Nella seconda giornata di Serie C Gold (girone A), l’Esperia Olimpia Cagliari s’impone sulla Stella Azzurra Viterbo per 98 a 77. Esordio casalingo da sogno per il team guidato dal coach Manca che ha mostrato grande intensità difensiva fin da palla a due contro una squadra fisica e costruita per posizioni di vertice. Gli esperini hanno mostrato un atteggiamento aggressivo dal primo quarto e hanno impostato la gara sull’intensità e nell’uno contro uno.
Nel primo quarto l’Esperia chiude sul parziale di 27-24, tenendo comunque aperta la gara, con gli ospiti che sono andati con continuità al tiro da tre punti. Dal terzo quarto la squadra di casa, dopo un momento di difficoltà in cui gli ospiti si sono portati in parità, hanno trovato compattezza e lucidità come nel primo tempo, riprendendo in mano la gestione della gara. Nell’ultimo quarto l’Esperia, spinta dai 300 spettatori presenti al Palaesperia, ha staccato la Stella Azzurra, mettendo in cassaforte una vittoria contro un avversario ostico.
Ecco le dichiarazioni del coach Esperino Federico Manca.
«Sono contento per la vittoria e per la prestazione che abbiamo fatto. Fin da palla due abbiamo approcciato bene, sia fisicamente, che tatticamente, giocando sempre centrati. Nonostante la Stella Azzurra Viterbo si sia tenuta in partita con percentuali molto alte da tre punti, abbiamo avuto la testa sempre sulla gara sino dare un divario importante. È stato un ottimo esordio davanti al nostro pubblico che ci ha sostenuto in ogni momento. Vedere il Palaesperia pieno durante la stagione sarà per noi fondamentale»
TABELLINO | Esperia-Viterbo 98-77
Esperia Cagliari: Piras, Manca 11, Cabriolu 7, Ganga, Chessa 2, Villani 18, Frattaroli, Picciau 16, Perez, Fois 11, Garello 27, Sanna 6. Allenatore Manca
Stella Azzurra Viterbo: Price 6, Ortenzi 10, Cittadini 6, Rogani 3, Baldelli, Taurchini 4, Pebole 19, Meroi 1, Martino 16, Grande 8, Casanova 4. Allenatore Fanciullo
Parziali: 27-24; 53-45; 73-68; 98-77.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa