agenzia-garau-centotrentuno

Basket, Serie B Int. | L’Esperia fa cinquina, Palestrina cade a Cagliari

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Quinta vittoria consecutiva, contando anche quella a tavolino con Fiumicino, per l’Esperia Cagliari nel Girone F della Serie B Interregionale di basket maschile. I granata di coach Manca hanno battuto una delle capoliste del raggruppamento il Palestrina per 81-76, al termine di 40′ tiratissimi.

La cronaca – Starting five classico per i padroni di casa con Locci, Thiam, Kucan, Picciau e Sanna, con gli ospiti che hanno risposto con Veljkovic, Rossi, Molinari, Visentin, Baquero. Avvio dai ritmi alti che vede protagonisti i due attacchi e un’Esperia brava a correre anche a colpire in transizione, mentre i laziali hanno colpito ripetutamente dalla distanza facendo segnare un 4/5 dall’arco nei primi 5′ di gara. Equilibrio e intensità sono le chiavi anche della seconda metà del primo quarto, le squadre si sono risposte quasi colpo su colpo, con Cagliari a chiudere avanti di quattro lunghezze grazie al 4/4 arrivato dalla lunetta firmato da Thiam e Kucan (28-24). In avvio di secondo quarto il gioco da tre punti di Visentin riporta sotto Palestrina, ma i granata rispondono prontamente dalla panchina con Potì e Floridia, con la tripla del numero 9 di casa che costringe al timeout Chiapparoli sul 38-31. Gli arancioneri ritrovano intensità e si sblocca nuovamente al tiro con Cernic che riporta a un possesso di distanza i suoi, ma il finale è ancora tutto di marca cagliaritana con Locci e Kucan a colpire dalla distanza per il 48-40 di metà gara.

Al rientro dagli spogliatoi l’arresto e tiro di Kucan regala la prima doppia cifra di vantaggio all’Esperia, ma arriva il parziale ospite di 9-0 che riporta la gara in equilibrio. La reazione è marchiata Ludovico Sanna, che prima piazza la bomba dall’angolo e poi penetra nell’area in transizione per il 55-49. La partita si è fatta ruvida, Palestrina pareggia i conti sui liberi di Rossi a quota 57 e poi opera il sorpasso sempre dalla lunetta con Baquero, in un momento in una fase di gara in cui i laziali hanno occupato bene il pitturato con Thiam in panchina gravato di tre falli. Potì, dà una scossa ai suoi, cinque punti di fila intervallati da un libero di Misolic riportano avanti l’Esperia che chiude sopra di 3 grazie all’appoggio al vetro di Picciau i primi 30′ (64-61). Polveri bagnate in avvio del quarto finale con tanti falli fischiati dalla coppia degli arbitri che fa sì che i bonus vengano esauriti abbastanza presto: con Kucan e Thiam ai box, è ancora Potì a prendersi la scena, sua la tripla del +7 seguita da un pesante 2/2 dalla lunetta del 72-63. L’Esperia non alza il piede dall’acceleratore, Kucan rientra dalla panchina con il +11, poi dopo il libero di Rossi per un tecnico di Villani, Locci difende benissimo su Visentin e si lancia a campo aperto per ricevere il passaggio dal compagno dell’appoggio che vale il 76-64 che fa esplodere il palazzetto di Monte Mixi e costringe al timeout il coach ospite. Palestrina reagisce, parziale di 5-0 chiuso dall’1/2 di Locci dalla linea della carità (77-69). Rossi trova un’altra tripla, Kucan risponde dalla lunetta ricacciando indietro gli avversari con 1’30” da giocare. Palestrina forza nell’attacco successivo, commettendo poi fallo su Sanna che allunga ancora con due liberi. Palestrina trova un colpo di coda finale, ma è ormai troppo tardi. Vince l’Espera 81-76.

Esperia Olimpia Cagliari-Palestrina 81-76 (28-24, 20-16, 16-21, 17-15)

Esperia Cagliari: Cabriolu, Mercenaro , Kucan 19, Floridia 5, Potì 14, Villani , Frattaroli, Thiam 17, Picciau 5, Locci 9, Tocco , Sanna 12.
Palestrina: Veljkovic 6, Rossi 21, Molinari 5, Visentin 8, Baquero 22, Rischia, Ugolini, Calagrossi, Misolic 9, Mattarelli, Cernic 5.

Matteo Porcu

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti