Le parole in sala stampa del tecnico del Cagliari Fabio Pisacane dopo il netto successo per 4-0 dei rossoblù alla Unipol Domus contro il Verona alla 23esima giornata della Serie A.
Sulla gara, il lavoro di squadra e sulla classifica
“La salvezza ancora non l’abbiamo raggiunta, questa era una partita trappola. Sapevamo che il Verona non avrebbe mollato un centimetro, siamo stati bravi ma il campionato è infido e dobbiamo restare in campana. Restiamo umili. Tanti marcatori come la Juve? Contenti, ma sono solo dati”.
Sulla reazione
“Io dopo Genova ho detto una frase, questa sera dormirò. Ma non era per il punteggio, avevo viste delle cose andare nella direzione giusta. Io ho visto un qualcosa che in quel momento mi faceva notare che potevamo portare punti a casa con una giusta mentalità. Non voglio fare il presuntuoso, ma ci siamo preparati per vincere anche contro Fiorentina e Juventus e oggi poteva essere una sfida trappola. Gestire lo stato d’animo in gare come questa contro il Verona mi poteva spaventare e invece la squadra l’ha gestita con ordine”.
Sui dati di questo Cagliari
“Come ci siamo detti sempre i percorsi vanno analizzati sì nel breve periodo ma anche nel lungo periodo. Oggi abbiamo giocatori che stanno rendendo e abbiamo trovato una quadra. Io oggi segnalo l’entusiasmo di Zappa che entra per pochi minuti e fa un grande assist”.
Sulla conferma delle formazioni titolari
“Questa squadra aveva un assetto e poi abbiamo perso Belotti, poi Mina, poi Luperto ha avuto un momento di minore brillantezza rispetto a quello che stiamo ammirando adesso. Nessuno si vuole auto-violentare. Non abbiamo trovato nessuna quadra, semplicemente ho una maturità negli uomini per costanza e rendimento e nel frattempo chi subentra sta dando una grossa mano. E se lotti per salvarti questa cosa non è banale”.
Sul gruppo e sul mercato
“Qualcuno potrebbe prendere alcuni giocatori negli ultimi giorni? Così mi mettete ansie, ma non penso di ritrovarmi con qualcuno in meno. Il mercato è dinamico e magari ci sarà qualche ciliegina sulla torta. Ci sono trattative in ballo ma in questo momento è tutto in stallo, specie a livello offensivo. Per il resto non mi aspetto di ritrovarmi con nessuno in meno. Poi nel calcio mai dire mai. Il collettivo sta facendo la differenza in questo Cagliari”.
Ze Pedro
“Lui è un ragazzo che abbiamo aspettato e purtroppo l’infortunio lo ha un po’ penalizzato. Ti permette di offendere in un modo e di difendere in un altro. So di avere un ulteriore opzione in quel ruolo e mi fa piacere che tutti lo stiano scoprendo. Però ora dobbiamo solo restare in campana”.
La ripresa degli allenamenti, in vista della gara dell’Olimpico contro la Roma, è fissata a mercoledì 4 febbraio nel pomeriggio.












