agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Fiorentina 0-0: punticino tra gli sbadigli per i rossoblù

deiola-cagliari-roma-sanna
Alessandro Deiola | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

Impegno infrasettimanale per il Cagliari che ospita alla Sardegna Arena la Fiorentina nella terzultima partita della Serie A.

a cura di Matteo Porcu

tabellino | Cagliari-Fiorentina 0-0

Cagliari: Cragno, Zappa (46′ Carboni), Ceppitelli, Godin, Lykogiannis (85′ Cerri), Nandez, Marin (68′ Deiola), Duncan, Nainggolan, Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Vicario; Asamoah, Klavan, Rugani, Tripaldelli, Tramoni, Simeone. All. Semplici

Fiorentina: Dragowski (46′ Terracciano); Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres (69′ Venuti), Bonaventura (69′ Callejon), Amrabat, Pulgar, Biraghi; Kouame (62′ Castrovilli), Vlahovic. A disposizione:  Barreca, Malcuit, Maxi Oliveira, Martinez Quarta, Eysseric, Kokorin, Ribery, Montiel. All: Iachini.

Arbitro: Mariani

Ammonito: Pulgar (F), Lykogiannis (C)

FISCHIO FINALE

93′ – Chiude Pavoletti, poi sul contro cross arriva la conclusione di Castrovilli che termina alta.

92′ – Duncan mette a terra Castrovilli: occasione Fiorentina con una punizione vicino alla bandierina

Tre i minuti di recupero

88′ – Punizione buttata da centrocampo in area di Duncan, colpo di testa morbidissimo di Godin. Para Terracciano

86′ – Potenziale doppia chance per il Cagliari: sia Cerri che Joao Pedro non trovano il colpo giusto per concludere.

85′ -🔄  Cambio Cagliari: dentro Cerri per Lykogiannis

84′- Cross in mezzo di Lykogiannis, Pezzella è attento e anticipa tutti in scivolata.

80′ – Fiorentina che tiene il pallone nella metà campo del Cagliari in questi frangenti.

77′ – Punizione battuta da Nainggolan , volo d’angelo di Terracciano ma era tutto inutile: fuorigioco degli avanti rossoblù.

77′ – MIlenkovic stende Joao Pedro ai 25 metri: potrebbe essere una buona occasione.

75′ – Entrati nell’ultimo quarto d’ora di gioco: poche le emozioni, intanto buon giro palla della Fiorentina e cross di prima intenzione di Venuti su cui fa buona guardia Cragno.

72′ – Bello il cross di Nandez dalla destra, ma oggi la difesa viola pare insuperabile di testa: Pavoletti anticipato da Milenkovic.

69′ -🔄  Doppio cambio Fiorentina: dentro Callejon per Bonaventura e Venuti per Caceres

68′ -🔄  Cambio Cagliari: dentro Deiola per Marin

67′  Doppio rinvio della difesa della Fiorentina su cross e controcross: poi l’azione prosegue e Milenkovic chiude con un buon intervento in area Joao Pedro.

66′ – Ottima la palla tagliata di Carboni per Lykogiannis che viene steso al momento del cross da Caceres. Punizione interessante per il Cagliari

63′ – Cross dalla distanza di Lykogiannis, nessun problema per Terracciano.

62′ 🔄 Cambio Fiorentina: dentro Castrovilli per Kouamé. Si alza Bonaventura.

60′- Battuta di Lykogiannis direttamente tra le braccia di Terracciano: nella prosecuzione dell’azione cross non perfetto di Nandez, lungo per tutti.

59′ – Break di Marin, rimontato fallosamente da Kouamé: punizione dai 25 metri spostata verso il settore di sinistra per il Cagliari.

59′ – Ottimo Carboni a chiudere Vlahovic, il difensore vince anche il rimpallo ed evita anche il corner.

56′ – Cross pericoloso dalla sinistra di Bonaventura, smanaccia Cragno ad anticipare Vlahovic.

55′- Nonostante il cambio di modulo del Cagliari non è cambiata la storia della gara: punteggio bloccato sullo 0-0

53′ – Svetta Pavoletti sul primo palo, pericolo scampato per la retroguardia rossoblù.

52′ – Nandez travolge Biraghi, punizione pericolosa per la Fiorentina.

50′ – C’è anche Marko Rog in tribuna ad assistere alla partita dei compagni: il centrocampista proseguirà ad Asseminello il suo recupero

49′ – Buona l’uscita di Terracciano su cross di Nandez, poi Pavoletti rimane qualche secondo a terra dopo uno scontro.

47′ – Spunto di Kouamé con la difesa che riesce a chiudere Vlahovic poi scontro tra Pulgar e Duncan.

46′ – Subito angolo per il Cagliari: Marin trova in area Lykogiannis, pallone altissimo

VIA ALLA RIPRESA

🔄 Cambio Cagliari: dentro Carboni per Zappa. Si ritorno alla difesa a tre.

🔄 Non ce la fa Dragowski, pronto il secondo Terracciano.

Si scalda intensamente Andrea Carboni, potrebbe essere lui la novità per Semplici all’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO

45′ – Intervento non ottimo di Caceres che nel tentativo di spazzare lascia andare un campanile, Dragowski esce e subisce la carica di Joao Pedro.

Un minuto di recupero

43′ – Problemi fisici per il portiere polacco che si stende a terra; Dragowski si tocca il muscolo della coscia, si prepara Terracciano.

42′ – Spunto di Nandez sulla destra, cross troppo morbido per Dragowski che si sporca i guanti.

41′ – Non cambia il canovaccio tattico, risultato sempre sullo 0-0

38′ – Corner battuto in area da Marin, Nainggolan e Pavoletti si disturbano e il pallone va fuori

38′ – Pochi gli spazi a disposizione di entrambe le squadre: ci prova Zappa che fa tunnel a Bonaventura e tira dai 25 metri trovando la deviazione di un difensore.

🟨 34′ – AMMONIZIONE –Giallo per Lykogiannis che ferma la ripartenza di Bonaventura.

34′ – Break di Lykogiannis che si autolancia saltando Amrabat, pallone a rimorchio per Joao Pedro che mastica il pallone trovando però una deviazione. Angolo non sfruttato dai rossoblù.

33′ – Punizione di Biraghi battuta in area dai 40 metri verso il secondo palo, Milenkovic non ci arriva e palla sul fondo.

30′ – Scavallata ora la mezz’ora di gioco, poche emozioni alla Sardegna Arena e risultato ovviamente sullo 0-0.

🟨 26′ – AMMONIZIONE – Primo giallo della gara per Pulgar che è intervenuto in maniera ruvida a centrocampo su Nainggolan

25′ – Prosegue la battaglia a centrocampo, ogni tanto qualche verticalizzazione bloccate dalle difese che fin qui hanno avuto la meglio.

21′ – Partita bloccata ma intensa: un solo vero tiro verso la porta, quello di Pavoletti di testa nei primissimi minuti.

17′ – Fiorentina pericolosa in ripartenza, filtrante per Amrabat  che pesca poi Kouamé chiuso dalla difesa.

17′ – Pochissimo da raccontare fin qui, Cagliari che prova a fare possesso cercando il varco giusto.

11′ – Schema Fiorentina, Pulgar crossa sul primo palo dove c’è Joao Pedro a mandare oltre la linea di fondo. Primo corner per la Fiorentina: sul calcio d’angolo il colpo di testa è Caceres, larghissimo.

11′ – Kouamé steso da Godin lungo l’out destro: punizione perfetta per essere buttata in area di rigore del Cagliari e buona occasione per la Fiorentina.

10′ – Non si alzano i ritmi della gara, partita sempre sullo 0-0

6′ – Punizione conquistata da Nandez sul settore destro, non battuta benissimo da Marin per usare un eufemismo.

5′ – Primo affondo Fiorentina, cross dalla destra di Kouamé ma nessun problema per Godin al centro dell’area nello spazzare con la testa.

4′ – Riprende il gioco, ritmi abbastanza bassi in queste prime fasi di gioco.

3′ – Gioco fermo: c’è Duncan a terra dopo un contrasto con Kouamé.

2′ – Prima iniziativa del Cagliari: lancio lungo per Joao Pedro sulla sinistra, cross al centro per Pavoletti contrastato da Pezzella. Pallone alto

FISCHIO D’INIZIO, primo pallone per la Fiorentina

18:29 – Scambio di convenevoli tra i capitani Joao Pedro e Pezzella, tra poco il fischio d’inizio

18:27 – Entrano in campo le squadre, capeggiate da quella arbitrale: in rossoblù il Cagliari, in bianco con pantaloncini viola la Fiorentina.

18:24 – Nel prepartita di DAZN ha parlato anche il vice-presidente Fedele Usai: “Leonardo si è calato perfettamente nella realtà, ha toccato le corde giuste: i nostri tifosi ci hanno sempre supportato, la squadra ha ritrovato fiducia e i risultati sono arrivati. Il percorso non è ancora finito, abbiamo incontrato la pioggia e fino a Cagliari-Parma pioveva a dirotto: ora si intravede qualche schiarita”.

18:20 – A parlare nel prepartita di DAZN è stato Alessio Cragno: “Oggi è una partita fondamentale per noi, oggi una vittoria varrebbe una salvezza: rispetto alla situazione di 15 giorni sarebbe una bella soddisfazione. Sapevamo che ogni partita sarebbe diventata da dentro o fuori per noi”.

18:15 – Anche il presidente Commisso in Sardegna per seguire la squadra viola, reduce dalla bella vittoria sulla Lazio di sabato.

18:13 – Squadre che stanno ultimando il riscaldamento sul prato della Sardegna Arena: qui le parole di Semplici in conferenza stampa

18:05 – Giornata soleggiata su Cagliari con un leggero maestrale a spirare sulla Sardegna Arena.

LE FORMAZIONI

Cagliari: Cragno, Zappa (46′ Carboni), Ceppitelli, Godin, Lykogiannis (85′ Cerri), Nandez, Marin (68′ Deiola), Duncan, Nainggolan, Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Vicario; Asamoah, Klavan, Rugani, Tripaldelli, Tramoni, Simeone. All. Semplici

Fiorentina: Dragowski (46′ Terracciano); Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres (69′ Venuti), Bonaventura (69′ Callejon), Amrabat, Pulgar, Biraghi; Kouame (62′ Castrovilli), Vlahovic. A disposizione:  Barreca, Malcuit, Maxi Oliveira, Martinez Quarta, Eysseric, Kokorin, Ribery, Montiel. All: Iachini.

Arbitro: Mariani

Ammonito: Pulgar (F), Lykogiannis (C)

Qualche numero di Cagliari-Fiorentina in attesa delle formazioni ufficiali

– Il Cagliari ha perso l’ultima partita di Serie A contro la Fiorentina (1-0 lo scorso gennaio), dopo essere rimasto
imbattuto in tutte le cinque precedenti (3V, 2N).
– La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide contro il Cagliari in Serie A e non arriva a
tre clean sheet di fila contro i sardi dal 2007.
– Il Cagliari ha vinto le ultime due partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A e non arriva a tre successi
interni di fila contro i viola dal 1995.
– Il Cagliari ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Serie A (1N), tanti successi quanti nelle precedenti
26.
– Il Cagliari ha vinto le ultime due partite casalinghe di Serie A e non fa meglio da dicembre 2019 quando è
arrivato a quota quattro.
– La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime quattro gare di campionato (2V, 2N): potrebbe vincere due
match di fila ma anche registrare cinque partite consecutive senza sconfitta per la prima volta in questa
Serie A.

17:10 – Buonasera amici di Centotrentuno, benvenuti al racconto testuale del match tra Cagliari e Fiorentina valido per la 36ª giornata di Serie A.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox