agenzia-garau-centotrentuno

Basket, B Interregionale | L’Esperia Cagliari non la chiude, festeggia Grottaferrata

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Arriva una sconfitta nel debutto casalingo dell’Esperia Cagliari in Serie B Interregionale: i granata di coach Manca si sono arresi al San Nilo Grottaferrata per 67-72, in una partita che li ha visti comandare fino alle ultime battute. A trionfare sono stati però i laziali autori di un finale positivo e forse più lucido rispetto agli avversari, ancora in fase di rodaggio dopo gli importanti innesti arrivati dal mercato in estate.

La Cronaca – Starting five granata con Spizzichini, Kucan, Sanna, Potì e Picciau, con il coach ospite Busti che ha mandato in campo inizialmente Chiminello, Permon, Oliva, Reali e Spinosa. Partenza bruciante dei granata, trascinati da Potì con Spizzichini a siglare il 9-0 con un ottimo movimento in post basso che ha costretto al primo timeout la panchina ospite. I laziali sono entrati in partita riportandosi a -2 sfruttando alcuni passaggi a vuoto dell’attacco esperino. Il primo sorpasso è arrivato sulla tripla dall’angolo di Permon (12-13) con il San Nilo addirittura a tentare un primo tentativo di fuga, ma Cagliari è rimasta aggrappata grazie alle triple di Villani e Cabrioli usciti dalla panchina per un primo quarto che si è chiuso sul 18-19. Nel secondo parziale è regnato l’equilibrio con un ritmo intenso e diversi cambi di leader:  Potì ha ripreso le redini della gara, ma Grottaferrata ha proseguito a tirare con percentuali ottime dalla distanza, soprattutto con Reali e Chiminello. A chiudere davanti a metà gara è stata la squadra ospite, abile a sfruttare con Oliva due difese errate dei padroni di casa (38-42).

Al rientro dagli spogliatoi parziale Esperia di 6-0 firmato dal gioco da tre punti di Picciau e la tripla piedi per terra di Spizzichini per il nuovo sorpasso sardo: Grottaferrata, passata a zona in difesa, ha faticato con Kucan in virata e ancora Spizzichini dal gomito per il 50-43 che ha costretto al timeout Busti. Sospensione che è stata subito battezzata da Potì che ha piazzato la bomba del massimo vantaggio sul +10, ma o laziali sono rientrati in partita con un parziale di 8-0 con coach Manca a provare a fermare l’inerzia con un timeout. Grottaferrata ha spinto nuovamente sull’acceleratore con Permon a trovare il sorpasso dall’area, con un piccolo vantaggio laziale che verrà tenuto anche al termine dei primi 30′ (57-58). Polveri bagnatissime nei primi minuti del quarto finale, con Floridia a segnare il “gol” del nuovo sorpasso sul 59-58 dopo 2 minuti e mezzo: l’Esperia ha provato al fuga sulla tripla di Locci, con Grottaferrata penalizzata anche dal fatto di aver esaurito il bonus con oltre 4′ sul cronometro da giocare. Il finale è stato comunque acceso con la squadra di coach Busti che ha provato a rientrare e l’Esperia che non ha saputo dare il colpo di grazia alla partita: i liberi di Spinosa hanno riportato sul -2 Grottaferrata, Cagliari ha pasticciato nell’attacco successivo scatenando il contropiede di Permon che ha segnato e subito il fallo. Il 5 in maglia bianca ha così firmato il sorpasso sul 67-68. I granata non hanno trovato il canestro nell’attacco successivo e hanno difeso sull’ultimo possesso dei laziali con Reale a trovare il jolly con il tiro da tre più fallo che ha di fatto chiuso la gara. Esperia Cagliari che cercherà subito di rifarsi tra le mura amiche già sabato 14 ottobre quando a Monte Mixi arriverà la Carver Roma.

Esperia Cagliari – Grottaferrata 67-72 (18-19, 20-23, 19-16, 10-14)
Cagliari: Cabriolu 6, Kucan 3, Floridia 7, Potì 21, Villani 3, Frattaroli, Picciau 5, Locci 5, Spizzichini 15, Sanna 2. Coach Federico Manca
Grottaferrata: Chiminello 6, Permon 13, Reali 21, Mazzocchia, Spinosa 12, Oliva 16, Brenda 1, Proietti 3. Coach Stefano Busti

Matteo Porcu

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti