agenzia-garau-centotrentuno

Basket, Serie B Int.le | Esperia Cagliari da dieci, battuto il San Paolo Ostiense

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

L’Esperia Olimpia Cagliari ottiene la decima vittoria, o meglio la Dècima, per usare lo spagnolo. Sì, perché il successo contro il San Paolo Ostiense per 91-73 nella prima giornata del girone di ritorno della Divisione F della Serie B Interregionale, ha forti tinte argentine con Marco Giordano grande protagonista: è lui il top scorer (19 punti) che ha svoltato la gara fino a quel momento equilibrata e tosta. I granata, con questa vittoria, si confermano in vetta alla classifica con 20 punti dopo dodici giornate.

La cronaca – Starting five con Thiam, Maresca, Potì, Picciau e Sanna, con l’assist di quest’ultimo per la schiacciata del centro senegalese ad aprire le marcature. L’avvio granata è buono, ma gli ospiti rimangono aggrappati grazie a Loi, autore degli 8 punti iniziali per la San Paolo Ostiense che mette la testa avanti a circa metà del primo quarto e Manca a chiamare il primo timeout sul 12-15. L’inerzia non cambia, Cecchini colpisce ancora da oltre l’arco, ma Potì e Picciau mantengono a contatto la Confelici che segna il nuovo sorpasso con il tiro allo scadere dei 24″ di Locci (19-18). Nel finale di quarto ancora Locci con il tiro in avvicinamento, con gli ospiti che impattano nuovamente con il buzzer beater di Loi (21-21). Avvio di secondo parziale equilibrato con le squadre che si rispondono colpo su colpo e il divario a metà gara di 1 solo punto, grazie alla penetrazione di Miscione del 42-43.

Al rientro dagli spogliatoi parzialino di 4-0 Esperia firmato Thiam-Picciau che sembra poter cambiare l’inerzia della gara; primi punti per Moldovan sotto canestro dall’altra parte, ma la Confelici non diminuisice i giri e prova la prima fuga con il gioco da tre punti di Sanna che porta a +8 i suoi (53-45). La San Paolo si ritrova, controparziale e sulla tripla di Loi (4/5 fino a quel momento) costringe al timeout Manca sul 55-52. I romani pareggiano i conti ancora con Loi dall’arco a quota 55, ma il finale di quarto sorride nuovamente all’Esperia che si riporta avanti anche grazie a Giordano, preciso dalla lunetta e bravo a segnare in penetrazione il +6 che chiude i primi 30′. L’argentino riparte forte anche nel quarto finale, step-back da oltre l’arco e poi altra tripla per il +11: dopo il canestro di Cecchini, è anche capitan Villani a colpire dall’angolo e ritoccare il massimo vantaggio a 12. Spinta dal solito Loi, gli ospiti si rifanno sotto portandosi a due possessi pieni di svantaggi a metà quarto, ma l’Esperia non accusa la pressione e ricaccia indietro gli avversari con Thiam e ancora Giordano, con la tripla dell’81-70. A chiudere i conti di fatto è il gioco d tre punti di Picciau con 100″ da giocare del +13; alla sirena finale è 91-73 con l’Esperia che dilaga e coach Manca a regalare la standing ovation a Giordano a poche azioni dal termine.

Esperia Olimpia Confelici Carni Cagliari-San Paolo Ostiense Roma 91-73 (21-21, 21-22, 23-17, 26-14)
Cagliari: Manca 3, D’Elia, Giordano 19, Potì 7, Villani 6, Thiam 12,  Picciau 16, Locci 11, Maresca 12, Corsi, Pili, Sanna 3.
San Paolo: Miscione 12, Loi 23, Terrasini 6, R.Conte 2, F.Conte 3, Amanti 10, Cecchini 6, Moldovan 4, Paluzzi 7, Paolini, Vrancianu, Vettor.

Matteo Porcu

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti