Continua l’ottimo momento in campionato della Dinamo Sassari Women allenata da coach Paolo Citrini, con le biancoblù che si impongono sul campo della Brixia Brescia per 65-81. Un largo successo che ha visto delle sassaresi combattive e ciniche, abili nel non mollare nonostante il tentativo di rientrare in gara da parte di una squadra lombarda arcigna da affrontare. Il 14-27 realizzato nel terzo parziale ha indirizzato la sfida in favore di Carangelo e compagne che possono così fare ritorno in Sardegna da imbattute in LBF.
La cronaca
Ritmi alti ed equilibrio fin dalle prime battute nel match tra Brixia e Dinamo, con le padrone di casa che sin dalle prime battute provano a imporre il proprio ritmo al match. A sbloccare la partita ci pensa Pointdexter, ma Brescia risponde presente realizzando un mini parziale di 6-0 che consente alle lombarde di portarsi sul +4 dopo 2 minuti. La numero 21 biancoblù prova a caricarsi sulle spalle le Women con una tripla, ma l’ex di giornata Anna Togliani risponde presente mantenendo invariato il gap. A fare da spalla a Pointdexter ci pensa Richards autore di un break personale di 4-0 che riporta in equilibrio il tabellone a 6′ dalla fine (9-9). Sassari ingrana la giusta marcia ed è inarrestabile con Brescia che non riesce ad arginare le ragazze di coach Citrini. Quattro punti di Ricards e Carangelo, altri due di Egwoh valgono il mini-parziale di 1-9 che permettono al Banco di chiudere il primo quarto sul +9 (10-19). Brescia prova ad alzare la testa, ma le Women non mollano di un centimetro continuando a spingere e dopo il -4 toccato dalle padrone di casa grazie a Treffers e Turel allungano nuovamente toccando il +11 al 7′ (16-27). Black-out Dinamo nella parte centrale del secondo quarto con Brixia che ringrazia e ne approfitta con Tagliamento e Richard che trascinano le lombarde riportandole sul +4 a 3′ dal termine (25-29). Timida reazione di Sassari che però non basta per rientrare negli spogliatoi in vantaggio con Tagliamento e Richard che continuano a fare la voce grossa, riportando prima in equilibrio il tabellone e poi mettendo la testa avanti nel tabellone al suono della sirena (33-32).
Le ragazze di Citrini di ritorno dall’intervallo lungo hanno le fiamme negli occhi, Pointdexter si prende la scena e a suon di triple – tre nei primi tre minuti – trascina le compagne, facendo volare le sassaresi sul +6 al 3′ (37-43). Togliani prova a trascinare le compagne caricandosi sulle spalle Brescia, ma il Banco è pienamente dentro la gara. Carangelo, Turel dall’arco muovono il tabellone, con Spinelli che fa valere i suoi centimetri e la sua qualità riportando Sassari sul +10 a 2′ dalla terza sirena. Richard dalla lunetta è precisa, ma Turel ha la mano caldissima e vede il canestro larghissimo da oltre l’arco, realizzando un’altra bomba che consente alle Women di chiudere il terzo parziale sul +12 (47-59). Brescia cerca la reazione nell’ultimo parziale ma le sassaresi con maturità e attenzione gestiscono la gara e il vantaggio. Richards, faro dell’attacco biancoblù in collaborazione con Carangelo continuano a guidare le compagne, mentre Treffers tocca il +21 che spezza definitivamente la gara e mette in cassaforte i due punti. Richard prova a tenere viva Brixia accorciando le distanze, ma non basta per ribaltare il risultato con le Women controllano fino alla sirena e chiudono sul 81-65.
Tabellino
Brixia Brescia-Dinamo Sassari Women 65-81 (10-19; 33-32; 47-59)
(10-19; 23-13; 14-27; 18-22)
Brixia Brescia:Â Togliani 11, Frustaci 5, Richard 25, Bongiorno, Wikowska 8, Velichova 2, Tagliamento 12, Aghilarre 3, Delboni, Crippa, Scalvini.
Coach:Â S. Zanardi
Dinamo Sassari Women:Â Richards 21, Carangelo 12, Pointdexter 16, Boros, Treffers 8, Sammartino, Trozzola, Spinelli 5, Egwoh 7, Turel 12.
Coach:Â P. Citrini
La Redazione














