Non si sblocca lo score dell’Esperia Cagliari lontano dalla Sardegna: a Roma è arrivata un’altra sconfitta per gli uomini di Federico Manca che hanno ceduto solo nel finale (72-67) al San Paolo Ostiense dopo aver rimontato da uno svantaggio che era salito anche a 25 punti nel corso del secondo quarto: i granata hanno peccato in lucidità nel finale a causa degli sforzi per una rimonta che sembrava impossibile dopo il primo quarto d’ora di gara.
Partenza equilibrata con gli ospiti che hanno concesso un po’ troppo ai laziali a rimbalzo, permettendo ai padroni di casa di mettere qualche punto di divario sin dai primi minuti: Conte ha messo quattro punti di fila, prima in contropiede e poi con un tiro dalla media, e ha portato il risultato sul 16-8 costringendo al timeout Manca. I granata non hanno svoltato e il distacco è lievitato oltre la doppia cifra con Ballin che ha segnato dal semiangolo il 25-8: finale di quarto in cui è ancora Conte sugli scudi per i laziali con l’unico punto esperino firmato da Picciau dalla lunetta (32-9). Nicola Manca ha provato a risvegliare i suoi con 4 punti consecutivi in avvio del secondo parziale, ma i problemi del primo quarto si sono ripresentati per un’Esperia che ha comunque provato a risalire la china lentamente. Le cose si sono ulteriormente complicate per l’espulsione (tecnico e antisportivo) di Sanna e un infortunio alla spalla per Fois, ma con un buon finale i sardi si sono riportati sotto i 20 punti di svantaggio (47-26).
Al rientro dagli spogliatoi l’Esperia Cagliari ha proseguito a mangiucchiare punti, sfruttando un’arcigna difesa e un attacco ritrovato: Perez ha appoggiato per il -15 e poi ha spazio per mettere con i piedi per terra il 50-38 che ha costretto al timeout il coach di casa Colella. Nicola Manca ha poi riportato sotto la doppia cifra di svantaggio i granata per il 54-45 che ha portato le due squadre all’ultimo mini-intervallo. L’avvio del tempo finale esperino è bruciante: Manca e Fois da oltre l’arco hanno risposto ai due punti iniziali di Ballin e hanno portato il punteggio sul 56-51. Miscione ha tenuto a galla i suoi, ma Manca e Florida hanno completato la rimonta a quota 62. Il San Paolo si è ritrovato, parziale di 5-0 firmato dalla coppia Pedemonte-Loi ed Esperia che si è ritrovata nuovamente a inseguire: il finale, come spesso è accaduto in trasferta in questa stagione non ha sorriso ai colori granata. Milani ha segnato una tripla pesantissima (71-66) a 55″ dalla fine, l’Esperia ha pasticciato nell’attacco successivo e il San Paolo Ostiense ha portato a casa una sudata vittoria.
Il coach Federico Manca: «È stata una partita dai due volti. Primi due quarti pessimi. Ci siamo fatti condizionare da alcuni fischi e non siamo stati lucidi in varie situazioni di gioco. Ci siamo scollegati e da lì si è scavato un solco enorme. Allo stesso tempo, al rientro dall’intervallo, abbiamo ritrovato quella serenità che ci è mancata nei primi due quarti e grazie alle nostre caratteristiche abbiamo riaperto la gara, arrivando addirittura al pareggio a due minuti dalla fine. Abbiamo pagato alcuni episodi nei minuti finali. Loro hanno trovato il canestro da tre punti in modo rocambolesco, con la palla che ha ballato sul ferro, mentre noi abbiamo perso qualche palla in maniera sciocca che non ci ha permesso di portare a casa la partita. Purtroppo, rimane il solito problema: in trasferta non riusciamo ad alzare l’asticella e a rimanere concentrati per tutta la gara. Ci portiamo a casa una reazione incredibile, in un campo difficile, dove da -26 siamo arrivati addirittura a pareggiare. E questo accade quando in squadra ha dei valori importanti. Ma se vogliamo recitare un ruolo da protagonisti dobbiamo ancora maturare. Speriamo di trovare quanto prima la vittoria fuori casa».
TABELLINO
SAN PAOLO OSTIENSE: Pedemonte 2, Miscione 16, Ballin 19, Loi 5, Salvaggi, Mostacci 3, Silveri ne, Conte 13, Amanti 7, Bianchini 2, Galli 5, Paolini ne. Allenatore Colella.
ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI: N. Manca 22, Floridia 7, Chessa, Villani, Piccaiu 7, Locci 8, Perez 7, Fois, Garello 14, Sanna 2. Allenatore F. Manca
Parziali: 32-9; 47-26; 54-45.
La Redazione