agenzia-garau-centotrentuno

Basket, B Int.le | Non basta l’orgoglio all’Esperia, la Virtus Roma passa nel finale

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Esperia Olimpia Cagliari sconfitta tra gli applausi. La squadra di coach Manca, senza l’infortunato Potì e in attesa di Thiam arrivato per sostituire il partente Spizzchini, si è arresa solo in un caldissimo finale a una delle corazzate del campionato, la Virtus Roma allenata dall’ex nazionale Tonolli. 70-72 il finale a Monte Mixi con Ivan Kucan sugli scudi, autore di 30 punti e di quello che sarebbe potuto essere il canestro della vittoria, se il duo arbitrale non avesse rilevato un fallo in attacco dello stesso croato.

La cronaca – Starting five di casa con Kucan, Sanna, Picciau, Floridia e Locci con i capitolini che hanno risposto con Casale, Valentini, Petrucci, Fokou e Whelan: avvio buono per i granata che hanno trovate le triple di Kucan e Floridia per provare a scavare un piccolo solco iniziale. Un ispirato Petrucci ha subito ristabilito l’equilibrio, ma nuovo parziale di 5-0 sulla tripla di Picciau di un’Esperia che ha corso bene il campo e colpito in transizione nel primo quarto. L’aggressività difensiva è stata un fattore importante, Kucan è andato a segnare in contropiede dopo una rubata il 21-12, ma Roma ha risposto trovando due triple nel finale con Whelan e il buzzer beater di Zoffoli. Intenso anche l’avvio del secondo parziale, con Whelan a rispondere alla tripla di Kucan (3/3 fino a quel momento da oltre l’arco) e Locci a pescare il gioco da tre punti del 27-21. La Virtus ha però trovato tanti viaggi in lunetta per erodere il gap, Frisari con tre liberi ha riportato la gara in parità (30-30) con Manca che si è visto complicare le sue rotazioni già risicate per il terzo fallo di Locci. Roma ha trovato il primo sorpasso sulla tripla di Petrucci sul 32-33 con lo stesso zero giallorosso a firmare anche due punti in contropiede dopo una rubata che ha costretto al timeout il coach di casa. Gli ospiti hanno cavalcato il momento di difficoltà esperino sfruttando ancora di più il gioco interno vista l’assenza di lunghi, portandosi anche a +8 (32-40) ma è arrivata un’altra reazione dei padroni di casa con la tripla di Sanna e i liberi di Kucan per il 37-40 che ha mandato le squadre negli spogliatoi.

Avvio brillante dell’Esperia al rientro dall’intervallo lungo, Villani si è sbloccato da oltre l’arco, imitato dalla distanza da Picciau e da Kucan: nonostante la brutta notizia del quarto fallo di Locci, Cagliari ha continuato a volare dalla distanza, con Villani e Picciau a fare ancora male dai 6,75. Roma si è rifatta sotto, con il solito Petrucci che ha firmato il -1 da oltre l’arco ma è Floridia a rispondere per le rime con la tripla del 60-56 e il successivo 2/2 ai liberi del nuovo +6. A cavallo dei due tempi finali è arrivato il parziale di 6-0 Roma che ha costretto al timeout Manca: i giallorossi si sono riportati avanti con la tripla di Frisari in un frangente in cui entrambe le squadre hanno faticato a trovare il canestro (appena 2 punti per Cagliari nei primi 7′). La Virtus ha trovato così quella manciata di punti necessari a scavare un piccolo solco, ma Kucan ha tolto il tappo del canestro con la tripla del -2 con 2′ sul cronometro, rendendo il finale molto caldo. Whelan è rimasto freddo dalla lunetta per il 67-71, ma è stato ancora il croato in maglia numero 8 a far esplodere il palazzetto di Monte Mixi con la tripla del -1. Roma ha commesso fallo nell’attacco successivo, lasciando così di fatto il possesso decisivo ai ragazzi allenati da Manca con 25″ da giocare: pallone per Kucan che ha segnato appoggiandosi al vetro, ma uno degli arbitri ha chiamato un fallo in attacco per una sbracciata del croato che ha poi mandato in lunetta Whelan con 5″ sul cronometro. Il numero 2 giallorosso ha realizzato il secondo dei due tiri liberi, l’Esperia senza ulteriori timeout è stata costretta a invocare il miracolo con Floridia dai 10 metri che non è stato accolto. Finisce 70-72 tra gli applausi del pubblico di casa. Prossimo impegno per l’Esperia Olimpia domenica 12 novembre in trasferta contro il Nuovo Basket Aquilano.

Esperia Olimpia Cagliari-Virtus GVM Roma  70-72 (21-18, 16-22, 25-18, 8-14)
Esperia Olimpia Cagliari: Pili , Cabriolu 3, Kucan 30, Floridia 11, Potì,  Villani 6, Picciau 9, Locci 3, Frattaroli, Sanna 8. Coach: Manca.
Virtus GVM Roma: Casale 2, Valentini 6, Petrucci 19, Fokou 2, Banach 2, Frisari 7, Zoffoli 5, Rocchi, Giacomi 4,Whelan 25. Coach: Tonolli

Matteo Porcu

 

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti