Ritorno alla vittoria dell’Esperia Cagliari nel campionato di Serie C Gold. I granata hanno cancellato le sconfitte con Ferentino e in trasferta a Grottaferrata, dominando il fanalino di coda del girone la Scuba Frosinone con un perentorio 93-63.
Avvio di gara equilibrato con Frosinone che ha trovato subito il feeling con la retina del Pala Esperia con un 6/8 dalla distanza che ha permesso ai ciociari di prendere il largo (11-18) contro un’Esperia che, dopo l’entusiasmo dei primissimi minuti, ha faticato a trovare il canestro. I granata si sono affidati alla maggiore fisicità di alcuni suoi elementi (Garello su tutti) contro la zona gialloblù con buoni risultati riportandosi in scia agli avversari. Il sorpasso è arrivato sull’appoggio dopo il rimbalzo offensivo di Fois con Villani che ha poi chiuso il quarto con la tripla del 25-21. Il secondo parziale ha visto lo stesso leit motiv, Frosinone ha trovato il suo primo canestro della gara dall’area e si è rilanciata all’inseguimento dei sardi che hanno trovato un importante contributo da parte di Fois. Il quarto è proseguito sul filo dell’equilibrio con Garello che ha però poi firmato un parziale di 6-0 per il 47-38 che ha mandato le squadre negli spogliatoi.
Il rientro dagli spogliatoi dell’Esperia è stato bruciante: la zona di Manca non ha lasciato spazio al Frosinone che ha subìto un nuovo parziale di 8-0, frutto di due triple di Garello e del contropiede di Chessa. Coach Calcabrina ha chiamato il timeout, ma un contropiede clamorosamente sbagliato e un gioco da tre punti ancora dell’argentino ha portato a 20 i punti di distacco tra le due contendenti, divario che ha praticamente dato il colpo di grazia alle speranze di vittoria ospiti. Gara praticamente chiusa quindi al terzo quarto terminato sul 74-48. L’ultimo parziale è servito solo a ritoccare le statistiche a referto e a fare rivedere il parquet a Floridia rientrante dopo l’infortunio.
TABELLINO
ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI – SCUOLA BASKET FROSINONE 93-63
ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI: N. Manca 9, Cabriolu 4, Florida 7, Villani 5, Picciau 9, Locci, 4, Perez 10, Fois 12, Garello 29, Sanna 4. Allenatore F. Manca.
SCU.BA. FROSINONE: Mansilla 16, Rago 3, Lepre, Efficace 12, Stazi 21, Rocchi 11, Fontana, Senghor, Lepore. Allenatore Calcabrina.
Parziali: 25-21; 47-38; 74-48.
Matteo Porcu