Si è chiuso con un ottavo posto il Mondiale dell’ Italia e la carriera di Gigi Datome, all’ ultima partita della sua incredibile carriera. L’olbiese, visibilmente commosso durante l’inno di Mameli del prepartita, ha lasciato il basket dopo 203 presenze con la nazionale maggiore in una gara che ha visto grande protagonista l’ altro sardo, Marco Spissu autore di 22 punti. A prevalere è stata la Slovenia dopo un finale tirato per 89-85.
Con Fontecchio recuperato dallo stato influenzale, Datome è nuovamente partito dalla panchina e a sbloccare lo score dell’Italia è stato Marco Spissu, con una tripla su scarico di Tonut. Buona la partenza degli Azzurri che hanno provato subito ad allungare sugli avversari tenuti in scia dalla stella NBA Luka Doncic, in un primo quarto che si è chiuso sul 18-15. L’avvio del secondo parziale è stato tutto di Zoran Dragic con un personale 5-0 che ha segnato il primo sorpasso sloveno, con il controsorpasso italiano che è arrivato sul 28-26 con un’altra bomba, stavolta in transizione, del playmaker sassarese che ha dato il via a un tentativo di fuga dell’Italia in un secondo quarto andato a strappi: la Slovenia ha recuperato e ha chiuso avanti di una lunghezza a metà gara (41-42).
Al rientro dagli spogliatoi Luka Doncic e compagni sono scappati via, in un terzo quarto in cui Datome ha sbloccato dalla lunetta il suo tabellino personale con un inusuale per lui 1/2 dalla linea della carità: l’Italia non ha più trovato la via del canestro ed è precipitata oltre la doppia cifra di svantaggio. Il finale di terzo quarto è stato tutto di Spissu, parziale personale di 5-0 e buzzer beater da oltre l’arco a rispondere alla tripla di Doncic, per il 60-70 che ha chiuso i primi 30′. Lo scossone dato dal play della Reyer ha risvegliato l’Italia che si è riportata a un possesso di vantaggio, per poi pareggiare a quota 76 con Spagnolo a 4′ dalla sirena finale. Qualche secondo dopo il gioco si è fermato per qualche minuto per l’uscita dal campo di Datome, con Pozzecco che gli ha riservato una standing ovation. La partita è proseguita sul filo dell’equilibrio con Spissu ancora grande protagonista, suo il personale parziale di 5-0 che ha riportato la gara in parità 83, poi è arrivato il sorpasso firmato Ricci con il tap-in dell’85-83. Il finale è stato però di marca slovena con il controsorpasso sulla tripla di Cebasek che ha troncato le speranze dell’Italia che ha commesso fallo nell’attacco successivo: alla sirena finale è 85-89 per la Slovenia che ha chiuso al settimo posto il suo mondiale. Per Datome un solo punto in una gara che ha comunque segnato la fine di un’epoca.
Matteo Porcu