agenzia-garau-centotrentuno
Valentin Garello in penetrazione | Foto Esperia Olimpia Cagliari/ Andrea Chiaramida

Basket, Serie C Gold: Esperia beffata nel finale da Grottaferrata

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Rinvia l’appuntamento con la prima vittoria in trasferta l’Esperia Cagliari che ha ceduto solo all’ultimo tiro a Grottaferrata in una caldissima partita che ha visto la squadra guidata da coach Manca condurla addirittura di 20 punti: la rimonta laziale del terzo quarto, spinta da un Oliva sontuoso e autore anche della tiro che ha deciso la partita,  è stata rabbiosa con i granata che tornano in Sardegna con rammarico per il 73-70 finale.

La cronaca – Avvio equilibrato anche se è sempre quasi stata l’Esperia la squadra costretta a inseguire dopo aver segnato i primi due punti della gara con il l’appoggio di Perez dopo un rimbalzo offensivo. Grottaferrata ha provato a dare una prima spallata spinta da Spinosa, ma i granata hanno ricucito il gap con un controbreak firmato dalla coppia Locci-Garello. Il finale di quarto è tutto di marca granata con un parziale di 7-1 firmato da Garello, Locci con la tripla frontale e Sanna, bravissimo a correre il campo e appoggiare il 14-19. L’Esperia non ha alzato il piede dall’acceleratore al rientro in campo con Villani che ha piazzato 5 punti consecutivi e Manca che ha portato dalla lunetta il vantaggio oltre la doppia cifra. I padroni di casa hanno perso fiducia e si sono innervositi, tecnico per il coach laziale realizzato da Villani e poi tripla di Cabriolu e dello stesso numero 11 ospite per la definitiva fuga cagliaritana che ha portato sul 24-40 le squadre all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi Grottaferrata ha provato a ricucire il gap cavalcando il suo uomo migliore Oliva che ha riportato sotto la doppia cifra di svantaggio i suoi. Reali ha piazzato la bomba del -5, poi è Picciau indiscusso protagonista del quarto in casa esperina a rispondere con la penetrazione di mano destra. Oliva e Mazzocchia sono andati per il -3, poi è il buonissimo contropiede finale ospite chiuso da Cabriolu a fissare il 52-57 all’ultimo mini-intervallo. Chessa ha preso sulle spalle l’Esperia in avvio del quarto finale, ma è ancora Oliva dall’altra parte a fare la voce grossa e Reali a firmare il sorpasso dalla lunetta sul 62-61. Nei minuti finali tensione e stanchezza hanno preso il sopravvento, Garello ha tenuto su l’Esperia che ha firmato il nuovo controsorpasso con la tripla di Locci a 2′ dalla sirena. Spinosa ha fatto 1/3 dalla lunetta, ma dall’altra parte è arrivato il gioco da tre punti di Picciau dopo una buona circolazione palla. Grottaferrata si è riportata dall’altra parte con Oliva che ha messo la tripla del 70 pari dopo che la difesa ospite ha concesso un rimbalzo offensivo. L’ultimo attacco dell’Esperia è ben disegnato con Cabriolu che ha segnato la tripla dall’angolo, ma è arrivato il fischio per via del tocco della linea di fondo di Manca sullo scarico per il compagno: ultimo assalto laziale affidato a Oliva che ha trovato il tiro decisivo con l’aiuto della tabella che ha condannato l’Esperia alla sconfitta.

Il coach Federico Manca a fine gara: «Siamo molto dispiaciuti per la sconfitta. L’approccio è stato ottimo. Siamo partiti bene nei primi due quarti. Purtroppo, abbiamo subito una rimonta parziale nel terzo quarto, arrivando poi a giocarcela punto a punto. Ci sono stati episodi che ci hanno penalizzato. L’arbitro, sull’azione del loro pareggio nell’ultimo quarto, non ha sanzionato a nostro favore un fallo di piede su una palla che avevamo recuperato. Inoltre, nell’ultimo possesso, siamo andati a fare canestro da tre ma è stato annullato per un altro piede molto dubbio sulla linea. Alla fine, hanno trovato all’ultimo secondo il canestro dalla vittoria con una preghiera da sette metri. Probabilmente, se l’arbitro avesse sanzionato quel fallo, il risultato sarebbe potuto cambiare. Ma noi non dovevamo arrivare a giocarci punto a punto una gara del genere, soprattutto dopo aver chiuso all’intervallo con quel vantaggio. È stato, comunque, un ulteriore step per i ragazzi. Ma dobbiamo lavorare ancora per cercare di vincere in trasferta».

TABELLINO | SAN NILO GROTTAFERRATA – ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI 73-70
SAN NILO GROTTAFERRATA: Di Simone, Chiminello 9, Permon, De Nicola, Reali 19, Mazzocchia 4, Spinosa 6, Oliva 30, Brenda 3, Proietti 2, Sinanaj. Allenatore Busti.
ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI: N. Manca 5, Cabriolu 6, Chessa 4, Villani 14, Picciau 16, Locci 6, Perez 2, Fois 2, Garello 12, Sanna 3. Allenatore F. Manca.
Parziali: 14-19; 24-40; 52-57.

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti