nandez allontanato dalla difesa dell’Empoli, Gaetano mette palla in area con Lapadula che tenta la sforbiciata ma colpisce Luperto, poi Mina da due passi tira addosso a Caprile, ma Rapuano ferma tutto.

42′ – Caparbio Nandez che insegue Cacace e ottiene un prezioso calcio d’angolo per il Cagliari.

40′ – Sfortunato Gaetano sulla ripartenza, disturbato al centro da Walukiewicz poi incespica e la difesa empolese può far ripartire l’azione.

35′ – OCCASIONE EMPOLI: Ismajli va sul fondo e mette dentro l’area dove Destro anticipa Dossena di testa, la palla termina di circa un metro a lato del palo destro di Scuffet.

33′ – Prova a ripartire il Cagliari sulla destra, ma il neoentrato Zappa non riesce a sfondare con Luperto che libera l’area di casa.

31′🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Luvumbo, dentro Zappa.

30′ – Problemi per Luvumbo che chiede il cambio: l’angolano si è fermato dopo uno scatto sulla fascia sinistra.

27′ – Scappa Augello sulla sinistra, il cross radente del numero 27 è ribattuto in fallo laterale da Luperto. Nel frattempo Ranieri ha invertito Jankto e Luvumbo, con l’angolano dirottato ora a destra-

26′ – “Casteddu gonfia la rete”, cantano gli ultras rossoblù per provare a spingere Deiola e compagni, un po’ succubi dell’Empoli in questa fase.

24′ – Si accende Lapadula: taglio dell’italoperuviano su apertura di prima di Jankto, ma sul mancino potente del numero 9 in bianco è sicuro Luperto in respinta.

22′ – Ci prova anche Deiola da fuori, dopo una deviazione della difesa dell’Empoli, palla che termina a lato.

21′ – Prova ad accendersi Luvumbo sulla sinistra, ma su di lui è asfissiante la marcatura di Ismajli.

19′ – 🟨 GIALLO PER GAETANO, che nella ripartenza dell’Empoli aveva steso Cancellieri a centrocampo.

17′ – CHE RISCHIO PER IL CAGLIARI! Ripartenza micidiale per l’Empoli che arriva in area rossoblù con Cambiaghi che colpisce il palo, la palla torna sui piedi di Maleh che colpisce verso la porta trovando la respinta di pugno di Scuffet, poi la botta di Kovalenko è ribattuta da Deiola. Brividi per Ranieri!

16′ – GAETANO! Si accende il numero 70 rossoblù che da 20 metri fa partire un destro potente che Caprile smanaccia in angolo.

15′ – Errore di Jankto su un possibile contropiede: palla sul tallone di Lapadula invece che sulla corsa, Cacace esce fuori in bello stile prima di sparacchiare in avanti.

13′ – Soffre il Cagliari a destra: Cambiaghi fa partire Destro che arriva sul fondo, ma l’ex Roma è l’ultimo a toccare il pallone perché Dossena glielo rinvia addosso con forza.

12′ – Intanto sul Castellani è arrivata la pioggia, puntuale come previsto intorno alle 15, a rendere ulteriormente “sporca” una partita fin qui già poco spettacolare.

11′ – Ancora Cagliari in difficoltà in ripiegamento, Cambiaghi arriva sul fondo e mette dentro ma l’azione sfuma, poi Augello è costretto a rifugiarsi in fallo laterale.

9′ – Errore in uscita del Cagliari con Dossena che sbaglia l’anticipo su Kovalenko, spazio per Cancellieri a destra che però spreca malamente l’occasione.

8′ – Fallo di Ismajli su Luvumbo che stava provando a ripartire, fin qui partita molto bloccata.

7′ – Proteste dell’Empoli per una presunta trattenuta di Augello su Cancellieri, Rapuano fa proseguire.

4′ – OCCASIONE EMPOLI: Perde palla il Cagliari, prova a ripartire l’Empoli con Cambiaghi: palla dentro per Kovalenko che tocca verso la porta, Scuffet blocca in tuffo.

2′ – Subito in avanti il Cagliari, ma l’iniziativa di Nandez sulla destra viene bloccata dalla difesa dell’Empoli. Buon avvio dei rossoblù.

1′ – Partiti!

14.58 – Pronti a schierarsi in campo i 22 scelti da Ranieri e Nicola: calcio d’inizio per l’Empoli, Cagliari che attaccherà da sinistra a destra rispetto alla tribuna dove ci troviamo.

14.56 – Ecco l’ingresso delle due squadre, con il corteo aperto dalla terna guidata dal signor Rapuano di Rimini: Empoli in completo azzurro, Cagliari in total white.

14.55 – Entrano i componenti delle due panchine, mentre sono pronti i bambini che attendono l’ingresso in campo delle due squadre.

14.50 – Si è riempito il settore riservato ai tifosi del Cagliari, con oltre 650 persone attese.

14.46 – Così Nereo Bonato ai microfoni di Dazn sul momento del Cagliari: “L’obiettivo è quello di giocare partita per partita questo mini-campionato. Ci sono tanti scontri diretti in questo mese di marzo, dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità ma anche delle difficoltà che avremo. Mina e Gaetano? Gli innesti sono stati utili e positivi, merito loro ma anche del gruppo che è riuscito a farli inserire bene e velocemente”.

14.41 – Terminato poco fa l’incontro del Bentegodi tra Verona e Sassuolo con i padroni di casa vittoriosi: i neroverdi di Ballardini rimangono a quota 20 in classifica, con la squadra di Baroni che sale a 23 punti.

FORMAZIONI UFFICIALI

Empoli (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Maleh, Marin, Kovalenko, Cacace; Cancellieri, Cambiaghi; Destro. A disposizione: Perisan, Berisha, Pezzella, Shpendi, Niang, Gyasi, Cerri, Bereszynski, Fazzini, Ebuehi, Zurkowski, Bastoni. Allenatore: Davide Nicola

Cagliari (4-2-3-1): Scuffet; Nandez, Dossena, Mina, Augello; Makoumbou, Deiola; Jankto, Gaetano, Luvumbo; Lapadula. A disposizione: Radunovic, Iliev, Viola, Prati, Oristanio, Wieteska, Zappa, Obert, Kingstone, Azzi, Shomurodov, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

13.31 – I numeri della sfida (fonte Opta)

● L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide contro il Cagliari in Serie A (2V, 3N), registrando tre clean sheet nel periodo – l’ultimo successo dei sardi contro i toscani nel massimo campionato risale al 14 maggio 2017 (3-2 al Sant’Elia).
● Dopo lo 0-0 della gara d’andata, Empoli e Cagliari potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta in Serie A.
● Il Cagliari è l’avversario contro cui l’Empoli ha vinto il maggior numero di partite casalinghe nella sua storia in Serie A: sei successi in otto sfide interne (1N, 1P).
● L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite di campionato (3V, 3N), solo tre volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: otto tra gennaio e marzo 2015, sette tra novembre 2014 e gennaio 2015, sette tra ottobre e novembre 2006.
● Dall’arrivo di Davide Nicola (15 gennaio 2024) l’Empoli è una delle sole tre squadre senza sconfitta in Serie A, insieme a Bologna e Inter: tre vittorie e tre pareggi in sei gare per il club toscano. Soltanto due volte nella sua carriera da allenatore, Davide Nicola è rimasto imbattuto in sette match di fila in Serie A: tra aprile e maggio 2022 con la Salernitana e tra aprile e maggio 2017 con il Crotone.
● Il Cagliari ha pareggiato gli ultimi due match di campionato per 1-1, i sardi non registrano più pareggi di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (quattro in quel caso).
● Tra le squadre attualmente in Serie A il Cagliari è quella con la striscia aperta più lunga senza successi fuori casa (18 incontri), la sua ultima vittoria in trasferta nel torneo risale infatti al 27 febbraio 2022 (vs Torino). In più, solo il Frosinone (tre) ha guadagnato meno punti dei sardi fuori casa (quattro) nel campionato in corso.
● Solo il Napoli (15) ha guadagnato più punti del Cagliari (12) da situazione di svantaggio in questa stagione di Serie A.

● Con il gol contro il Sassuolo nell’ultimo match, M’Baye Niang è diventato il primo giocatore straniero dell’Empoli ad aver segnato in tre partite di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). In generale, solo due calciatori del club toscano hanno trovato la rete in quattro presenze di fila nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria: Massimo Maccarone (tra gennaio e febbraio 2015) e Francesco Tavano (tra marzo e aprile 2006).
● Tra i calciatori del Cagliari nella Serie A 2023/24, Zito Luvumbo è primo per partecipazioni al gol (sette – quattro reti e tre assist), tiri totali (35), conclusioni in porta (10), tocchi in area avversaria (97) e cross riusciti su azione (21)

13.30 – Buon pomeriggio amici ed amiche di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Empoli e Cagliari, turno numero 27 della Serie A.

Condividere su

Commenti

guest
36 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

36
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox