A distanza di due mesi dall’ultima competizione internazionale (la seconda tappa di Coppa del Mondo disputata a Varese a giugno e conclusa con la vittoria della medaglia di bronzo) l’atleta azzurro di Oristano Stefano Oppo è pronto a scendere in gara all’evento più atteso della stagione 2023: i
Campionati del Mondo Assoluti di qualificazione olimpica in programma sul bacino remiero dell’Ada Ciganlija a Belgrado (Serbia) dal 3 al 10 settembre 2023.
Il bronzo olimpico e vice campione del mondo in carica gareggerà, come di consueto, nel doppio Pesi Leggeri maschile insieme a Gabriel Soares, coppia collaudata durante sia gli appuntamenti nazionali sia internazionali di questa stagione. (Insieme i due atleti hanno conquistato un argento agli Europei di Bled a fine maggio, due ori al Memorial Paolo D’Aloja oltre alla già citata medaglia a Varese). La kermesse internazionale a Belgrado, oltre alle medaglie mondiali in gioco, ha un ulteriore obiettivo: i primi pass olimpici messi in palio e che andranno a decretare le prime nazioni che il prossimo luglio voleranno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel doppio Pesi Leggeri maschile sono 7 i pass a disposizione in Serbia; gli altri verranno assegnati durante la Coppa del Mondo di Lucerna il prossimo anno. (Si ricorda infatti che a questo primo appuntamento si qualificheranno per i Giochi Olimpici le Nazioni e non gli atleti).
Per quanto riguarda Stefano Oppo, nell’unica specialità olimpica leggera sono iscritti 27 equipaggi, tra cui – oltre l’Italia – gli irlandesi Campioni olimpici, gli svizzeri Campioni d’Europa, i francesi freschi vincitori dell’ultima Coppa del Mondo e il tridente d’oltre oceano – USA, Nuova Zelanda e Australia – alla loro prima gara internazionale della stagione.
“Sono due mesi ormai che siamo in barca assieme e abbiamo fatto una buona preparazione, limando fino alla fine ogni dettaglio per arrivare il più pronti possibile – sottolinea Oppo, che prosegue – Saremo 27 equipaggi, ci sono tanti avversari forti che già conosciamo e altri nuovi dai quali guardarci, cercheremo di affrontare al meglio ogni gara che dovremo disputare”.
Il programma della manifestazione prevede l’inizio delle competizioni domenica 3 settembre quando Stefano Oppo scenderà in acqua per disputare le batterie. Nel pomeriggio di lunedì 4 si prenderanno il via eventuali recuperi mentre mercoledì 6 sarà la volta dei quarti di finale. La giornata di giovedì 7 è dedicata alle semifinali, mentre sabato 9 settembre sono in programma le finali della specialità. Come sempre sarà possibile seguire le
regate in diretta sul sito ufficiale di World Rowing mentre sulle reti RAI a partire da giovedì 7 settembre.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa