Vittoria per 3-0 per l’Italia Under 21 contro i pari età del Lussemburgo che ha visto buoni protagonisti anche i due giocatori del Cagliari Andrea Carboni e Raoul Bellanova. Entrambi partiti da titolari nella sfida del Castellani di Empoli valida per le qualificazioni all’Europeo 2023 di categoria.
Protagonisti
Centrale di destra Carboni, poi spostato anche sulla sinistra sua zona di campo naturale, in quello che è stato anche il suo esordio assoluto in Under 21 azzurra. Mentre gara da esterno di difesa a destra per l’ex Bordeaux Bellanova, che è stato preso in prestito dal Cagliari nelle ultime ore di calciomercato e ancora deve conoscere il suo nuovo club. Novanta minuti per Carboni mentre Bellanova è uscito poco prima del 90′. Una linea a quattro che un pochino ha concesso al pur umile avversario di giornata con lo stesso Nicolato che ha sottolineato a fine partita gli aspetti meno positivi della sua difesa: “Già nel precedente ciclo avevamo utilizzato la linea a quattro, qualcosa dobbiamo migliorarla e questa gara darà tanti insegnamenti ma siamo sulla buona strada”. In generale buona prova comunque sia per Carboni, che ha avuto solo qualche sbavatura nel primo tempo in transizione avversaria, e per Bellanova, propositivo sulla fascia. Prossimo impegno casalingo per gli azzurrini contro il Montenegro martedì 7 alle 17.30 al Menti di Vicenza.
Tabellino
Italia-Lussemburgo 3-0
Marcatori: 6′ Pirola, 11′ aut. Olesen, 50′ Cancellieri
Italia (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova (88′ Ferrarini), Carboni, Pirola, Udogie (63′ Calafiori); Ricci, Tonali, Rovella (76′ Fagioli); Colombo (63′ Salcedo), Piccoli (46′ Yeboah), Cancellieri. A disposizione: Plizzari, Brescianini, Papetti, Cambiaso, Fagioli. Allenatore: Nicolato.
Lussemburgo (4-4-2): Fox; Bernardy (46′ Kuete), Olesen, D’Anzico, Schmit; Latic (92′ Sacras), Medina (76′ Monteiro), Ikene, Osmanovic; Curci, Bernard (70′ Turping). A disposizione: Martin, Sacras, Sinner, Baiverlin, Erkus, Klisurica. Allenatore: Cardoni.
La Redazione














