Inizia con una sconfitta il ritorno dell’Esperia Cagliari nella Serie B di basket nazionale: alla prima partita della ribattezzata Serie B Interregionale i ragazzi di coach Manca hanno perso nel Lazio contro Palestrina per 71-64. Fatale un terzo parte dalle scarse percentuali per i granata che hanno subito un parziale che non sono riusciti a recuperare nell’ultima parte positiva di gara.
Approccio alla partita ottimo quello dei sardi che hanno avuto subito un buon contributo dal croato Kucan, ma anche dalla vecchia guardia con Floridia a piazzare la tripla che ha chiuso il primo quarto sul +6 (13-19). I padroni di casa si sono risvegliati nel secondo quarto, quando è arrivato il primo vero sorpasso sul gioco da tre punti di Misolic (30-29), con le squadre che sono andate a riposo distanziate da appena una lunghezza. Al rientro dagli spogliatoi Picciau riporta sopra i suoi, ma poi l’attacco esperino fatica e i laziali sono venuti fuori con il parziale decisivo di 17-4 che ha messo più che in salita la partita degli ospiti. Cagliari ci ha provato nell’ultimo quarto con un buon finale ma ha dovuto alzare bandiera bianca: positivo l’apporto dei volti nuovi in casa granata con Spizzichini e Kucan che hanno chiuso oltre la doppia cifra, nonostante la giornata non perfetta al tiro. Il debutto in casa a Monte Mixi sarà contro Grottaferrata alle 16 di sabato 7 luglio.
Pallacanestro Palestrina-Esperia Cagliari 71-64 (13-19, 22-15, 19-9, 17-21)
Palestrina: Rischia 17, Pucciarelli, Veljkovic 4, Rossi 13, Molinari, Ugolini 4, Colagrossi, Misolic 8, Visentin 6, Baquero 19, Mattarelli, Cernic.
Cagliari: Cabriolu 7, Mercenaro, Kucan 11, Floridia 8, Potì 7, Villani, Picciau 4, Locci 7, Spizzichini 15, Sanna 5.
La Redazione