agenzia-garau-centotrentuno

Basket, Serie B Int. | L’Esperia Cagliari serve il poker, Ferentino ko

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Quarto successo consecutivo per l‘Esperia Olimpia Cagliari. I granata di coach Manca, reduci dalla vittoria a tavolino contro Fiumicino nello scorso turno, ha battuto anche il Ferentino Basket a Monte Mixi per 84-66: una gara condotta dall’inizio alla fine per gli esperini che hanno dato lo strappo decisivo nel terzo quarto.

Partenza bruciante dei padroni di casa che hanno sfruttato bene Thiam e andando a realizzare con Locci un parziale di 9-0, chiuso dall’1/2 ai liberi dell’ex Cagliari Dinamo Academy Rullo. I granata non hanno alzato il piede dall’acceleratore e hanno raggiunto anche il +13 con Potì, ma a cavallo dei due quarti iniziali è arrivata la reazione dei laziali che hanno però continuato a tirare male da oltre l’arco. Ferentino ha risucchiato qualche punto, ma l’Esperia ha trovato buone risposte da Potì, Villani e Thiam che hanno tenuto a distanza di due possessi gli avversari. Bisconti ha commesso un fallo antisportivo che ha però rinvigorito Cagliari che ha messo su un parziale di 5-0 interamente dalla lunetta con Kucan e Sanna che ha permesso ai sardi di andare al riposo sul 32-24. Al rientro dagli spogliatoi nuovo parziale dell’Esperia di 8-0 che ha messo in discesa il piano partita dei padroni di casa (40-24) che hanno tenuto a distanza un Ferentino incapace di reagire. Nel quarto finale buono l’impatto dalla panchina di Floridia autore di 7 punti consecutivi, con Ferentino a recuperare qualche lunghezza ma era ormai troppo tardi per la squadra laziale.

Questo il commento ai nostri microfoni del coach dell’Esperia Olimpia Federico Manca: La partita di oggi è stata fondamentale per noi. L’abbiamo preparata con la consapevolezza che fosse un crocevia della stagione per capire quale livello avessimo raggiunto. Giocavamo contro una squadra che sulla carta rimane ancora tra le più forti, che ha sì cambiato coach, ma ha aggiunto Rullo, Garlero e che ha tanta qualità. Il risultato non deve ingannare, abbiamo sempre condotto la gara ma perché siamo stati capaci di fare una gara molto intensa su entrambi i lati, soprattutto in difesa. Siamo entrati tutti e dodici in campo, è stata davvero una partita super. Ora torniamo vicini al quarto posto, un obiettivo che dopo la partenza a handicap sembrava insperato. Invece siamo riusciti a raddrizzare subito la stagione, la gara di oggi ci fa capire che siamo sulla strada giusta e che abbiamo acquisito uno status di squadra importante. Questa è la strada, abbiamo aggiunto qualità e se continuiamo con questa intensità possiamo essere una squadra pericolosa per tutti, come accaduto già l’anno scorso“.

Esperia Olimpia Cagliari-Ferentino 84-66 (16-7, 16-17, 29-14, 23-28)

Esperia Cagliari: Cabriolu, Mercenaro 2, Kucan 23, Floridia 8, Potì 8, Villani 5, Frattaroli, Thiam 11, Picciau 9, Locci 7, Tocco 1, Sanna 10. Allenatore Manca
Basket Ferentino: Serra 3, Collalti 2, Rossi 8, Galuppi 7, Liberati, Polselli 1, Ciarpella 14, Gerlero 13, Rullo 9, Bisconti 9. Allenatore Miglio

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti