Debutto sulla panchina del Cagliari per Leonardo Semplici, subito chiamato alla delicata sfida dello Scida contro i padroni di casa del Crotone.
segui la diretta testuale della partita con gli aggiornamenti automatici (senza ricaricare la pagina)
a cura di Roberto Pinna
TRE PUNTI! Vittoria importantissima dopo 16 gare di astinenza per il Cagliari. Serve la scossa Semplici in casa rossoblù. Una gara sofferta nel primo tempo e nella ripresa nel momento migliore del Crotone è un uno-due micidiale firmato dalla testa di Pavoletti e dal rigore di Joao a rimettere speranze nella classifica del Cagliari. Sardi ora a quota 18 con il Torino, quartultimo e con una gara da recuperare, a quota 20.
FINISCE QUI! Cagliari batte Crotone per 2-0 grazie a Joao Pedro e Pavoletti
Ci ha provato Nainggolan in ripartenza a poco più di un minuto dalla fine, tiro da fuori ma Cordaz c’è
Sono 3 i minuti di recupero
Bellissima punizione di Pereira e Cragno a mano piena vola sul sette e dice di no. Mette la sua firma il portierone rossoblù su questo 2-0 che è fondamentale.
MIRACOLO DI CRAGNO
89 – Ounas se ne va su Godin e trova una punizione dal limite a pochi centimetri dalla riga per fallo di Marin
89 – MESSIAS! Che bel tentativo tagliato dal lato dell’area di rigore per il giocatore degli Squali. Palla che non gira di un nulla e non trova il secondo palo
88 – Ancora Cragno su cross di Pereira che anticipa un Simy ora più pericoloso. Forse si è svegliato tardi il Crotone
Sulla battuta Cragno esce e fa sua la palla, con gli avversari che si sono ostacolati da soli
86 – CHE BRAVO CEPPI! Bel cross di Messias ma in recupero l’ex capitano anticipa Simy e concede l’angolo. Ma salvifico l’intervento visto che Simy era a un metro dalla porta sguarnita
84 – Cagliari ora molto bravo con Nainggolan e Nandez ad addormentare la gara. Impatto attento di Asamoah lì a sinistra
81 – Poco Crotone ora nonostante il vantaggio numerico in campo
77 – Esce Joao Pedro e esordisce Asamoah con il Cagliari
Fallo ingenuo in ripartenza dal calcio d’angolo a favore del greco su Ounas. Doppio giallo e espulsione giusta.
ROSSO A LYKOGIANNIS
75 – Torna avanti il Cagliari con un Nandez cresciuto nella ripresa. Scontro con Golemic e angolo per i rossoblù. Quarto della gara.
73 – Stanno crescendo di tono anche i difensori rossoblù, ora bravissimi in copertura
70 – Ora Crotone che sbuffa ma Cagliari meglio rispetto al primo tempo nella gestione. Gara fatta di episodi ma per una volta dopo tanto tempo sembrano aver iniziato a girare per i sardi.
66 – Crotone che prova nuovamente a spingere con Pereira che crossa e trova Rugani: angolo. Sulla battuta schema arriva al tiro Ounas: PALO! e poi gioco fermo per off-side di Simy
Cambia anche Semplici: fuori Pavoletti e Duncan per Simeone e Deiola
65 – Cambio nel Crotone: dentro Reca e Simy, fuori Rispoli e Di Carmine
Sulla battuta libera bene la squadra padrone di casa
63 – Ora c’è solo il Cagliari, inventa Duncan sulla fascia: cross e deviazione. Angolo rossoblù.
Nota: sul fallo da rigore ammonito Magallan.
Che 1-2 micidiale del Cagliari in appena due minuti. Nel momento di maggiore difficoltà i rossoblù ritrovano una boccata d’ossigeno. Questa può essere la sveglia di una stagione.
60 – Va Joao Pedro sul dischetto: GOOOOOOOOOAL CAGLIARI
Nandez se ne va sulla fascia e mette a rimorchio per Pavoletti, steso in area di rigore. Penalty netto.
RIGORE CAGLIARI
58 – La dura legge del calcio. Costruisce il Crotone ma su un cross di Lykogannis in mezzo all’area c’è la torre. Che gol di Pavoletti che svetta su Luperto e mette avanti i rossoblù. Nel momento più difficile un gol pesantissimo
GOOOOOOOOOOOOOOL CAGLIARI
Sulla battuta libera bene il Cagliari ma per ora secondo tempo a senso unico
55 – Cagliari sulle corde, ora è Ceppitelli a dire di no a Messias su cross di Rispoli. Sarà ancora corner per gli Squali
52 – CI PENSA GODIN! Colpo di testa di Henrique su assist di Messias. Cragno scavalcato ma sulla linea l’uruguaiano salva il Cagliari
Sulla nuova battuta schema a liberare Pereira dal limite, tiro bello teso ma alto.
49 – Scontro Ounas e Godin sulla fascia, appena entrato in area tocco d’esperienza dell’uruguaiano e calcio d’angolo. Sulla battuta e Magallan di testa a trovare un attento Cragno. Ancora corner. Cagliari in affanno.
48 – Punizione dai 40 metri dei padroni di casa dopo il fallo di Rugani, ma sulla battuta Cragno esce e fa sua la sfera.
Stesso copione del primo tempo: Ounas non lo ferma nessuno. Rugani lo tiene per la maglia. Giallo.
46 – Cagliari sul pallone, fischio e via alla ripresa! 45 minuti fondamentali per la salvezza dei rossoblù.
Non un bel primo tempo, Cagliari un po’ timoroso e attento soprattutto a coprire le sortite offensive di Ounas e Messias. Meglio ai punti il Crotone.
FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO
48 – Tiraccio da fuori di Duncan, ma almeno il Cagliari prova a farsi vedere in avanti. Zero tiri in porta fin qui.
46 – Ancora Ounas! Prende palla dalla fascia, si accentra e prova il tiro a giro. Corpo all’indietro e palla alta.
Saranno 4 i minuti di recupero
45 – Sul corner Godin stacca più in alto di tutti e dice no alle speranze del Crotone
Duncan resta a terra, da capire se possa o meno proseguire.
Intanto restano a terra sia Duncan che Di Carmine. Molto doloranti entrambi
43 – Sempre Ounas-Messias a mettere panico nella difesa rossoblù, stavolta è brava la retroguardia di Semplici. Ounas fermato in scivolata da Rugani: corner.
Ultimi 5 minuti del primo tempo. Non una bella partita fin qui. Per usare un eufemismo.
Altro cambio obbligato per infortunio per il Crotone. Esce in barella Molina che ha appoggiato malissimo il ginocchio in scivolata. Al suo posto Eduardo Henrique.
38 – Godin va fino in fondo in azione personale e trova una punizione dai 30 metri. Ammonizione per Di Carmine che aveva ripiegato
34 – Cragno legge bene su Pereira lanciato da solo a rete. Il numero uno capisce tutto ed esce in anticipo mettendo al sicuro i suoi.
33 – Schema del Cagliari che porta Nainggolan al tiro dal limite, palla che prende la schiena di Molina. Niente di fatto. Ora rossoblù che provano a spingere con più frequenza.
Sulla battuta Pavoletti anticipa tutti e guadagna anche fallo per far rifiatare i suoi
30 – Punizione dalla distanza battuta da Ounas e Luperto mette in difficoltà in area Lykogiannis che concede di testa un corner
28 – Ora prova un po’ ad accelerare il Cagliari ma dopo uno stop non perfetto di Duncan Nainggolan commette fallo sulla trequarti. Serve ordine ai rossoblù.
Niente di fatto sulla battuta, Rispoli anticipa tutti e manda in fallo laterale
25 – Prova ad accendersi Marin, sgroppata sulla fascia e cross. Golemic dice no e devia in angolo.
21 – CHE AZIONE DI OUNAS! Se ne va a Rugani, dopo azione corale del suo Crotone. Palla verticale per Di Carmine che sbaglia il cross con Duncan un po’ sorpreso che fa carambolare la palla sulle mani di Cragno. Nuovo brivido per i rossoblù. Non un grande inizio del Cagliari.
20 – Esce Vulic nel Crotone per infortunio ed entra Zanellato.
Rimane a terra Vulic, per lui problemi dopo la botta iniziale con Ceppitelli. Chiamato il cambio.
18 – Dopo le fiammate del Crotone in avvio ora succede poco e nulla allo Scida. Crotone più in gestione rispetto ai sardi in questi primi 20 minuti.
13 – Fase di studio e con tanti falli, il Cagliari che fatica a giostrare palla con continuità, Crotone che fa tanto pressing alto e punta a prendere in contropiede gli avversari con la velocità di Messias e Ounas
Battuta a giro ma innocua, palla mancina che termina ampiamente alta sulla porta difesa da Cragno
9 – Ounas non lo tiene nessuno, sfugge a Godin e Ceppitelli e poi viene steso da Lykogiannis. Giallo per il greco. Era diffidato, squalifica per lui e punizione dal limite su cui andrà Messias.
Sulla battuta del corner dello stesso Lykogiannis libera però la difesa dei padroni di casa
7 – Prova a mettere la testa fuori il Cagliari, cross e tiro dal limite di Lykogiannis. Deviazione e angolo
5 – Ancora Crotone, Cagliari rimasto negli spogliatoi. Lancio millimetrico per Messias che entra in area e di piatto spara alto di un nulla.
3 – Brivido Cagliari! Ounas se ne va con un recupero palla importante sulla trequarti, palla a Vulic e cross dove Di Carmine non arriva per un soffio. Crotone a un passo dal gol. Ammonito Ceppitelli per il fallo su cui l’arbitro ha lasciato proseguire per il vantaggio.
1 – Tutto pronto, partiti! Cagliari in maglia bianca, classico rossoblù per gli Squali. Uomo da tenere sotto stretta osservazione l’ex dal dente avvelenato Ounas. Indisponibile l’altro ex Cigarini per un problema al ginocchio. Primo possesso per i padroni di casa.
14.55 – Cinque minuti al via della sfida, a breve squadre in campo.
14.50 – Crotone 12 punti, Parma 15 (con una gara in più), Cagliari 15. Queste le ultime tre posizioni in classifica. Situazione che rende la gara di oggi un vero e proprio spareggio. Chi perde è quasi perduto.
14.42 – Poco più di 15 minuti al via alla gara, ultime rifiniture per le due squadre. Intanto oggi non sono previste interviste nel pre gara per quanto riguarda i rossoblù.
UN PO’ DI NUMERI SULLA SFIDA
– Il Crotone è la squadra che il Cagliari ha affrontato più volte in Serie A senza mai perdere (4V, 1N).
– Nei cinque confronti tra Cagliari e Crotone in Serie A, solo una volta una delle squadre è riuscita a mantenere la porta inviolata: i sardi nel settembre 2017 (1-0).
– Il Crotone ha perso le ultime cinque partite di campionato e potrebbe registrare sei sconfitte di fila in Serie A per la prima volta nella sua storia.
-Il Cagliari non vince da 16 partite in Serie A (5N, 11P): è la striscia record negativa per i sardi in un singolo campionato di Serie A.
– Il Cagliari è la squadra che ha concesso più palloni giocati nella propria area di rigore in questo campionato (673, 29 in media a partita).
14.30 – Poche novità rispetto alle attese nel primo Cagliari firmato Leonardo Semplici. Subito titolare Pavoletti a ricomporre la coppia salvezza di qualche stagione fa con Joao Pedro. Nandez torna a fare il quinto a centrocampo con Zappa che si accomoda in panchina. Al suo posto in mezzo c’è l’ex Fiorentina Duncan.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Crotone (3-4-2-1) Cordaz; Magallan, Golemic, Luperto; Rispoli, Molina, Vulic, Pereira; Ounas, Messias; Di Carmine. IN PANCHINA: Cuomo, Festa, Rojas, Zanellato, Crespi, D’Aprile, Simy, Marrone, Petriccione, Reca, Eduardo, Rivière. ALL. Stroppa.
Cagliari (3-5-2) Cragno; Ceppitelli, Godin, Rugani; Nandez, Marin, Nainggolan, Duncan, Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti. IN PANCHINA: Vicario, Aresti, Pereiro, Tripaldelli, Simeone, Deiola, Klavan, Calabresi, Asamoah, Zappa, Cerri, Walukiewicz. ALL. Semplici.
13:30 – Buongiorno amici di Centotrentuno, pronti per raccontarvi la partita tra Crotone e Cagliari valida per la quinta di ritorno della Serie A.