Si chiude con una sconfitta un 2023 comunque da ricordare per l’Esperia Cagliari, culminato con la promozione in Serie B Interregionale: nella terza gara del girone di ritorno, i granata di coach Manca non riescono a vendicarsi del ko casalingo dell’andata contro la Carver Roma. La squadra di Cinecittà ha la meglio per 71-59 con lo strappo decisivo alla gara che è arrivato proprio in avvio dell’ultimo quarto dopo 30′ equilibrati e intensi.
La cronaca: Avvio molto equilibrato con le squadre a rispondersi colpo su colpo: a chiudere avanti il primo quarto 19-17 sono i padroni di casa con il canestro dopo il rimbalzo offensivo di Taurchini arrivato sulla sirena dei primi 10′. Al rientro in campo la Carver prova a dare la prima spallata alla gara, Potì accorcia nuovamente dall’angolo, ma poi Manca viene costretto al timeout sul 25-20. I granata si mantengono a uno-due possessi di distanza, con Galli a firmare con la penetrazione centrale il 34-29 che ha mandato le squadre all’intervallo lungo. Grande equilibrio anche in avvio di terzo quarto, la Carver non riesce a dare uno strappo e l’Esperia nonostante qualche errore di troppo in fase offensiva non riesce ad acciuffare gli avversari: l’affondo arriva sulla tripla di Paganelli del 43-36 che costringe al timeout Manca. Il minuto di sospensione scuote i due attacchi, con Potì particolarmente efficace dalla panchina. Il numero 10 infila una tripla e un gioco da tre punti, a cui però risponde il canestro dall’arco di Lucarelli che ricaccia indietro l’Esperia all’ultimo mini-intervallo (52-47). Si torna sul parquet e una doppia tripla di Benincasa e il canestro dall’angolo di Di Bello fanno volare la Carver sul +13, obbligando al timeout il coach ospite: Kucan prova a riaprirla da tre, con Cagliari a riportarsi anche sotto la doppia cifra di vantaggio. I padroni di casa però trovano la tripla di Taurchini e i successivi liberi di Paganelli che indirizzano la vittoria verso Roma che controlla nel finale Cagliari. L’Esperia aprirà il suo 2024 in casa contro Val di Ceppo domenica 7 gennaio.
Carver Cinecittà Roma – Esperia Olimpia Cagliari 71-59 (19-17, 15-12, 18-18, 19-12)
Carver: Di Bello 16, Ciancaglini, Afeltra, Benincasa 8, Galli 7, Taurchini 10, Vitti, Fucek 2, Paganelli 19, Ranucci, Lucarelli 9.
Cagliari: Cabriolu 2, Mercenaro, Kucan 13, Floridia 6, Potì 14, Thiam 4, Picciau 11, Locci 2, Tocco, Sanna 7.