Dopo Cragno questa settimana sarà la volta dei saluti anche per il centrocampista rumeno Razvan Marin. Due anni da protagonista con più bassi che alti per l’ex Ajax che dirà addio alla Sardegna per restare in Serie A. Il nazionale della Romania infatti ha trovato l’accordo con l’Empoli e nelle prossime ore svolgerà le visite mediche con il club toscano.
Affare
Come già raccontato negli scorsi giorni la trattativa è basata su un prestito più diritto di riscatto, tale diritto è stato fissato a 6 milioni di euro tra Cagliari e Empoli. Con i due club già in ottimi rapporti dopo l’operazione che ha portato a titolo definitivo Vicario in Toscana. La società isolana avrà comunque anche un bonus sul futuro del calciatore rumeno, qualora l Empoli lo riscattasse e lo rivendesse a più di 8 per il Cagliari ci sarebbe una percentuale del 20% sulla trattativa. Per il Cagliari si tratta, qualora l’operazione la prossima stagione andasse in porto, di una rivendita sulle stesse cifre dell’acquisto. A cui si aggiunge la possibilità di una minima plusvalenza sul costo dell’acquisto grazie alla percentuale sulla rivendita. Nel bilancio infatti Marin era stato inserito come affare da 6 milioni di euro. Eventuale segno più che comunque non sarà elevatissimo considerando che nell’affare con l’Ajax il club olandese aveva inserito una percentuale sulla rivendita del Cagliari tra il 10 e il 15%.
Numeri
Marin lascia Cagliari dopo 76 partite, 4 gol e 12 assist. Con la prima stagione con maggiori qualità espresse sul campo nonostante la lunga diatriba nel periodo con Eusebio Di Francesco sulla sua corretta posizione nello scacchiere tattico rossoblù a centrocampo. Con lo stesso presidente Tommaso Giulini che lo definì un equivoco tattico, in quanto preso per fare il regista e il cervello del Cagliari con la palla al piede e poi rivelatosi molto più impattante da mezzala di inserimento. A Empoli avrà il compito di continuare a far giocare bene gli azzurri come successo in Toscana soprattutto nel girone d’andata della passata Serie A, con la speranza sua e dei rossoblù che trovi anche una nuova salvezza. Per non complicare i piani sul riscatto da parte dell’Empoli.
Francesco Aresu