Una sfida intensa e divertente quella andata di scena in Cechia tra Brno e Dinamo Sassari, con le ragazze di Citrini che dopo aver toccato anche il -12 con cuore, grinta e qualità riescono a rimettere la testa avanti nel tabellone e rimanere a contatto grazie a un ottimo terzo parziale. Nel finale tanta lotta e bagarre con le sarde che però non riescono a spuntarla e fanno ritorno in Sardegna sconfitte per 76-73 nonostante una Didi Richards da 28 punti e 9 rimbalzi.
La cronaca
Dopo un primo minuto senza canestri il match si accende subito. A prendersi la scena è il duello a suon di canestri tra Richards e Pointdexter per le sarde e Galickova e Calvert per le padrone di casa. Canestro più tripla per la numero 18 della formazione ceca, a cui fa seguito un mini parziale di 0-8 firmato dalle americane di Citrini su cui ribatte subito la 25 del Brno a tenere sul -1 il Banco dopo 3 minuti (7-8). Sassari dopo un bell’avvio commette qualche errore di troppo che fa perdere ritmo a canestro alle biancoblù con le ragazze allenate da coach Kramer che ringraziano e ne approfittano. Swartz sale in cattedra e Brno lavora meglio sotto l’aspetto del collettivo portando diverse sue giocatrici a canestro. La Dinamo fatica a reagire e muove timidamente il tabellone, con i canestri della solita Richards in collaborazione con Sammartino che non bastano a scampare il tentativo di fuga delle ceche con il tabellone al suono della prima sirena fermo sul 24-16. Sassari rientra con decisione dall’intervallo, Turel si iscrive a referto e dà man forte alla numero 2 delle sassaresi con i loro punti che consentono al Banco di diminuire il gap portandolo sul -3 dopo tre minuti (29-26). Brno chiama il time-out con coach Kramer che sfrutta a dovere il minuto anche perché le Women, nel momento in cui devono azzannare la gara, peccano di cinismo e attenzione con le padrone di casa che hanno vita facile per tentare l’allungo realizzando un parziale di 10-0, interrotto dal canestro di Sammartino a poco meno di 3′ dalla sirena (39-28). Carangelo e Spinelli nel finale provano a caricarsi sulle spalle la squadra, ma Galickova è incontenibile e dalle sue mani arrivano punti e triple che mandano le due squadre all’intervallo sul 47-34.
Di rientro dagli spogliatoi le Women provano a cambiare passo, Pointdexter si sblocca dopo un primo tempo non brillantissimo, con la 21 delle sassaresi che inaugura il parziale con una tripla. Allo stesso tempo Treffers, finora in ombra, si iscrive a referto facendo valere meglio i propri centimetri sotto le plance. Di contro però c’è sempre una Brno sul pezzo che sebbene conceda qualcosa in più, fa valere però la sua qualità in avanti con il tabellone fermo sul 52-43 a 6′ dalla sirena. Il Banco però continua sulla strada tracciata nella ripresa e pian piano racimola punti riducendo sempre più il gap. Turel dall’arco è la solita sentenza, Pointdexter dà l’impressione di essere entrata in ritmo e Sassari tocca il -4 a 3′ dalla fine del parziale. Time-out Brno. Il minuto di pausa non placa le sarde che continuano a spingere trascinate dalla bomba di Carangelo e dai punti di Spinelli e Treffers, riuscendo a mettere la testa avanti nel tabellone ma non fino alla fine del quarto con Sammartino che gestisce male uno degli ultimi possessi e concede alle ospiti il contropiede che vale il 59-57 al suono della sirena. Sassari continua così come ha chiuso il parziale, rispondendo colpo su colpo alla rapidità e la grinta di Brno. Carangelo dall’arco fa valere la sua qualità , in accoppiata con Treffers che sotto canestro sfrutta bene i suoi centimetri, il tutto condito dalla solita Richards che prova a trascinare le sarde verso la vittoria. Le padrone di casa però gestiscono meglio la parte centrale del quarto parziale riuscendo a conservare il vantaggio sul +3 alla metà del parziale. Gli ultimi cinque minuti sono intensi e aperti a ogni scenario, con le due squadre che lottano e combattono fino all’ultimo secondo. Brno tocca il +6 con la gara che sembra indirizzata in loro favore, ma la caparbietà delle ragazze di coach Citrini è tale da far rientrare il Banco prepotentemente in gara con il -1 toccato grazie al 2/2 dalla lunetta di Richards. Nel finale però a spuntarla sono le ceche con l’ultimo possesso gestito dalle biancoblù che non porta i frutti sperati condannando Sassari al secondo ko europeo per 76-73.
TabellinoÂ
Kp Brno-Dinamo Sassari Women 76-73 (24-16; 47-34; 59-57)
(24-16; 23-18; 12-23; 17-16)
Brno:Â Hibalova 2, Svatonova 4, E. Kopecka 6, Zilova 8, Vondrackova 7, Vesela, A. Kopecka 8, Galickova 25, Swartz 10, Calvert 6, Travnickova
Coach:Â Marcela Kramer
Dinamo Sassari:Â Sammartino 4, Richards 28, Carangelo 11, Trozzola, Spinelli 3, Pointdexter 11, Boros, Egwoh, Treffers 7, Turel 9.
Coach:Â Paolo Citrini
Andrea Olmeo














