Dopo tanta attesa, lavoro in palestra e qualche amichevole, finalmente domani prende il via il campionato di serie A2 femminile. Un torneo che, dopo tre anni passati nel Purgatorio della serie B femminile regionale, vedrà ai nastri di partenza la Sardegna Marmi Virtus Cagliari. Prima avversaria della stagione è quel Costa Masnaga data come sicura protagonista del torneo. Prima palla a due della stagione domani alle 17 all’interno della Palestra comunale di via Verdi a Costa Masnaga.
La squadra cagliaritana d’estate è stata profondamente rinforzata per raggiungere il primo obbiettivo stagionale rappresentato dalla salvezza. Poi come ama dire il presidente della Virtus Paolo Pellegrini: “Tutto quello che riusciremo ad ottenere in più sarà tanto di guadagnato, ma anche il frutto dell’ottimo lavoro fatto dalla squadra e dai suoi tecnici”.
Volti nuovi alla Virtus, ma anche la compagine lombarda, del riconfermato coach Luca Andreoli, nel corso dell’estate ha rinnovato la rosa. I volti nuovi sono quelli della guardia piemontese Elisabetta Penz, dell’ala Benedetta Bonomi, della lunga polacca Agnieszka Kaczmarczyk e del play tedesco Jennifer Crowder, con loro anche un groppo di ragazze che hanno fatto bene gli anni scorsi e che sono state riconfermate da tecnico e società.
Insomma per le cagliaritane esordio difficile. Comunque il gruppo allenato da coach Staico ha lavorato con grande intensità fin dall’inizio della preparazione e ora non vede l’ora di cominciare questa nuova avventura per cercare di racimolare punti salvezza. Ci sarà molta curiosità per capire lo stato di maturazione di un gruppo che giornata dopo giornata ha cercato di cementarsi sempre più con i nuovi arrivi che sono: Monika Aniela Naczk (playmaker polacco classe 1995); Tea Peric (ala pivot bosniaca classe 1999); Chiara Cadoni (pivot di 181 centimetri del 1994); Emanuela Trozzola (play-guardia, nata nel 2006) e infine la toscana Mounia El Habbab (pivot classe 1994). Confermate: Anna Lussu, Diana Valtcheva, Claudia Vargiu, Carla Lucchini, Ania Gallus, Elena Pasolini, Giada Podda, il capitano Laura Pellegrini Bettoli e Alessandra Anedda. Coach Fabrizio Staico sarà coadiuvato da Fabrizio Zirone e Gianmarco Inconi.
Le parole di Fabrizio Staico – coach Sardegna Marmi Cagliari: “Indubbiamente conosco poco delle nostre avversarie di domani. Sicuramente è una squadra che, considerati gli sforzi fatti quest’estate per rinforzarsi, e avendo anche un allenatore d’esperienza come Luca Andreoli, ha le carte in regola per diventare un’assoluta protagonista del campionato. Ovviamente, come dirò alla squadra prima di entrare in campo, la Virtus non partirà battuta. Ha lavorato bene nel corso di queste settimane che ci hanno separato dall’inizio del campionato: ragazze che non si sono risparmiate dando il massimo ad ogni allenamento, comprese le amichevoli disputate. E’ un gruppo che, considerati i nuovi arrivi, gratamente ha imparato a conoscersi assieme. Una caratteristica questa importante nella nostra squadra, quella che in definitiva lo scorso anno ci ha consentito di vincere il campionato e conquistare la promozione in serie A2. Le ragazze sono pronte e io con i miei collaboratori, sono curioso di capire la nostra forza soprattutto ora che cominciamo a lottare per i due punti”.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa