Arriva una sconfitta nella prima gara della seconda fase del campionato di Serie B Interregionale per l’Esperia Cagliari. I granata si sono arresi a Porto Recanati nella prima partita dei play-in silver con i marchigiani abili a scappare a cavallo dei due quarti iniziali. Alla sirena finale è 79-62.
Polveri bagnate per entrambe le squadre in avvio di gara con i padroni di casa che muovono il tabellino perlopiù dalla lunetta e i granata a inseguire: i canestri si stappano nel finale di primo quarto, con l’Esperia a mandare a segno la vecchia guardia con il duo Locci-Cabriolu sugli scudi, prima di un mini parziale marchigiano che scappano fino al 19-12 con la tripla di Montanari. La forbice si allarga in avvio del secondo quarto, altre due triple di Montanari fanno volare sul +13 Porto Recanati con Manca costretto a chiamare il timeout: Redolf segna all’uscita dal minuto di sospensione, poi è Cabriolu a fermare l’emorragia granata dalla lunetta, aprendo un parzialino di 6-0 che riporta sotto gli ospiti. Porto Recanati però si rialza, Gamazo sale in cattedra e i suoi volano al +15 costringendo a un nuovo timeout Manca, ma a metà gara il tabellone recita 42-26. Al rientro dagli spogliatoi si riparte a marce basse con l’Esperia a rosicchiare qualche punto con Kucan, prima di un nuovo decisivo controparziale recanatese. Nel quarto finale Porto Recanati allunga ancora, ma Cagliari nel finale renderà meno amara la sconfitta grazie al solito Kucan (20 per lui alla sirena finale). Esperia di nuovo in campo sabato 9 marzo in casa contro gli Amatori Pescara.
Attila Porto Recanati-Esperia Cagliari 79-62 (19-12, 23-14, 15-15, 22-21)
Porto Recanati: Mancini 9, Balilli 4, Marcone, Losinski, Gamazo 21, Cingolani, Redolf 12, Trentini 2, Gulini 6, Montanari 17, Anibaldi 8.
Esperia: Cabriolu 11, Mercenaro 3, Kucan 20, Floridia 4, Potì 3, Thiam 10, Picciau 2, Locci 4, Sanna 5.
La Redazione