agenzia-garau-centotrentuno

Eccellenza | Acuto Ossese nel big match contro l’Ilvamaddalena

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Inizia il girone di ritorno per le squadre del massimo campionato regionale di Eccellenza, con il 18° turno suddiviso in due giornate, con il grosso nel giorno dell’Epifania e il posticipo Ossese-Ilvamaddalena in questa domenica 7 gennaio. Proprio quest’ultimo big match di giornata, ha portato in dote la prima sconfitta in campionato per la capolista. Negli altri incontri, spiccano le sconfitte di Ferrini e Ghilarza che rallentano la corsa playoff a vantaggio del San Teodoro, che vince contro i cagliaritani e rafforza la propria posizione. Tempio e Iglesias non giocano causa maltempo, e i minerari devono osservare la vittoria del Calangianus e i pareggi di Li Punti e Tharros. Ottima vittoria per il Bari Sardo, fondamentale quella della Villacidrese, che torna in corsa per la salvezza.

Acuto Ossese

Occhi puntati quindi sul Walter Frau di Ossi, con Ossese e Ilvamaddalena che si sono sfidate poco più di un mese dopo la semifinale di Coppa Italia, che aveva visto prevalere i bianconeri. Partita che nonostante il maltempo, è stato vivace, con le due squadre che non si sono risparmiate. Maggiore supremazia per gli ospiti, che al 17’ sono passati in vantaggio: da un calcio d’angolo respinto, Serra recupera palla e crossa in area, Maitini calcia a botta sicura con Cherchi che respinge, ma sulla ribattuta Touray è scaltro a mettere dentro. Reazione immediata per l’Ossese: Villa gira di testa verso la porta, ma Ruzittu compie un autentico miracolo, ma un minuto dopo non può nulla sulla doppia chance di Llanos. L’argentino ha impegnato il portiere avversario ma sulla ribattuta è stato abile a mettere dentro. Nella ripresa, Bazile ha tentato l’eurogol su punizione, ma Cherchi ha compiuto un intervento prodigioso, mandando in angolo. Ossese in vantaggio al 62’: palla persa dagli ospiti, ripartenza bianconera con Villa che supera Ruzittu. Ilva che ha avuto la chance per pareggiare al 70’, ma Touray non ha sfruttato il regalo della retroguardia e il suo tiro è stato respinto da Cherchi. Ultima mezz’ora di gara molto spezzettata, con toni agonistici sempre più alti, così come il nervosismo per entrambe le squadre. Alla fine a spuntarla per 2-1 è stata la squadra di casa, che accorcia in classifica proprio sull’Ilva.

Le altre

Le immediate inseguitrici non approfittano però della sconfitta della capolista, ma se il Tempio viene fermato dalle condizioni atmosferiche, per la Ferrini il rimpianto ha il contorno della sconfitta. Il viaggio a Iglesias è un giro a vuoto per i Galletti: al comunale Monteponi, infatti, non si gioca per le cattive condizioni climatiche e per un terreno di gioco zuppo d’acqua, che non consente il regolare svolgimento dell’incontro. Per la Ferrini invece, brutta sconfitta in trasferta contro un San Teodoro che ormai da diverse giornate è stabile ai piani alti della classifica. Un 2-0 netto per i padroni di casa, con Raimo grande protagonista: l’ex Budoni al 20’ ha servito l’assist per Mulas per il gol del vantaggio e prima del riposo ha scaricato un siluro imparabile per Manis. I Viola mettono così spazio tra sé e le avversarie, a cominciare da Villasimius e Ghilarza: i sarrabesi non vanno oltre lo 0-0 contro un Li Punti pericolosamente scivolato nei bassifondi dopo l’ottima partenza in campionato. Per i giallorossi di Demartis invece una nuova sconfitta sul campo del Calangianus, che con questa vittoria lascia la zona calda della classifica: un 1-0 fondamentale per la compagine di Malu, che strappa i 3 punti con il gol vittoria segnato da Tusacciu al 93’, che permette ai galluresi di lasciare la zona rossa e mette in difficoltà gli avversari nella corsa ai playoff. Una corsa alla quale si è iscritto anche il Bari Sardo, che al Circillai ha battuto 1-0 il Bosa, altra squadra in difficoltà e in piena zona playout. Il gol vittoria è firmato ancora una volta da Sakho, nel corso del primo tempo, che consegna alla squadra di Bonomi altri 3 punti pesanti.

Nella zona calda, solo un pareggio per la Tharros, che impatta per 2-2 contro un buon Sant’Elena. I quartesi su un campo allentato dalla pioggia, partono bene e passano in vantaggio con Tadeu Moro, che segna su calcio di rigore per atterramento di Piroddi da parte di Mereu. La Tharros colpisce la traversa con Perilli e cerca di aumentare i giri, per evitare una nuova sconfitta. Pareggio che arriva nella ripresa con Atzori, che sfrutta il rallentamento della palla sulla linea di porta dopo il tiro di Sanna e mette dentro. I biancorossi ci credono, e al 38’ della ripresa la ribaltano, con Piras che insacca da pochi passi. Sembra fatta ma in pieno recupero Delogu segna il gol del pari, che regala un ottimo punto agli ospiti. Seconda vittoria stagionale per la Villacidrese, che ha la meglio sul Taloro Gavoi: importante vittoria per i gialloblù, che salgono a quota 11 entrando di fatto nella lotta per la salvezza. L’1-0 matura nella ripresa, con Lamacchia che insacca da pochi metri.

CLASSIFICA: Ilvamaddalena 38 pt; Tempio* e Ferrini 31; Ossese 30; San Teodoro 27; Villasimius e Ghilarza 26; Bari Sardo 25; Taloro 22; Calangianus 21; Iglesias*20; Tharros e Li Punti 19; Bosa 18; Carbonia 16; Sant’Elena 14; Villacidrese 11. (* una gara in meno)

Stefano Piras

TAG:  Eccellenza
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti