agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Women: buona la prima in EuroCup, Ragusa dominata 80-53

DiDi Richards e Julia Boros festeggiano dopo un canestro durante Dinamo Women- ZKK Ragusa | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Buona la prima nella fase a gironi della EuroCup per la Dinamo Women di coach Paolo Citrini. Le sassaresi con una gara di grinta e testa hanno battuto in modo netto, e di fatto mai in discussione, le croate del Ragusa, 80-53 il risultato finale. Ottima l’attenzione a rimbalzo e la qualità data dalle continue rotazioni. Per il Banco fin qui percorso netto con solo vittorie nelle prime quattro uscite stagionali tra Europa e campionato.

La cronaca

Coach Citrini sceglie Richards, Trozzola, Pointdexter, Boros e Egwoh, con Carangelo e Treffers in panchina rispetto alla prima di campionato contro San Martino di Lupari. Ragusa che risponde con Boyomo Keedi, Vuckovic, Miloglav, Todoric e Mandic. Serata del Palaserradimigni che si apre con la palla rubata delle ospiti per il canestro di Boyomo Keedi, ma Sassari c’è e risponde: la tripla di Boros vale il 5-2 e quella di Trozzola l’8-2. Un Banco con le mani che scottano nei primi minuti con Pointdexter che da lontanissimo fissa il tabellone sull’11-2. Sassari infila anche il 14-3 con Boros e le croate spendono il time-out. Dall’uscita dalle panchine però è ancora Trozzola ad aggiustare il tabellone per Sassari (16-3). Parte centrale di primo periodo a ritmi più lenti (17-6) e con la Dinamo meno precisa, tanto che Boyomo Keedi riporta le ospiti sul -7. La forza di Treffers e l’ottima abilità a rimbalzo delle Banco però bastano per chiudere 22-14 il primo quarto.

Una secondo periodo che parte in maniera più confusa, ma la tripla di Turel (28-18) ridimensiona un po’ la voglia di rimonta delle ospiti. Nel pitturato, e non solo, Sammartino guida le sue e la difesa tiene, la tripla di Vuckovic riporta Ragusa sul -7 ma Treffers ha altri piani (32-23). L’acuto di Carangelo arriva poco più che ai 4′ dalla seconda sirena con la tripla del +12. E in generale è una Sassari che continua a piacere per carattere e forza a rimbalzo. La tripla di Turel a poco meno di 2′ dalla fine del quarto vale il 40-25. Ragusa ha bisogno di uno scossone e Vuckovic da lontano mette la tripla del -10, ma Richards fissa il tabellone sul 43-30 all’intervallo lungo.

Dinamo che esce dagli spogliatoi così come c’era entrata: Richards a punti (45-30). Boros mette anche la tripla del +18 e sempre Richards quella del 51-30. Partita che diventa di controllo per un Banco che comunque non abbassa i toni dell’energia e della cattiveria. A poco più di 3′ dalla penultima sirena Spinelli tiene la Dinamo sempre avanti di 20 e Ragusa prova a fare mente locale con il time-out. Tutto inutile perché Sassari continua a tenere saldamente in mano la gara e allunga. Con il penultimo periodo chiuso sul 65-40.

Ultimo periodo aperto da Trozzola (67-40). Sammartino fissa sul +30 il vantaggio biancoblù e Turel mette la tripla del 73-40 a dimostrazione che il Banco resta con la mente sulla partita nonostante i titoli di coda sul match siano già passati in sovrimpressione. Nel finale Sassari si diverte e aggiunge fiducia a questo positivo inizio di stagione, c’è spazio anche per l’esordio in EuroCup per la 2009 Peragallo e la 2007 Moro. Al fischio finale il tabellone indica 80 per Sassari e 53 per Ragusa.

Il tabellino

Dinamo Sassari Banco di Sardegna-ZKK Ragusa 80-53 (22-14; 43-30; 65-40)

Sassari: Sammartino 11, Richards 10, Peragallo, Moro, Carangelo (C) 3, Trozzola 8, Spinelli 11, Poindexter 5, Boros 11, Egwoh 3, Treffers 4, Turel 14. Coach: Paolo Citrini.

Ragusa: Cipcic 7, Boyomo Keedi 15, Strilic, Vuckovic, Majstrovic, Miloglav (C) 8, Todoric 2, Zoric 6, Tokic, Duranovic, Mandic 6, Majstrovic. Coach: Simona Soda.

 

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox