Il commento del tecnico del Cagliari Primavera dopo la bella vittoria esterna contro il Lecce grazie alla tripletta di uno sfavillante Lisandru Tramoni, autore della tripletta decisiva.
Alessandro Agostini non è certo uno di quelli che si lascia andare all’euforia, nonostante il suo Cagliari stia continuando a volare nel campionato Primavera 1. E anche dopo una partita dura come quella vinta contro il Lecce il tecnico toscano cambia approccio: “Siamo stati bravi a sbloccarla subito e a controllarla per tutto il primo tempo, quando con un po’ di cinismo in più avremmo potuto semplificarci la vita. Ecco, questi sono i dettagli dove dobbiamo ancora migliorare, la capacità di concretizzare la mole di gioco e l’attenzione nelle due fasi per non regalare nulla o quasi. Queste sono partite spigolose dove un episodio rischia di farle svoltare, e infatti così stava per succedere con il rigore per fallo di Zallu, che non mi pareva né dentro l’area né meritevole di espulsione. Abbiamo avuto il merito di riorganizzarci e raddoppiare con maturità, poi è stata dura sino alla fine e sono contento perché si è vista una volta di più la scorza del nostro gruppo”.
Turnover ragionato
Assenti Obert e Kourfalidis, portati da Mazzarri a Empoli con la Prima squadra, chi è stato chiamato in causa ha fatto bene, con un Tramoni davvero fenomenale:“Tutti i ragazzi stanno facendo cose straordinarie, lavoriamo bene e vogliamo migliorarci ogni giorno insieme. Oggi Lisandru ha trovato la gioia di una tripletta che merita per come è cresciuto in questi mesi, dopo essere arrivato in una realtà del tutto nuova. Lui come molti altri ha anche la possibilità di lavorare con la prima squadra, con cui ci sono dialogo e coordinamento costanti. Sono opportunità per progredire, il lavoro mio e dello staff è costruire calciatori per lo step decisivo, vedremo se anche Tramoni potrà farlo come è successo ad altri compagni in questi mesi. D’Aniello è risultato decisivo anche oggi nelle poche occasioni in cui è stato impegnato, vuol dire che ogni elemento è con la testa su quello che stiamo portando avanti. Oggi in copertina ci sono loro due ma ogni partita ci dà certezze aggiuntive e consapevolezza che possiamo contare su una rosa ampia e varia nelle caratteristiche”.
Testa al Genoa
Dopo aver rosicchiato altri due punti alla capolista Roma, i ragazzi di Agostini torneranno in campo già mercoledì ad Assemini contro il Genoa: “Non ci sono pause e quindi bisogna essere maturi per cancellare quanto appena fatto e tuffarsi nella prossima sfida. Il Genoa sarà ostacolo complicato, ha messo in difficoltà anche la capolista Roma, a riprova di come nessuno regali nulla e il campionato sia molto equilibrato”.
La Redazione