Fantastica vittoria per l’Esperia Olimpia Cagliari nella nona giornata della Division F della Serie B Interregionale. La Confelici Carni batte 70-71 la Stella EBK Roma sulla sirena con il canestro di Iba Koite Thiam e si prende la vetta solitaria del girone in attesa della sfida tra Pescara e Palestrina, ottenendo così il settimo successo in campionato.
La cronaca – Starting five con Thiam, Potì (con un’insolita maglia numero 8), Cabriolu, Picciau e Maresca, con i padroni di casa a partire forte con due triple in successione di Forconi e Manca a chiamare il timeout sul tiro da oltre l’arco di Diomede del 13-6. I granata danno il via all’inseguimento sfruttando le iniziative di Potì e Thiam nel pitturato, chiudendo sul -2 i primi 10′ dopo l’1/2 dalla lunetta di Diomede. In avvio di secondo quarto, tripla di Pillastrini, imitato dall’altra parte da Manca e Sanna per il primo sorpasso Esperia sul 23-24: Pillastrini colpisce ancora dai 6,75, poi Thiam dalla media e l’appoggio al vetro dopo una palla rubata del neo entrato Giordano del 26-28 obbligano al timeout il coach di casa. L’Eurobasket si risveglia, Ntsourou lavora bene in area e segna 5 punti consecutivi per rimettere avanti i suoi, ma la Confelici rimane agganciata alla gara con Maresca e Picciau; nelle ultime azioni non si segna, ma Maresca commette fallo sul buzzer beater di Pillastrini che lucra tre liberi, ma ne realizza solo uno per il 40-36 di metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi schiacciata di Thiam e lavoro in post di Picciau per il 40 pari, ma Roma si riporta avanti trascinata da Diomede anche se deve rinunciare a Lumena con quattro falli. Cabriolu mette una tripla pesante, poi è Picciau a mettere i liberi per la nuova parità a quota 48. Cagliari prova a dare uno strappo, Giordano fa una magia e serve l’assist per Thiam del 50-52, ma nei successivi attacchi non trova il canestro e Doumbia pareggia ancora i conti sul 52 pari da dentro l’area prima della sirena dell’ultimo mini-intervallo. La gara prosegue sui binari dell’equilibrio anche in avvio del quarto finale nonostante l’Esperia continui a tirare male; Diomede colpisce ancora dalla distanza, ma la Confelici reagisce con Maresca dall’area e la penetrazione di Giordano che impatta a quota 62 con meno di 4′ da giocare. La difesa sarda lascia ancora troppo spazio a Diomede, nuova tripla del numero 47 di casa che segna anche un altro libero a mettere più di un possesso di vantaggio tra le due squadre. L’Esperia non molla, Giordano penetra centralmente in area poi si scatena Potì che prima segna da oltre 9 metri e poi appoggia al vetro l’ottimo assist del playmaker argentino del 66-69 che costringe al timeout il coach di casa con 1’30” sul cronometro. Pillastrini accorcia sul -1, poi Giordano sbaglia la tripla dall’altra parte: l’ultimo attacco romano è di Pillastrini con Potì che lo manda in lunetta. Il numero 77 di casa fa 2/2 e l’EBK opera il sorpasso con 2,3″ sul cronometro: Manca disegna una rimessa per Thiam che supera il suo avversario e appoggia al vetro sulla sirena il controsorpasso facendo scatenare la gioia granata. Prossimo appuntamento per l’Esperia Cagliari nel turno infrasettimanale contro Mondragone mercoledì 20 novembre.
Stella EBK Roma – Confelici Carni Esperia Olimpia Cagliari 70-71 (20-18, 20-18, 12-16, 18-19)
Roma: Forconi 6, Dudik, Agbara 2, Quarone 2, Melvin, Agosto, Ntsourou 5, Doumbia 8, Lumena 7, Diomede 24, Borghesi, Pillastrini 16. Coach: Finelli
Cagliari: Thiam 19, Locci 4, Picciau 6, Giordano 6, Potì 14, Cabriolu 5, Maresca 9, Sanna 3, Manca 5, Villani, Pili. Coach: Manca
Matteo Porcu