Arriva una sconfitta nella seconda giornata del playoff silver della Serie B Interregionale per l’Esperia Olimpia Cagliari. Dopo la vittoria contro Pesaro, i granata non sono riusciti a concedere il bis al cospetto della capolista del girone, l’Attila Junior Porto Recanati: una partita ben giocata alla pari quella dei ragazzi di Manca che hanno tenuto testa ai marchigiani che espugnano Monte Mixi con il risultato di 82-88.
La cronaca: Manca sceglie Locci, Thiam, Kucan, Potì e Cabriolu con il coach ospite Scalabroni che parte con Anibaldi, Montanari, Gamazo, Redolf e Mancini. Subito protagonisti i due migliori realizzatori delle due squadre con l’argentino Gamazo e Kucan a muovere il tabellino: l’avvio è favorevole all’Esperia, merito anche di una buona intensità difensiva. con Kucan a segnare dalla media il 10-5. I marchigiani rispondono, parziale di 9-0 ed è sorpasso sul buon lavoro a rimbalzo di Gamazo e il contropiede dello stesso argentino. Pronta reazione granata dopo il primo timeout della gara, le triple di Cabriolu e Potì riportano avanti i padroni di casa: il finale di quarto è però di marca ospite, con l’Attila che chiude avanti i primi 10′ sul 18-24. Al rientro in campo l’Esperia rispolvera la zona e pareggia a quota 26 sulla tripla frontale di Locci, per poi trovare il sorpasso sul perfetto taglio in area di Sanna ben servito da Kucan. Immediato il controparziale arancioblù che riprendono il comando della gara sfruttando al meglio le lunghe rotazioni e i centimetri di Gamazo sotto canestro. La tripla di Anibaldi dall’angolo regala il massimo vantaggio sul +7 (32-39), poi nuovo parziale Esperia di 5-0 con il gioco da tre punti di Thiam per il nuovo -2, stesso distacco che avranno le due squadre a metà gara (41-43).
Buon impatto al rientro dagli spogliatoi per Cagliari con Kucan e Potì sugli scudi, ma è ancora Gamazo a fare male sotto le plance alla squadra di casa a cui si aggiungono i punti di Montanari, con la tripla del numero 32 ospite che vale il +6 marchigiano. Porto Recanati vola sul +10 con due triple consecutive di Gulini, inframezzate dal crossover di Floridia: l’Esperia prova a cavalcare il buon apporto dalla panchina di Sanna oltra al solito Kucan, con i granata che limitano a 7 il divario all’ultimo mini-intervallo sulla tripla del croato (61-68). La penetrazione di mano mancina di Floridia apre il quarto finale con l’Esperia che mette su un parziale di 7-2 che costringe subito al timeout Scalabroni: Arnibaldi e Montanari trovano canestri dall’arco importanti, ma i padroni di casa non mollano la presa e Picciau dall’angolo riporta a contatto i suoi. L’Esperia però non riesce a trovare il guizzo per ricucire completamente il gap, Porto Recanati mantiene sempre due possessi di margine, con il canestro dalla media di Gulini a mettere 7 lunghezze di margine a poco più di 1′ dalla sirena finale. Potì accorcia con la penetrazione centrale, Balilli commette infrazione di passi nell’attacco successivo ma l’Esperia non trova punti con l’attacco successivo. Gulini fa 1/2 ai liberi, Sanna trova un canestro rapido dall’altra parte poi in lunetta va Redolf che suggella il successo degli ospiti sull’82-88. Prossimo appuntamento per l’Esperia sabato 6 aprile contro l’Amatori Pescara in Abruzzo.
Esperia Cagliari- Attila Junior Porto Recanati 82-88 (18-24, 23-19, 20-25, 21-20)
Cagliari: Cabriolu 5, Kucan 21, Floridia 6, Potì 12, Thiam 11, Picciau 5, Locci 10, Tocco, Sanna 10, Corsi 2, Pili. Coach: Manca
Porto Recanati: Mancini, Balilli, Gamazo 26, Cingolani 4, Redolf 15, Trentini, Gulini 16, Montanari 18, Anibaldi 9, Losinski. Coach: Scalabroni
Matteo Porcu